laurea

laurea
xx

domenica 28 dicembre 2014

anniversari e prospettive

28 dicembre.

Due anni fa, in questa data, vedevamo per la prima volta l'immagine di nostra figlia. Ne ho parlato in questo post.

Io faccio parte della schiera di mamme diventate mamme con fatica, con troppa fatica, per cui quella sensazione in cui ero esterefatta di fronte al suo visino si riperpetua quasi quotidianamente. Oggi ad un certo punto mi è corsa incontro e io sono di nuovo impazzita a vederla e ancora per qualche istante ho avuto il brivido forte di questo essere che DAVVERO viene da me chiamandomi mamma e, ultimamente, quando la guardo da una certa distanza, la trovo ancora più identica a come ero io da piccola.
Ho una foto in casa dei miei genitori in cui ho pressapoco la stessa età e sono assolutamente identica.

Non è incrediile in quanto è mia figlia, ma è incredibile in quanto non l'ho partorita io.

Al di là della mia piccola, comunque, questo Natale è stato oltre modo faticoso. Troppo.
Sono certamente arrivata al Natale molto stanca, sia per il lavoro che per la tesi che non mi ha praticamente dato tregua fino a che non l'ho spedita alla prof. (che mi ha risposto che la rileggerà ancora attentamente per cui prevedo ulteriore stress perché vuoi che la rilegga senza correggere altro? impossibile...), ma credo di avere anche qualche problema fisico e di avere bisogno di un vero ricostituente.
Io sono ipotiroidea e prendo una pastiglia in merito e poi ho l'endometriosi e anche per questo seguo una terapia anti dolore. Entrambe queste "patologie" creano stanchezza ma io le sto tenendo sotto controllo per cui bisogna capire come mai io sono sempre devastata in questo modo.
Per esempio, il Natale.
Alla vigilia da noi facciamo questa benedetta cena della Vigilia a base di pesce. In questa circostanza ho 12 persone a cena di cui però solo 8 adulti.
Questa cena mi stanca enormemente e vuoi perché facciamo sempre l'una di notte, vuoi perché poi dobbiamo sistemare un minimo la casa (che è piccolissima e i piatti sporchi di pesce puzzano terribilmente per cui cerchiamo di andare a dormire con almeno una lavastoviglie impostata),alla fine io il giorno dopo sono uno straccio. Ma intendo dire che sono proprio devastata, stanchissima, una cosa che non riesco a fare più niente dalle 13.00 in poi e andrei solo a dormire...
Ogni anno è la stessa storia con mia madre che mi dice che sono stanca... e io che mi arrabbio perché è vero e mi sento uno schifo...

Ma possibile?
stavolta mi è pure venuta l'influenza quindi mi sono anche trascinata a casa di mia sorella il giorno successivo mentre ieri, finalmente a riposo, sono rimasta sbaccalita in casa completamente tramortita da qualsiasi cosa.

Oggi ho cercato di reagire partendo come sempre dall'università e ricontrollando scadenze e prassi perché dopo la multa di 2000 euro che ci siamo beccati io e mio marito adesso ho paura di tutto.
Sono anche uscita un po' e praticamente ogni 3 secondi starnutisco o mi soffio il naso o tossico.
un rudere.
oltretutto, in questo periodo, anche per via dell'età, sono sempre più brutta.

Io non sono una donna bella, sono brutta. Ho dei dentoni accavallati che già solo quelli basterebbero, poi ho un brutto naso e dei capelli che sembrano cenci.
Ultimamente sono ingrassata e ho un po' di cellulite e, in generale, mi vedo abbastanca cascante.

Dopo la laurea, come regalo, voglio mettere l'apparecchio ai denti.
E' una cosa a cui tengo moltissimo perché ultimamente mi vergogno dei miei denti tutti storti.

Poi vorrei andare per qualche seduta dall'estetista per vedere se riesco a ridare un po' di colore a 'sto viso che davvero è logorato e, in ultimo, mi metterò un pochino a dieta.


Come sempre tutto dopo la laurea, prima non posso che tanto ricado continuamente a fasi di trasandatezza dovute al poco tempo. Ormai non ci credo più che 'sto discorso università sia chiuso, lo sarà a marzo di certo per cui aspetto.

4 commenti:

  1. Carissima: il tempo passa davvero in fretta e, alle volte, cambia la vita. La tua e' cambiata in meglio rispetto a due anni fa, quella della tua piccola e' iniziata per davvero e tutto per la tua tenacia e il tuo amore. Questo ti rende una donna bellissima: denti, capelli, viso si possono cambiare (fallo se ti sembra il caso anche se a me sei sembrata una bella donna) ma l'anima quella si che è difficile da abbellire. Ma questo per te non è un problema: Sei già bellissima.
    Tanti auguri di buon anno, sarà per te un altro anno importante...

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Gilda, sono una futura mamma adottiva (sono in attesa dell'abbinamento). Da alcuni mesi ho scoperto il tuo blog. L'ho letto tutto dall'inizio e mi ha fatto, e mi fa tutt'ora un'immensa compagnia, mi rincuora, mi accompagna, mi è utile, mi piace....grazie! Gilda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gilda e spero che il nuovo anno ti porti la tua stellina! mi fa piacere averti qui!

      Elimina
  3. buon anno, bella amica fuori e dentro.
    se ti paragoni alla shiffer, bhe, si in effetti lei ha capelli sempre spumosi e fianchi invidiabili e cerone sempre pronto.
    tu sei autentica e sei bella così.
    forse dopo la laurea credo che un bel ragalo per te possa essere una buona giornata alle terme per sentirti rinascere e rivederti bella come piace a te.

    un abbraccio
    Ila

    RispondiElimina