laurea

laurea
xx

giovedì 5 giugno 2014

9 anni

Da questo tablet si scrive male, anche con la nuova tastiera acquistata appositamente. in pratica si presentano le stesse difficoltà di quando scrivevo dal Vietnam con la differenza che ora ho una tastiera e posso almeno cercare di correggere le parole che questo software sovrappone o quelle che non mi lascia staccare. Fa errori incredibili 'sto tablet nei programmi di scrittura...

Inizio con questo sfogo per mettere le mani in avanti circa certi errori di battitura che non riesco a correggere.

Oggi è il mio nono anniversario di matrimonio. Questo è stato indubbiamente l'anno più felice della mia vita ma anche il più difficile del mio matrimonio. La mia testimone di nozze dice sempre che l'arrivo di un bambino in una famiglia scuote la coppia dalle fondamenta e ha ragione. Cambia tutto. Io e mio marito ci siamo trovati come sotto ad una lente di ingrandimento in cui i reciproci difetti si ingigantiscono a dismisura a fronte del supremo bene della nostra bimba. Abbiamo l'enorme fortuna di essere d'accordo sul tipo di educazione e sull'atteggiamento verso la nostra tata (a parte che siamo a senso unico essendo completamente innamorati di lei), ma per il resto abbiamo passato un anno ad annaspare cercando disperatamente qualche ancora di salvezza e ho capito che il mio matrimonio è un po' come la mia tesi, più va avanti e più acquista un senso e più è difficile da portare avanti.
Il problema è trovare il margine per riconquistare un equilibrio, ci vuole il tempo del riposo per ricombinare gli spazi, per ritrovare l'armonia.
A dire la verità non credo che fra me e mio marito si potrà mai trovare l'armonia perchè noi non siamo una coppia armoniosa anzi, ultimamente sono convinta che non siamo affatto compatibili di carattere, ma ci amiamo veramente nel senso che mio marito mi piace, mi piacciono le sue idee, le sue passioni, e il suo impegno nell'andare avanti, la sua tenacia in questa vita in cui, come dice lui, non gli sono chiare le regole del gioco.
Io non saprei vivere senza di lui quindi anche se a volte letteralmente non lo sopporto, semplicemente non saprei stare senza di lui.
Forse è così che si arriva a nove anni di matrimonio.

Domani starò a casa dal lavoro. Alla sera c'è la recita di fine anno della mia bimba e ho preso da molto questo giorno di ferie perché sono referente di classe e vorrei aiutare ad allestire lo spazio in cui si terrà lo spettacolo oltre al fatto che cucinerò dei salatini per il rinfresco che ci sarà subito dopo. Voglio anche preparare dei muffin da vendere nel mercatino che seguirà allo spettacolo.
Domani vorrei già fare centomila cose anche perché terminerà il periodo di riposo dalla tesi, la prof non mi ha ancora risposto anche se ha letto la mia email ma io da sabato devo riprendere comunque a scriverla per cui si riinizierà il calvario tenendo presente che anche in questi giorni in cui non ci ho lavorato non ho smesso un secondo di pensarci...

Quindi non mollo.

3 commenti:

  1. tanti auguri a voi, coppia straordinaria - nel senso di bellissima e non ordinaria.
    Mi ritrovo perfettamente in quello che scrivi anche se cinque anni indietro rispetto a voi, da quando ho iniziato ad accettare che io e Ego non siamo una coppia ben assortita ma che ci amiamo abbastanza da andare avanti a "nostro" modo, sto riscoprendo gli aspetti positivi della relazione...

    RispondiElimina
  2. se Micol è ancora una giovane coppia in evoluzione, voi a 9 anni, noi siamo arrivati a quota 12 anni e mezzo.
    che dura....
    condivido appieno quello che hai scritto
    in questi mesi abbiamo avuto anche noi le nostre discussioni ed i nostri dubbi.
    ci amiamo tanto e non potermmo fare a meno di uno dell'altra, come l'aria per respirare.
    solo che siamo così vorticosamente dentro questo tunnel di lavoro-vita- famiglia che alle volte non ci accorgiamo di soffocarci.
    da arrabbiati purtroppo ci siamo detti cose non vere e ci siamo difesi singolarmente, pensando di essere quelli dalla parte della ragione.

    che brutte cose.. e che pianti..... io che ho bisogno di sfogarmi, e che ho bisogno di fare pace subito, non sono capace di tenere il muso.

    ma tutto cioò che abbiamo l'abbiamo deciso e voluto insieme, e nessuno dei due ha mia prevaricato sull'altra.
    siamo quello che siamo oggi grazie alla fusione di noi due, perchè senza il supporto reciproco avremmo fatto scelte diverse, ma le scelte fatte insieme hanno avuto più senso (anche quelle sbagliate).
    quello che fa uno non è necessariamente interescambiabile causa risorse e caratteristiche diverse di uno e dell'altra. ma ogni cosa fatta va accettata con rispetto e accettazione senza sminuire nessuno dei due.

    che periodi pesanti,,,, speriamo non doverci passare più.....

    "LA VERITA' DEL MATRIMONIO E' ESSERE UOMO E DONNA UNA DIFRONTE ALL'ALTRO, COMPLEMENTARI PER FORMULARE NELLA LIBERTA' UNA NUOVA REALTA' NELLA QUALE AIUTANDOSI E SERVENDOSI NON SI TROVERANNO DIMINUITI MA PIENAMENTE REALIZZATI. "

    Ila

    RispondiElimina
  3. Auguri a te e a tuo marito cara Plotina!
    Credo che quello che racconti sia tutto normale il problema è che l'amore è un sentimento sopravvalutato. Vivere con un'altra persona spesso aggiunge maggior complessità alla nostra esistenza, niente arriva facilmente e naturalmente al contrario ci vuole pazienza, impegno e perseveranza tanto più se ci sono differenze caratteriali eppure difficilmente si vive bene senza amore!
    A presto.

    RispondiElimina