laurea

laurea
xx

martedì 10 settembre 2013

Et voilà!

HO PASSATO IL MIO ULTIMO ESAME UNIVERSITARIO!!!


Questa volta non racconterò dell'esame, di cosa è accaduto fra professore e assistente e attesa e la solita tensione poi l'interrogazione in cui ci si sente (e in realtà si è) in balia dell'altra persona... Non ha più senso essendo questo l'ultimo esame che genera una gioia indipendentemente dal voto (un insignificante 25) e grazie alla sua essenza stessa. E' il mio ultimo esame!

Intanto, fino a qui sono arrivata e ne sono molto felice!
Sei anni fa quando mi sono iscritta all'università sapevo che ce l'avrei fatta a sostenere tutti gli esami perché io so quanto sono caparbia e quanto mi so sacrificare, ciò che non immaginavo è che sarebbe stato così duro... davvero molto più del previsto e la mia interminabile attesa adottiva è stata la benzina che mi ha aiutata a studiare, attaccata come ero con i denti e con le unghie alla cultura per me e per me sola, mamma donna incompleta senza un figlio che sentivo già dentro di me.

E invece, piano piano, ho sostenuto tutti gli esami. 19 esami in 6 anni che è corretto con la modalità di iscrizione Part Time che prevede di sostenere circa 3 esami l'anno. Per me che lavoravo è stata un'impresa.

Questo è un anno di traguardi.

Oggi ho vinto una tappa intermedia importante, una Gran Premio della Montagna per dirla con il gergo del Giro D'Italia che tanto amo e che innumerevoli volte non ho potuto vedere per studiare.
Il Giro, però, ancora non l'ho vinto.

I punti 3 e 4 del mio elenco per concludere gli studi e che avevo stilato mesi fa prevedono: Fine attività lavorativa per la richiesta di esonero tirocino all'università e... tesi!

Oggi mi sono recata alla segreteria studenti e mi è stato detto che devo consegnare la tesi entro il 17 gennaio 2014...
Prestissimo...
Credo che sia possibile in qualche modo posticipare, lo spero perché per me è una scadenza davvero precoce.

Intanto, per i prossimi due giorni mi occuperò esclusivamente di chiedere un appuntamento sia alla responsabile del progetto legato al mio tirocinio che alla professoressa che vorrei come relatrice per la tesi, tutto il resto del tempo è destinato solo alla mia cucciola che giovedi inizierà l'asilo.

Questa mattina sono uscita prima che si svegliasse ma a differenza di luglio quando la notte prima dell'esame, consapevole del fatto che non ci sarei stata il giorno dopo, non ha chiuso occhio per starmi attaccata, questa volta ha dormito come un ghiro e quando le ho detto che al mattino non mi avrebbe trovata e sarebbe andata dal nonno mi ha detto: Si! Contentissima di andare dal nonno che adora!

Adesso sento chiaramente che ha capito che non la lasceremo, che mamma e papà sono sempre con lei. Questa è una conquista per lei che ha visto arrivare due estranei che l'hanno sradicata dalla sua terra di origine e dalle sue abitudini...

Ieri guardava un libricino a forma di Barbamamma. L'ha guardato e ha detto: Barba...mamma! Poi ha guardato me e ha detto: Ginia (il suo modo di chiamarsi, anziché Virginia)... Mamma! E quindi si è alzata e mi ha abbracciata fortissimo!

Ho passato l'esame anche con la mia cucciola e questo era davvero un esame importante!

6 commenti:

  1. A' Plotì
    SEI GRANDE!!!
    E davvero adesso manca pochissimo e c'é Virginia a renderti tutto più "facile".
    Grande, grande, grande.

    RispondiElimina
  2. Non ti so mettere per iscritto quanto sono felice per te, ti meriti tutto questo, a volte la vità E' giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Micol, è davvero bello leggerti! Grazie per le tue parole, ti penso molto e spero che tu stia un po' meglio e che ritorni presto...

      Elimina
  3. wowowowowowowow
    sei grande

    sei doppiamente grande.
    sono veramente felice per te.
    l'anno dei traguardi e dei cambi di pagina...
    da mamma in attesa - studentessa -e- lavoratrice accanita a donna completa.

    un abbraccio grandissimo
    ila

    RispondiElimina