laurea

laurea
xx

giovedì 24 luglio 2014

siamo andati al centro estivo

Le giornate con i nonni, per mia figlia, sono state alienanti. Questo è il termine che credo meglio definisca l'esperienza.
Noi abbiamo a disposizione i miei genitori, mia suocero e mio suocero che sono divorziati per cui ho uno stuolo di nonni disponibili a tenere la nostra tatina all'occorrenza.
Solo che... a casa di mia suocera c'è sempre, costantemente, continuamente, insopportabilmente la televisione accesa a tutto volume. Dopo due giorni chiusa in una casa (a causa del brutto tempo che imperversa), mia figlia ha fatto delle scene tali che pensavamo che qualche farmaco anti influenzale l'avesse fatta impazzire. Il fatto è che con questa televisione accesa (sempre sui cartoni animati) lei neanche riesce a dormire... siamo andati a prenderla alla sera del primo giorno ed era scioccata, alla sera del secondo era allucinata.
Certo, bastebbe dire alla nonna di spegnere il televisore anche perché la sua casetta è davvero molto piccola... ma non lo fa. Non lo fa neanche chiamandola durante il pomeriggio e chiedendoglielo appositamente... Almeno fosse a basso volume ma è altissimo, io dopo 10 minuti sono scappata.

Da mia madre è andata meglio, ha dormito mattino e pomeriggio recuperando anche per i giorni prima e alla sera era di nuovo una bambina normale. Peccato che i miei genitori all'età di 77 anni siano impegnatissimi fra gli altri nipotini e tutti gli impegni di persone anziane un po' malandate che devono andare un giorno si e uno no a fare analisi o da dottori. Insomma, mia mamma si era anche dimenticata di un giorno in cui doveva tenerla...

Mio suocero non ha neanche un divano per fare dormire la bimba perché ha preferito quelle poltrone che fanno tutto, se ti ci siedi cucinano anche, e la camera è troppo fuori mano perché lei si senta sicura a dormire per cui alla sera era allucinata perché non aveva dormito ed era stata continuamente stimolata dal nonno che non vedeva l'ora di tenerla e le ha proposto centomila giochi e attività.

Insomma, al termine della prima settimana di nonni ho cercato di corsa un Centro Estivo per bambini in età prescolare e l'ho portata per la gioia di tutti, (non tanto dei nonni a dire la verità, anzi.. soprattutto nostra) a trascorrere le giornate fra estranei ma della stessa età e con educatrici molto accoglienti che sono riuscite a farla dormire serenamente e a restituirci un essere umano parlante e non urlante.

Ora sono due settimane che va al centro estivo e domani sarà l'ultimo giorno. La settimana prossima starà di nuovo con i nonni ma per ben 3 giorni sarà da mia mamma che si è segnata i giorni (...) e, insomma, avrà casa, cani, giardino, altalena, divani, letti, giocattoli, biciclette a sua disposione mentre, se ci sarà bel tempo, magari riusciremo a contenere gli altri due nonni con qualche parco giochi.

Dopo di che: mare.
Andremo in Puglia io, lei e una nostra amica e dopo la prima settimana ci raggiungerà mio marito mentre la mia amica se ne andrà.

Chissà.
In merito ho alcune perplessità non tanto legate alla vacanza al mare in Puglia ma al fatto che andrò via con una ragazza che non ha figli e io le proporrò 24 ore al giorno una treenne a tratti testona come un mulo, e poi perché andremo in aereo e io sento già lo stress di spostare valigie e bambina insieme senza il supporto di mio marito che in questi casi è impeccabile sia a non fare sklerare tatina che a portare tutto quanto lui.

Io non ce la faccio con le cose pesanti.
E, a proposito, concludo dicendo che proprio in forma non sono visto che il dottore mi ha dato una pastiglia per regolare l'ipotiroidismo che ha scoperto e questo si aggiunge alla pastiglia quotidiana per i trigliceridi alti e alla pillola in continuo per l'endometriosi. E mi ha prescritto altre analisi per capire come mai mi sento sempre debolissima.
All'età di 41 anni sono così.
...
...
Eh insomma, che almeno qualcuno mi portasse le valigie...

2 commenti:

  1. Plotina :-) hai ragione!! ma vedrai che ce la farai, e poi pensa che lo fai per la tua bimba, al mare si divertirà, imparerà nuove cose e respirerà aria buona!
    Fatti aiutare dalla ragazza, le metti la piccola in braccio e tu ti prendi le valige! Buona vacanza e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma è facile: le valige le porterà l'amica!
    A parte scherzi: divertitevi e riposa soprattutto che poi si torna dai nonni, i quali sono indispensabili per i bambini ma creano un sacco di grattacapi ai genitori!!!
    Godetevi il mare e speriamo troviate bel tempo in quest'estate un pochino folle.
    A presto, ciao.

    RispondiElimina