laurea

laurea
xx

lunedì 24 settembre 2012

studio

Questo DEVE essere l'ultimo autunno che passo sopra ai libri.
Devo assolutamente chiudere la mia carriera universitaria perché sono esausta di tutto 'sto studio e di tutto 'sto stare chiusa in casa a studiare.
L'impresa è ardua perché devo sostenere due esami in due giorni cosa che, per me che lavoro, è difficilissimo.
Comunque sia sto dando tutto quello che ho.
Per farcela non ho trovato altre alternative che attingere ai giorni di ferie che avevo accumulato negli anni e che avevo sempre pensato di utilizzare qualora, per qualche miracoloso caso, fossimo stati chiamati per l'adozione nazionale (che prevede, in molti casi, un percorso che non consiste immediatamente nell'essere a casa in maternità ma, magari, nel dovere recarsi più volte nell'Istituto in cui è il bimbo).
Sebbene il 2 ottobre andremo nuovamente dal giudice per riiniziare il percorso nazionale, vedo questa strada assolutamente lontanissima e impercorribile sia perché, se davvero il Vietnam si fosse sbloccato credo che dovremo ben avere qualche indicazione su come procederà la nostra pratica e quindi dovremo "rinunciare" al percorso nazionale, sia perché, comunque, i tempi italiani sono peggio di quelli vietnamiti e questo è dir tutto...
Andremo dal giudice per toglierci qualche sassolino dalla scarpa, ecco.

Insomma, i giorni che avevo lasciato per l'avvicendamento al bimbo non mi servono più e quindi li userò per studiare perché non posso permettermi di non passare questi esami. Anche psicologicamente non posso pensare ad un altro anno di studio come gli ultimi 5 passati (ci metterò 6 anni a laurearmi visto che sono iscritta "part time" quindi sostengo solo la metà degli esami previsti ogni anno... ma pago più del 50% di tasse.. ).
Oggi era uno di questi giorni, ho studiato tutto il giorno e ora manca ancora un capitolo prima di chiudere il libro e non pensarci più fino a domani.
Un capitolo su tutto il teatro spagnolo del '600. Per chi se ne intende è una montagna.

Vado a prendere il piccone...

Ma, se non avessi avuto lo studio ad accompagnarmi durante l'attesa adottiva, non ce l'avrei fatta. E penso con terrore alla possibilità di laurearmi e non avere ancora qui mio figlio.

6 commenti:

  1. Spero tu abbia già scalato la montagna e riposto il piccone, per stasera. Mi raccomando non strafare! Però hai ragione: se, in questo momento, non avessi dovuto studiare, saresti stata a logorarti nell'attesa di sapere qualcosa sul Vietnam. Però non strafare. Un bacio, a presto.

    RispondiElimina
  2. Lope de vega, calderon de la barca, i corral, Don Giovanni, fuente ovejuna,la celestina, tutto questo, ormai, cara camp, per me non è più un misterooooo!!! yuppiiiii!!!!
    viva il siglo de oroooo!!!
    ho guardato un film d'amore stasera e ho abbandonato i libri per le 20.30!
    e ora, un po' di carlo scarpa e poi dormo..
    chi è carlo scarpa? un architetto che ha creato allestimenti museali splendidi...
    questo è dell'altro esame...
    sto vivendo alineata, uno non può immaginarlo... ;)

    RispondiElimina
  3. Ha ha ha plotina: devi avere il TERRORE di non esserti già laureata quando arriverà tuo figlio altrimenti si che saranno guai!! Vero che riuscirai ad aprire mezza pagina.... manco vorrai probabilmente!
    Anch'io nell'attesa avevo il mio impegno salva-vita, che mi ha impegnato tantissimo e mi ha impedito di sclerare, ora non ce l'ho più, non mi manca più di tanto, ma ripenso con un sorriso a quanto sia stato importante avere qualcosa a cui dedicarmi in quei giorni!
    Forza tutta che pare che il bell'addormentato (vietnam) abbia aperto un occhio!

    RispondiElimina
  4. si ma ha aperto un occhio due settimane fa e adesso l'ha richiuso???
    non arrivano più news...
    quanta pazienza...

    RispondiElimina
  5. forza Plo... siamo tutti con te! :)

    RispondiElimina
  6. volli sempre volli fortissimamente volli.....

    ovviamente non solo parole mie....

    e dai che la barca non va avanti da sola, ma ci va zavorra e vento e tanta buona volonta.
    e tu sei la campionessa....
    zavorra = studio e testa
    vento = tutta la tua energia
    e la tua super buona volontà.

    se però ti va di fermarti un pomeriggio o una sera... mandami un sms che sforno pizza e torta e giochiamo a girotondo con martina fino ad avere le lacrime agli occhi.

    Il nostro caro Don Gibello ha lasciato alla sua parrocchia le sue parole che ci sono entrate in testa e nel cuore :
    "se non io , chi?
    se non ora, quando?
    "

    studia e non logorarti che tifiamo tutti per te
    baci
    ila

    RispondiElimina