laurea

laurea
xx

giovedì 20 settembre 2012

notizia positiva ma scava scava è sempre la solita minestra

Dopo tanto tempo, finalmente, una notizia positiva.
Un ente italiano (NAAA) ha segnalato, nel suo sito, che sono arrivati i primi abbinamenti dal Vientam in lista 1 (che sarebbe la lista dei bimbi sani in cui noi siamo in attesa).

Questa notizia è davvero molto positiva perché finalmente qualcosa si è mosso e, in qualche modo, la macchina burocratica vietnamita ha trovato almeno un canale per sbloccare alcune pratiche.

Le voci che circolano sono positive, io non ho ancora avuto il corraggio di sentire il mio ente ma ovunque si rincorrono notizie che parlano di una ripartenza.

Ieri ero molto contenta di questa notizia, oggi sono più titubante.
Questo percorso adottivo è stato talmente e solo percorso da notizie negative che non credo che, a noi, capiterà niente di buono a breve.
Se anche si sbloccheranno delle pratiche saranno quelle più vecchie e significa quelle di coppie che attendono ancora da più tempo rispetto a noi e che sono state ri-depositate a Gennaio (ben 9 mesi fa...). Inoltre, la nuova normativa prevede una certa autonomia delle provincie vietnamite per cui, esattamente come in Italia, possono esserci provincie che lavorano meglio ed altre peggio.
In ultimo, la mia pratica chissà a che punto è...

In sostanza, più passano i giorni e più aumenta l'incertezza. L'unica certezza era il percorso Cina perché in Cina le cose avvengono come da accordi, in Vietnam è sempre tutto un'incertezza.

Per ora quindi devo solo cercare di smettere di pensarci e di fare congetture che non serve a niente. Devo anche trovare il coraggio di sentire il mio ente che, comunque, fino a che non ha qualcosa di certo non ci dirà niente.

Quindi, nervi saldi.
Abbattersi è inutile, questa incertezza fa parte di questo percorso come l'attesa, come il nulla che accade ogni giorno, come le delusioni.
A chiunque voglia intraprendere un percorso adottivo io dico: pensateci molto ma molto bene perché può essere terribile.

6 commenti:

  1. Aspettavo un tuo commento sulla notizia della riapertura ma sono sincera.... avevo paura a chiedere!! Perchè so esattamente cosa provi e cosa sia l'incapacità di essere positive anche quando si dovrebbe, perchè tanto le cose belle "capitano sempre agli altri".
    Io scrivo poco ma ti seguo sempre. in silenzio perchè non so che altro fare.
    Però quando ho letto dei primi abbinamenti in lista 1 ho pensato immediatamente a te.
    Anch'io sono ottimista ma in modo moderato, vediamo che cosa signfica "ripresa".... però è fuori dubbio che sia una cosa positiva no?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Si Plotina è comunque un segnale di movimento. Dai trova il coraggio di informarti meglio e facci sapere al più presto. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. per ora, cara camp, non ce la faccio proprio... troppa troppa paura... ci mettono poco a sfatare qualsiasi notizia positiva...
    grazie per il supporto, sei davvero cara!

    E grazie anche a marco e arianna! Si, è certamente una cosa positiva... ma il mio percorso è molto duro... mi ero abituata all'idea della Cina... è un po' come abituarsi all'idea di un bimbo non proprio sano...e adesso invece dubito che proseguiremo con la cina... e quindi si ritorna ad un bimbo sano... che è una bella cosa... ma se poi non succede niente? le provincie possono rimbalzarsi per un bel po' i dossier...
    cosa faccio allora? torno all'idea di un bimbo non sano? e questo al di là dell'iter e delle modalità a cui uno comunque si prepara, a livello psicologico è durissima proprio questa altalena sulla saluta di mio figlio...
    ho molta, molta paura...

    RispondiElimina
  4. Ploti carissima!
    Ti abbraccio forte forte forte!
    E ti capisco!
    Ma ti ASSICURO con tutta la forza che possiedo che l'unica cosa importante è che tuo figlio COMUNQUE sta per arrivare. Tuo figlio punto e basta. Sano, meno sano, cinese o vietnamita fidati non ti importerà nulla. Ma zero proprio. Ma ti capisco eh? non credere che ti stia rimproverando (ecimancherebbe!!!!) solo liberati da questo pensiero!
    Tuo figlio arriverà..... che poi io mi senta che sarà un bel bimbo vietnamita questa è un'altra storia!

    RispondiElimina
  5. Si Plotina, nervi saldi, anche se e' dura...spero per il meglio e presto...un forte abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero per questo supporto!
    e io non mollo!

    RispondiElimina