laurea

laurea
xx

mercoledì 16 novembre 2011

Un po' di serenità

Il tempo vola. Non accade quanto desidero più di ogni altra cosa ma il tempo vola.
Questi giorni sono stati pieni di cose positive perché io ho voglia di gioia, ho voglia di cose belle, ho voglia di fiori, poesia, profumi, cibi caldi e gustosi. Ho voglia di musica e frasi gentili, ho voglia di sorrisi e di solidarietà.
Ho voglia di essere felice insomma.
Ormai ho capito che dopo un periodo di tristezza, in qualche modo, torno sempre a cercare la luce e la gioia e da quel mio stimolo verso la positività, piano piano, riesco a tornare nuovamente serena, a volte felice.
L'ultima crisi è stata davvero molto brutta, le crisi di pianto e i momenti di tristezza acuta e profonda erano diventati davvero preoccupanti. Credo che la cura per ristabilizzare i valori del sangue sia positiva perché so per certo che, quando si inizia una strada che porta alla depressione, il primo sintomo fisico vero e proprio è un malessere del corpo, spesso, sono proprio i valori del sangue ad essere sballati.
La prossima settimana andrò dall'endocrinologa per cercare di vedere anche con lei come sistemare questi valori anche se ora mi sento davvero meglio e anche le ultime analisi (sebbene fatte solo con auto-analisi in farmacia), stanno dando buoni esiti. Ci mancherebbe altro, con due pastiglie che prendo al giorno!
Nel frattempo, visto che le crisi di pianto e di tristezza acuta sono sparite, io ho ripreso a cercare di vivere con serenità e sono decisamente soddisfatta.
Innanzitutto cucino, cucino, cucino, cucino.
Ho acquistato il nuovo libro di Veronesi, Verso la scelta vegetariana.
In questo libro ci sono 200 ricette veramente interessanti tutte con gusti che non assaggiavo da un po'. Io sono stata vegetariana per 3 anni, mi è piaciuto ma poi sono tornata a mangiare carne perché, in quel periodo, ero andata a vivere da sola e mi sentivo un po' ... un po' zitella! Ecco, questa è la verità.
Mi sentivo un po' zitella con 'sta fissa del non mangiare carne...
Quindi ho ripreso a mangiarla e a cucinarla.
Mi piace, mi piace mangiarla e anche cucinarla ma sono dispiaciuta del fatto che sia morto un essere vivente per nutrirmi quando invece mi sarei nutrita altrettanto bene con del cibo che non prevedesse la morte di alcun animale!
Di conseguenza, la cucino poco. Una volta alla settimana. Spesso mangiamo prosciutto cotto o crudo ma, di fatto, cucino carne una sola volta alla settimana.
Tempo fa, quando sono diventata vegetariana, avevo frequentato un corso di cucina macrobiotica. Negli anni, mano a mano, ho accantonato tutti quegli ingredienti e ora sono felice di averli ritrovati, come dei buoni amici.
Rispuntano il gomasio, i fagioli azuki rossi, le alghe, i semi di tutti i tipi, la salsa di soia...
Mi sto divertendo moltissimo e ho deciso che ogni settimana proporrò una nuova ricetta presa da quel libro che trovo interessantissimo.
La cuoca offre una cucina davvero completa, ogni piatto è equilibratissimo e contiene carboidrati, proteine, grassi, zuccheri e vitamine quasi in egual misura.
Sono piatti semplici e molto originali e da quando ho iniziato a prepararli sia io che mio marito attendiamo la serata in cui li gusteremo! Ci siamo divertiti moltissimo con le lenticchie con melograno, pecorino e arancie, oppure con i finocchi gratinati con mozzarella, noci, gomasio e semi di girasole!
Oltre a cucinare dipingo mobili.
Sto procedendo con la cameretta e ammetto che è davvero lunga! Sono finalmente a buon punto con l'armadio più grande e spero di finirlo presto anche perché, fino a che non lo finirò, mi sento quasi autorizzata a non studiare...
Il prossimo anno devo dare 3 dei 4 esami che mi mancano e l'anno successivo dovrò dare l'ultimo esame, il First e ...miraggio, la tesi! ma se non studio non vado da nessuna parte...
In ultima, un aggiornamento sul volontariato.
Dopo avere vagliato alcune alternative ho scelto di occupare il mio tempo per gli altri facendo volontariato in canile! Ogni sabato mattina andrò a portare a spasso i cani!
Inizierò il 10 dicembre e sono già molto contenta!
Mi pare una buona cosa, nel canile in cui andrò (ho potuto scegliere quello più vicino a casa che, per altro, è quello in cui hanno più bisogno), ci sono 70 cani e circa una ventina di volontari.
Io credo che mi piacerà molto e non vedo l'ora di iniziare!
Insomma, questo ultimo periodo è stato positivo e sereno.
Dal punto di vista dell'adozione attendiamo la prima lista dei bimbi adottabili e da lì sceglieremo la nostra strada, entro fine anno deve uscire e se non uscirà allora sceglieremo comunque la nostra strada!
Temo pensando al Natale... l'altro giorno ho avuto un tuffo al cuore dentro ad un supermercato traboccante di giocattoli pensando a come sia incredibile che anche quest'anno mio figlio non ci sia...
Mi sono sentita come dentro ad un incubo e solo una mamma in attesa da così tanti anni può capirlo.
L'incubo di non raggiungere mai la meta, l'incubo dell'ennesimo Natale senza un figlio.
Non avrei mai detto.
Ad un'attesa di questo tipo non si è mai pronti, te la possono spiegare ma viverla è tutta un'altra cosa.
Eppure passerà anche questo Natale e questo deve essere  l'ultimo senza nostro figlio.
Forza piccolino, forza, siamo qui pronti per te, vedessi che bella cameretta che stiamo preparando... hai anche già dei giochi tutti tuoi... appena possibile la tua mamma e il tuo papà arriveranno.

4 commenti:

  1. oh, che bello risentire solarità e allegria.
    2 anni fa dicevi che il tuo target è il 2012 e che in questo anno incontrerai il tuo bambino. sì io credo in questo campanellino... in questa tua sensazione e lo spero con tutto il cuore.

    buona la cucina macrobiotica, vegana, vegetariana. ma buonissimo anche il tortino di pollo con cui ci hai deliziati la scorsa settimana.
    la domanda è sempre la stessa "si vive per mangiare o si mangia per vivere?". certo che conmoderazione e piacere entrambe le affermazioni non possono che essere vere.

    sta sera secondo incotro sull'alimentazione dei bambini. i bambini devono mangiare sano, ma certe volte noi adulti ce ne dimentichiamo. speriamo che la piccola abbia la passione come la mamma e come te, per fare piatti salutari e ancora più buioni.

    un abbraccio
    ila

    RispondiElimina
  2. nel 2012 devo assolutamente farcela...

    ci sono delle ricette che io penso siano proprio adatte ai bimbi... il tortino di pollo, per esempio! è vero, curare l'alimentazione dei bambini è davvero molto importante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Plotina che bello sentirti bene: tutti noi attraversiamo gli inevitabili alti e bassi della vita ma non tutti sappiamo crescere da una fase all'altra, tu sei una che ci riesce! Per questo mi piace leggerti, sei uno stimolo continuo a tener duro. Aspettare è difficile, aspettare senza sapere con precisione "quanto" si dovrà aspettare lo è ancora di più ma tu hai questa profonda fiducia nel fatto che prima o poi la tua attesa finirà e che nel frattempo la tua vita può e deve andare avanti. Questo davvero è di grande esempio. Un bacio, a presto.

    RispondiElimina
  4. Grazie sicampeggia!
    una cosa è certa: io non mollerò mai!
    fino a che avrò vita continuerò a cercare mio figlio (o mia figlia)... anche se è sempre più difficile riprendersi dai periodi di crisi...

    RispondiElimina