laurea

laurea
xx

domenica 13 aprile 2014

Questione d'amore

E' una questione di amore.
In questi giorni ho capito che non riuscirò mai a scrivere la tesi se non mi innamorerò un po` di questo argomento,

Quasi per tutto il mio percorso universitario ho pensato ad una tesi su Pietro Da Cortona, un pittore e architetto vissuto nel 1600 che mi ha incantata con opere come la volta di Palazzo Barberini a Roma o la camera della Stufa a Palazzo Pitti a Firenze. Mi immaginavo a perdermi in quei suoi affreschi così intensi e ricchi di evoluzioni e sensazioni...

E invece sto scrivendo una tesi sui Musei d'Impresa.

Mi sono ritrovata dentro a questo argomento per via del mio tirocinio ma mi rendo conto ogni giorno di più che non era ciò che desideravo.
Detto questo, consapevolizzata la scelta nel bene e nel male, se non amerò questo argomento non riuscirò mai a scrivere la mia tesi di laurea e ciò non può accadere.

Così mi sto appassionando e sto smettendo di sbuffare ogni volta che apro un libro dei centomila che devo consultare e, anzi, cerco di procedere con il sorriso.

Martedi andrò dalla professoressa per mostrarle la struttura che dovrebbe avere la tesi. Ho diviso in capitoli gli argomenti che vorrei trattare e posso esporle la razio che sottostà a tale suddivisione.
Voglio anche smetterla di pensare che la prof sia crudele come dimostra, anche lei deve necessariamente avere un cuore.. non fosse altro che per farci scorrere il sangue...

Nel frattempo, nello specifico ieri, ho compiuto quarantuno anni. 41.

Ogni cosa mi ricorda lo scorrere del tempo. Oggi ho portato in balcone un ficus che d'estate metto all'aperto. L'ho acquistato 18 anni fa, quando sono andata a vivere con il mio ex fidanzato ed avevo 23 anni.
Io ho molte piante che vivono con me da decine di anni e questo perché ho un vero e proprio pollice verde. A parte il mio ventre sono fecondissima e sembra che qualsiasi tipo di arbusto, seme o pianta non attenda altro che il mio tocco per prendere vita e, con l'età, questa dote pare essersi potenziata.
E' vero che se vedo una pianta mi sembra mi parli e credo di capire davvero come sta, ma è anche vero che cresce quasi tutto io mi concentri a volere fare vivere.

Ecco il dono che vorrei lasciare in eredità a mia figlia, questa capacità di capire le piante e di dare vita toccando un seme o di rigenerare una pianta ammalata.

C'è una parte di me molto matura che vorrebbe davvero e solo coltivare quel contatto con il mondo. Certamente accetto le ore lavorative fra pc e progetti ma dopo, a casa, nel mio mondo, vorrei liberare me stessa semplicemente ascoltando il vento o la terra, tenendo per mano mia figlia.

7 commenti:

  1. Piante e tua figlia... forse te l'avevo già detto ma te lo ripeto. quando poi avrai più tempo leggi Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh.
    E' una lettura leggera ma che ti lascia un bel ricordo e me l'hai fatta venire in mente.

    RispondiElimina
  2. Plotina tantissimi auguri di buon compleanno e un grande in bocca al lupo per martedì, penso che questo nuovo atteggiamento darà i frutti che tu aspetti.
    E' molto bello quello che dici a proposito delle piante e della tua capacità di curarle e farle crescere, chi ne è capace è spesso una persona molto equilibrata e concreta e difatti...
    Anche io ho un ficus ma non particolari attitudini al giardinaggio: che faccio lo sposto fuori? E, se si, in penombra, pieno sole o dove?
    Un bacione e ancora in bocca al lupo per oggi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Camp, i ficus sono piante che vivono benissimo anche fuori all'aperto, sono certa che ne avrai visti molti (magari senza accorgerti che sono ficus), grandi come quercie!
      Io non ho un ficus bengiamino ma un ficus con le foglie larghe, comunque, in entrambi i casi stanno bene fuori. Li puoi tenere anche solo dentro ma vedrai che rigoglio se li metti fuori! Tutte le piante (in particolare le piante grasse) sono soggette ai "colpi di sole", sono vere e proprie insolazioni che però fanno morire la pianta e ciò accade quando da una posizione in semi ombra in casa vengono messe immediatamente sotto al sole cocente... in genera accade d'estate, in questa stagione se trovi una bella posizione al sole non ci sarà problema, metti lì il tuo ficus dal mattino presto in modo che si acclimati piano piano e vedrai come sarà felice. Sta meglio al sole piuttosto che all'ombra o in semi ombra. In autunno poi lo rimetti dentro visto che è in vaso.

      Elimina
    2. Grazie per i suggerimenti Plotina, magari aspetto che la temperatura si stabilizzi un pochino. Ho letto giù del mancato incontro con la prof, mi raccomando poi facci sapere come è andata, forza e coraggio e ancora un grande in bocca al lupo.

      Elimina
  3. Ciao Plotina,
    penso che tu sia finalmente sulla strada giusta, vedrai con questo nuovo atteggiamento anche la prof. ti aiutera'.
    Condivido in tutto le cose che dici su le piante e sul rapporto che hai con loro.
    Anche io a mia figlia sto cercando gia' da due anni di trasmetterle il rispetto per le piante, e lei ormai sa che le piante non si strappano, ma si fa caro caro.... e gia' ad un anno andava nell'orto e con le manine accarezzava le piantine! Grazie cara, come al solito con la tua ultima frase mi hai commosso: anche perche' sono sentimenti che condivido. Un abbraccio Lidia

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara Lidia! Che bello sentirti!

    La prof ieri è stata più stronza del solito e ha pensato bene di ...darmi BUCA! non c'era all'appuntamento ma era appeso un bel cartello che diceva ci sarebbe stata oggi...
    Io ho chiesto 2 ore di permesso, ho organizzato perché qualcuno andasse a prendere Virginia, sono tornata a casa alle 20.00... mio marito è sopravvissuto con la febbre a 39 che ha in 'sti giorni nel gestirsi la bimba... e alla fine la prof., che mi aveva confermato tramite email ci sarebbe stata, non c'era! e lo sapeva pure perché ha scritto il biglietto ma non mi ha scritto una email!

    E' una vera stronza DOC. comunque oggi ritorno, di nuovo come ieri ma fa lo stesso. devo assolutamente vederla e sperare che vada bene sto schema della tesi per procedere.

    Ieri ero indecisa se spaccare la porta del suo ufficio o piangere... poi ho fatto come avevi fatto tu con certi buonissimi biscottini... ;)
    Ho fatto un bel respiro e ho pensato a come organizzarmi per oggi...

    RispondiElimina