laurea

laurea
xx

lunedì 25 ottobre 2010

Giornata d'Autunno

L'autunno è la mia stagione preferita.

Mi piace osservare gli alberi che diventano gialli o rossi, mi piace il vento che spazza via le foglie, mi piace l'aria umida che mi avvolge.

Ma, soprattutto, mi piace perché con l'autunno è più bello stare in casa, mi pare anche più bello leggere o studiare, è bello addormentarsi alla sera avvolti dal piumino e risvegliarsi al mattino della domenica con un bel calduccio sotto alle coperte e "tutto il mondo fuori".

Adoro i cibi autunnali. In questo fine settimana mio marito è andato a raccogliere castagne, è uscito di casa e mezzora dopo è tornato con una borsa pienissima. Al pomeriggio abbiamo fatto le caldarroste ed erano davvero buone.
Oggi a pranzo, invece, abbiamo preparato il risotto con i funghi mentre ora è sul fuoco una minestra con verdure di stagione,  finocchi freschi, cime di rapa, qualche carota, cipolle, patate.

Pregusto già la zucca che mi ha portato mio papà ieri, e i cavolfiori che ricucinerò con il curry come ho già fatto qualche giorno fa.
Ma non vedo l'ora di preparare trasformare rape, cavoli, spinaci in cibi gustosi (per lo meno nei limiti delle mie capacità culinarie).

L'autunno è un regalo della natura.

Nel mio orto due cavoli stanno crescendo a vista d'occhio e le prime foglie degli spinaci spiccano nelle file che ho seminato qualche settimana fa. Li raccoglierò questo inverno, scavando sotto alla neve.

Anche Eva ed Era, le mie due galline, hanno ripreso a fare uova dopo la muta di fine estate.

L'autunno è intimo e accogliente. E' la stagione in cui mi sento più a mio agio.

Oggi ho studiato tutto il giorno, e anche ieri. Da casa mia, che è in montagna, è bello osservare l'autunno e anche se non esco l'autunno è tutto intorno a me, dall'odore dall'aria ai colori che vedo dalla finestra.

Purtroppo domani riinizierà il solito tram tram. Sarà una settimana molto pesante perché dovrò studiare anche durante la pausa pranzo,  e questo autunno mi sfuggirà via per tutta la settimana.

Peccato.

2 commenti:

  1. Hai due galline?! che bello!
    ma non le mangerai mai vero?! *__*
    Ti indivio un po la casetta in una zona tranquilla... noi abbiamo un palazzo davanti di famiglie urlanti e casinare, e le scuole medie e elementari alle spalle...
    Una volta a me l'autunno non piaceva per niente ma ora che me ne sto a casetta col mr, sul divano con la copertina.. inizio ad apprezzare questa stagione. un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. figurati micol! lo scorso anno che mi sono morte l'elvira e l'elvisa (le due galline precedenti) abbiamo persino fatto il funerale!! io abito in un paesino tranquillo ma anche io sono in centro paese. sento anche io i bimbi andare a scuola e davanti a casa anche io ho delle altre famiglie. ...solo che siamo in 1700 in tutto il paese per cui non è che ci sia una gran confusione...

    eh si...si inizia ad apprezzare l'autunno quando si è in due...

    RispondiElimina