laurea

laurea
xx

mercoledì 24 aprile 2013

Fra Masaccio e Peppa Pig

Sto vivendo fra Masaccio e Peppa Pig.

Ho deciso che devo laurearmi assolutamente quindi mi sono seriamente messa a studiare, per l'ennesima volta.
In questo caso la professoressa ha indicato n. 12 testi da studiare di cui almeno 5 in inglese. Un tredicesimo testo non l'ho recuperato e, a dirla tutta, quando sono andata a trovarla mi ha detto di controllare poi sul sito se aveva "aggiunto altri testi", queste le sue testuali parole.

Io sto evitando come la peste di andare a vedere l'eventuale programma aggiornato salvo poi però doverci andare comunque per evitare inconvenienti.

Sto cercando anche di non pensare all'ennesimo incommensurabile sacrificio di dover studiare quando magari mio marito e mia figlia escono a farsi un giretto nelle rare giornate di sole, oppure di dover studiare quando gli occhi mi si chiudono dal sonno.
L'argomento è Metodologia delle tecniche artistiche che presuppone innanzitutto che si conoscano i materiali usati dagli artisti in disegni e dipinti di ogni secolo e, secondariamente, che si conoscano anche i mezzi per indagarli e questo non è semplice perché, ho scoperto, hanno usato quasi di tutto!
Oltre a questo, la professoressa ha riempito il programma con testi tecnici che parlano del recupero di questa o quell'opera, alcune che assolutamente neanche conoscevo come il Camposanto di Pisa.
Io non avevo idea, ad esempio, che a Pisa ci fosse un Camposanto in cui avevano lavorato decine di artisti nel 1300/1400, tutti per me sconosciuti. Ebbene, ora dovranno diventarmi noti anche se non ricordo neanche un benedettissimo nome.

Quello che sto imparando molto bene, invece, sono i nomi di tutti i personaggi di Peppa Pig: George, Susy Pecora, Richard, la Signora Coniglio e così via.
Sto diventando una vera esperta di questo cartone animato che piace tantissimo alla mia piccola!

Oltre a questo ho iniziato a fare l'orto, ho piantato zucchine, zucche, bietole, carciofi, sedano, cipolle... E ora che si farà la nuova luna pianterò fagiolini e piselli. Come sempre l'orto è per me una grande gioia anche se faccio quasi tutto da allucinata.
Ebbene si. Da circa una decina di giorni tatina ha iniziato a non voler più dormire senza di me in stanza.
E' iniziato tutto dopo una gita al mare.
Da quel momento ha il terrore ad addormentarsi da sola. Questo è in qualche modo gestibile alla sera ma durante la notte è davvero complesso.
Premetto che per me i bimbi devono dormire da soli nel lettino e quindi non la prendo con me nel lettone.
Come fare?
Alla terza sera di richiesta di dormire con me presente ho trascorso un'ora e mezza di una nottata ad utilizzare il metodo "fai la nanna" rimettendola nel letto ogni volta che si alzava disperata. Ha urlato e pianto talmente tanto che, il giorno dopo, il mio vicino DEL PALAZZO DI FRONTE mi ha chiesto se era tutto ok...
E non ha smesso. Ad un certo punto ha iniziato a buttarsi giù dal letto a peso morto piangendo sempre disperatamente.
A questo punto ho capito che con il metodo di mettere i bimbi a nanna, rassicurarli e dire loro di stare a letto e poi andare via dopo qualche momento non andavo da nessuna parte...
Ho quindi iniziato l'attuale metodo che consiste nel mettermi in una sedia accanto a lei e, alla sera, aiutarla ad addormentarsi con fiabe e carillon, durante la notte... ecco, durante la notte è un bel problema.

Devo dire che alla sera va molto meglio, dopo averle letto la fiaba adesso mi alzo dalla sedia e mi sposto fuori dalla camera per poi rientrare dopo qualche momento e, in questo modo, fra avanti ed indietro, ad un certo punto si riaddormenta.
Ma di notte è un problema perché non posso fare 'sto avanti e indietro e anche stare lungo nella sedia mi sfianca.
Spesso mi corico vicino a lei senza toccarla né abbracciarla (certo solo un attimo per rassicurarla) e cerco di farla addormentare da sola ma se si sveglia verso le 4.00 del mattino è durissima perché fatica a riaddormentarsi ed è vigilissima, appena mi alzo eccola in piedi con la mascella bassa e tremante pronta a scoppiare in un pianto dirompente!

Io però ho bisogno di dormire... Oltrettutto che in due nel suo letto non si dorme...
Ogni tanto la prendo e mi metto fra la sua e la mia camera e le spiego: Vedi, la mamma è qui con il papà, tu sei là nel tuo lettino, distanza 3 metri in linea d'aria... Appena fai un verso io arrivo.
Niente da fare ovviamente.
La rimetto giù e lei si alza in piedi appena esco e, se tutto va bene, me la ritrovo appallottolata nel tappeto che piange!

Eppure per me è tassativo, deve dormire da sola ma non posso imporglielo, ha paura.
Quindi al momento mi sdraio sul suo letto con la coperta, (senza mettermi sotto alle coperte), e aspetto che si addormenti. Infatti oltre che assonnata sono pure raffreddata!
E poi capita come stamattina che mi ritrovo alle 7.00 del mattino addormentata come un sasso in un angolo del suo letto!

Che disastro!

A parte questo, però, tutto va benissimo!
Tatina impara ogni giorno parole nuove e ripete tutto quello che dico anche con lo stesso tono! E' davvero molto dolce e continua a piacermi il suo modo di fare assolutamente indipendente ma anche attento e cosciente. A me piace leggerle libri e penso sia un bel modo per imparare l'italiano e a parlare e siccome adesso ci sono libri meravigliosi con finestre da aprire, colori da scoprire, zone morbide o ruvide, musica e chi più ne ha ne metta, adesso mi insegue tutto il giorno con qualche libro in mano e dicendo "OHHHHH" che è un intercalare che uso spesso per sorprenderla tra una pagina e l'altra!
Andiamo insieme alla biblioteca dei bimbi e scegliamo sempre nuovi libri ma giochiamo anche a colorare o a padelline o a didò...
Mi sto divertendo tantissimo e se non fosse per 'sto fatto che giro come un'allucinata viste le poche ore di sonno e che appena posso ripeto il nome di qualche tecnica di indagine -Infrarosso in falsi colori,riflettettologia infrarosso, miscrospettometria Ramon-, sembrerei anche una persona normale!

Darò l'esame o a giugno o a luglio, in corrispondenza con la fine della maternità,poi farò ancora un mese di congedo parentale pagato al 30% e le ferie ma, nel mentre, dovrò studiare per l'altro esame, quello dei Storia del teatro(sempre se passo questo...).
Inutile arrabbiarmi, ho voluto la bicicletta e pedalo.

Ma a parte lo studio che davvero mi sta stretto, continuo a sentire il sorgere del sole quotidiano come un miracolo di gioia.
(...Ammetto però che mi piacerebbe, ogni tanto, accorgermi che il sole è sorto DOPO almeno qualche ora dall'evento e non viverlo in diretta ogni mattina).







7 commenti:

  1. Plotina e pieno il web di mamme alle prese con i problemi di sonno dei figli. Su questo punto non posso esserti d'aiuto: ero partita anche io con la convinzione che Matteo doveva dormire nel suo lettino collocato nella sua cameretta, come è andata a finire lo sai bene. Tu insisti ché prima o poi troverete il vostro modo.
    Ah l'università: ce l'hai quasi fatta, un altro sforzo e protrai togliertela di torno e dedicarti alla tua famiglia. Certo però questi docenti che non si regolano coi testi...e che palle! (scusa il francesismo). Ma io lo sento che hai uno spirito diverso, più distaccato, quel distacco che prima ti mancava, e insieme più sicuro. Dai, dai, dai, ce la farai anche stavolta e io sarò qui per ricordartelo nei momenti di sconforto ma tanto prevedo che se ne avrai saranno meno profondi di prima.
    E già PRIMA, una vita fa, sembra a pensarci adesso. Che miracolo la vostra storia Plotina!!! Pensa solo a questo.
    P.S: secondo me il segrato di peppa pig, che tanto ha appassionato anche Matteo, sta nel fatto che tutti (mamma e papà pig in primis) ridono sempre. Il che la dice lunga su ciò che è importante per i bambini.
    Un bacio grande, a presto.

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione su Peppa Pig, finisce sempre in una bella risata! E poi è davvero molto semplice e diretto e quindi risulta facile e comprensibile ai bimbi.
    Per quanto riguarda la nanna, va meglio. Si addormenta con me lì intorno ma non piazzata lì nella cameretta e se si sveglia entro le 5.00 del mattino, in qualche modo, si riaddormenta nel suo lettino. Se si sveglia dopo le 5.00 la porto nel lettone, inutile cercare di farla addormentare, non ha più tanto sonno e perdiamo solo tempo mentre, nel lettone, si rassegna che noi dormiamo e conquistiamo ancora tutti almeno 2 ore di sonno...
    Come compromesso a me va bene ma spero che arrivi a riaddormentarsi da sola anche se si sveglia dopo le 5.00 perché nella sua cameretta si sta bene e vorrei che si sentisse serena anche a riaddormentarsi in piena notte senza cercare mamma e papà. Ma... tutto a suo tempo!

    RispondiElimina
  3. ciaooo.
    che bello leggere tue news.
    e che news. si che sei super mamma, ma ne vali per 3.
    la bimba , lo studio e l'orto...

    coraggio. tu ce la puoi fare. io non sono forte come te nel leggere e memorizzare 12 tomi in meno di 2 mesi....
    sempre che non si tratti di leggerli cantando
    :)

    anche a noi la piccola ha dichiarato il suo voler dormire con mamma e papà.
    io mi sento sempre vile nel convincerla e lasciarla nel suo letto. specie quando dai nonni devo poi andare a fare le prove di musica (arrivo sempre tardissimo oramai -visto che non vuole saperne di chiudere occhi presto) e poi tornare a dormire dopo 2 ore.
    soprattutto quando ti guarda neglio occhi e ti dice "non voglio sare sola!!!" (anche nella sua camera a casa).
    le volte che siamo ospiti dai nonni (per le mie prove canterine) la prendo in piena notte a dormire con me mi chiede se "c'è luce?". la nostra regola è diventata che può vnire a dormire con mamma e papà deve esserci luce fuori (giorno).
    sta funzionando.
    ora che la "luce" arriva presto, Claudio socchiude bene le sue imposte.. altrim fine dormite di 30 min in più del weekend.

    insomma ogni bimbo deve prendere il suo ritmo.
    poi arriva nel nostro letto con i suoi 2 pupazzi e altri giochi... e chi ci sta più nel letto?? però che gioia....
    (se è sabato o domenica ci sta ...ovviamente in settimana diventa più faticoso).

    siamo stati via 1 settimana in camper in liguria.
    volevo farti sapere che abbiamo finalmente fatto la varicella , dove? in vacanza!!
    una settimana di pustole, ma in forma leggera.
    avevo tutta la farmacia dietro e talco mentolato per una squadra di calcio. e piano di rientro nel caso la situazione peggiorasse.
    insomma e anhce questa è andata.
    direi molto bene così. per annoiarla a casa, si è anche divertita con papà e mamma. peccato il tempo piovoso anche al mare.
    quindi ora siamo "svaricellati" e non più infettivi. possiamo organizzarci per vederci.

    fatevi sentire.... anche per una merenda snoira. inventati qualcosa che ti lasci il tempo ai tuoi libri e del tempo per noi. sicuram per il mangiare la soluzione più"golosa" e semplice vedo di trovarla io,così che te ne stai tranquilla una volta. (magari ci raggiungi dopo 1 ora di studio.... fammi sapere tue proposte e soluzioni)

    un abbraccio grande alla piccola furbetta, a te mamma tris e super papi.

    baci
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti scrivo in privato ila! intanto ti mando un abbraccio!

      Elimina
  4. Anche io ho avuto questo problema del sonno che si è aggravato dopo qualche giorno passato in ospedale. Dopo 5/6 giorni in cui si svegliava ogni mezz'ora non ce la facevamo più. Allora mi sono ricordata che il mio insegnante di yoga mi aveva consigliata una punta di cucchiaino di radice di valeriana da far bolire con acqua per 3 minuti, filtrarla e aggiungerla al bibe. Sta funzionando e ci stiamo riprendendo tutti e tre.
    Saluti
    Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lidia! Per fortuna stiamo tornando alla normalità! di notte si sveglia si e no una volta e si addormenta traquillamente anche se io non sono lì che la guardo... Mi vuole vicina ma si è rasserenata, per fortuna! Terrò però a mente il tuo consiglio perché certi periodi possono tornare...

      Elimina
  5. Il tuo blog è meraviglioso,l'ho letto tutto d'un fiato,lo trovo ricco, ricco di amore, carico di sogni, straripante di voglia di fare...è stata una scoperta casuale quella di imbattermi in questo spazio e il caso molto spesso ti regala emozioni...Complimenti Mamma in divenire,continua così!!!
    Con tanta stima...inizio a seguirti!
    un bacione,
    Meggy

    RispondiElimina