laurea

laurea
xx

lunedì 27 maggio 2013

ma non ce la faccio!

Quando la mia bimba dorme, al pomeriggio, io studio.
Ma in questo momento mi viene da piangere perché penso che non ce la posso fare.
Non so bene dove sbattere la testa.
Ecco qui il programma d'esame e prima di lasciarvi (che tanto nessuno lo leggerà perché ci si stanca prima della fine...) avverto che non riesco a fare altro se non stare con la mia cucciola quando è sveglia o non c'è mio marito oppure studiare e nonostante questo non penso di riuscire a farcela perché devo ancora studiare due libri in inglese belli tosti e corposi e due libri interi in italiano... eppure non faccio altro che studiare...

Non riesco neanche a scrivere nel blog o a scrivere qualche email, sono sempre su questi libri o con la mia piccola che è una gioia sempre più grande, mamma mia quanto la amo!
Fa progressi continuamente, conta fino a 3 ma dice anche bene 6 e 7 in sequenza, ogni giorno dice delle parole nuove (prima siamo entrate in un negozio dove c'era la radio accesa e lei mi ha detto: MUSIA! che sta per MUSICA!), mi chiama circa 3000 volte al giorno e io giuro che rispondo sempre: Si Amore! e non una di queste volte mi stufo di risponderle!
Al mattino viene nel lettone verso le 5.30 (ora si addormenta di nuovo serena nel suo lettino alla sera) e sta nel lettone fino alle 8.00 quando poi si sveglia e mi dice: ciao mamma!

E io sono felice fin dal mattino!

E poi ci sono Leonardo e Michelangelo e Masaccio e tutti 'sti qui che in 'sto periodo non sopporto! ARGGGGG!!!
Ma perché, perché dico io, mettere tutti 'sti libri per un esame, perchéééééééé?????


Ecco qui il mio cruccio:

Programma d'esame:
- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.


- P. e L. Mora, P. Philipot, La conservazione delle pitture murali, ICCROM, Bologna, Editrice Compositori, 1999, cap. III-V.


- D. Wolfthal, The Beginning of Netherlandish canvas painting: 1400-1530, Cambridge, Cambridge University Press, 1989.


- A. Caleca, G. Nencini, G. Piancastelli, Pisa - Museo delle sinopie del Camposanto Monumentale, Pisa, Opera della Primaziale, 1979, pp. 39-42, 49-111


- La Trinità di Masaccio. Il restauro dell’anno 2000, a cura di Cristina Danti, Ministero per i beni e le attività culturali - Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro di Firenze, Firenze, Edifir, 2002.


- C. Bambach, Drawing and Painting in the Italian Renaissance Workshop. Theory and Practice, 1300-1600, Cambrige, 1999, capp. VI-VIII.


- G. Finaldi - E. Harding - J. Wallis, The Conservation of the Carracci Cartoons in the National Gallery, National Gallery, London 1995.


- Tecnica e stile: esempi di pittura murale del Rinascimento italiano, a cura di E. Borsook e F. Superbi Gioffredi, Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, 9, 2 voll., Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 1986.


- Underdrawings in Renaissance Paintings, edited by D. Bomford, National Gallery Company, London 2002, capitoli I e II, pp. 10-25; 26-47, note 182-184; appendice tecnica, p. 181; schede dipinti, pp. 88-93 (Cosme Tura), 94-101 (Carlo Crivelli), 128-135 (Raffaello), 136-143 (Giorgione)


- M. Matteini, A. Moles, Tecniche della pittura antica: le preparazioni del supporto, in “Kermes”, anno II, n. 4, gennaio-aprile 1995, pp. 49-62


- C. CORRIGAN, Le tecniche del disegno, in C. JAMES – C. CORRIGAN – M.C. ENSHAIAN – M.R. GRECA, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze, Leo S. Olschki, 1991, pp. 51-63. (ed. inglese, Amsterdam, Amsterdam University Press, 1997).


- C. JAMES, Visual Identification and Analysis of Old Master Drawings Techniques, Firenze, Leo S. Olschki, 2010.


- M.C. Ensahian , La carta, in C. James, C. Corrigan, M.C. Enshaian, M.C. Greca 1991), Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze pp. 29-50. (ed. in lingua inglese, Amsterdam University Press, Amsterdam 1997).

Tre a scelta dei seguenti testi (quattro per coloro che devono sostenere l’esame da 10 CFU - IO DEVO SOSTENERE L'ESAME DA 10 CFU MA NON LO PREPARO IL QUARTO LIBRO... DI QUESTI CHE SEGUONO NE STO STUDIANDO "SOLO" 3... - ):
- U. Procacci, Sinopie e affreschi, Firenze, 1961, pp. 7-48 e 10 schede a scelta.


- U. Baldini, Dalla sinopia al cartone, in Studies in Late Medieval and Renaissance Painting in Honor of Millard Meiss, a cura di I. Lavin - J. Plummer, 2 voll., New York, New York University Press, 1977, vol. II, pp. 43-47, e tavv. relative.


- M.C. Galassi, Il disegno svelato: progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Ilisso Editore, Nuoro 1998.


- Roger Jones, Mantegna and materials, in “I Tatti Studies. Essays in the Renaissance”, vol. 2, 1987, pp. 71-90


- E. Borsook, Michelangelo e l’uso dei cartoni nella Cappella Sistina, in Michelangelo: la Cappella Sistina, 3 voll., Novara, De Agostini, 1994, vol. III: Atti del convegno internazionale di studi, a cura di K. Weil-Garris Brandt, Roma (maggio 1990), pp. 103-106
- Michelangelo a Capodimonte. Il restauro del cartone per gli affreschi della Cappella Paolina a Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Quaderni del Restauro, n. 6, 1988.


- Raffaello, Michelangelo e bottega. I cartoni farnesiani restaurati, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, Napoli, 1993


- M. Bacci, F. Baldini, V. Cappellini, R. Carlà, R. Linari, A. Nozzoli, Il colore dei pigmenti usati nella tecnica dell’affresco. Uno studio preliminare all’interpretazione delle misure di riflettanza effettuate sugli affreschi della Cappella Brancacci, in “Kermes”, anno II, n. 4, gennaio-aprile 1995, pp. 5-9.


AMEN.

6 commenti:

  1. ma sti docenti sono matti ????????
    o voglio tirare matte le persone che hanno tanto entusiasmo e voglia di farcela.....

    ce la farai... ce l'hai sempre fatta e non deluderai te stessa, prima di tutto , e neppure tuo marito, la tua bimba e noi tutti.

    dai pugni stetti , matita tra i denti e bandana in fronte.

    io ti dò già il premio super "mammaindivenireLAUREANDA" .. vedi che sei sempre "in divenire" ogni giorno per qualcosa di diverso... e di nuovo e di più.


    io non ce la farei... ma tu si. cel la devi fare... Dai che la forza maggiore te la dà la tua bimba...
    quando sarà grande e capirà che hai fatto anche questo ultimo passo per arrivare ad un altro traguardo importante della tua vita, ti stimerà ancora di più.

    dai dai dai

    bacio
    Ila
    (io ho letto il tuo programma di studio... soprattutto ho contato il numero esagerato di pagine che devi studiare... e non saranno tute immagini grandi eon disegni come i libri delle nostre bambine, purtroppo.)

    RispondiElimina
  2. Dai, dai, dai Plotina ce la farai :) :) :)
    sarà dura, come al solito, ma ce la farai.
    L'ho letta la lista: che scandalo ma come si può pensare che uno memorizzi tutte queste informazioni? Per un esame. Sarà un miracolo se, alla fine, Leonardo, Michelangelo e Masaccio non li odierai e questo si che sarebbe un delitto (commesso dal prof. chiaramente).
    Dai, dai, dai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... in 'sti giorni non li sopporto tanto...
      comunque, io faccio il possibile e poi si vedrà.... ma questo programma davvero non lo capisco, davvero...

      Elimina
  3. Al secondo titolo era già stufa di leggere, immagina se dovessi studiarli...
    Scisa, nn ti sono di aiuto, vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma hai fatto ridere e questo è già tanto!!! :)

      Elimina
  4. Mia cara Plo, finalmente un post... Che dire, tieni duro, ne hai passate di peggiori... ora a differenza di prima, tra alti e bassi hai sempre il tuo cuscino di salvataggio :-)
    E, se vuoi, ce la puoi fare e lo sai. Se non vuoi, farai più avanti! Non ti corre dietro nessuno!
    Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina