laurea

laurea
xx

lunedì 8 novembre 2010

Cameretta

Eh si...
Ho studiato.
Ho studiato sabato ma soprattutto domenica.
Come da programma, ho ripassato Goldoni e ho anche proceduto nella lettura della Vita di Vittorio Alfieri che devo finire assolutamente.
Questa settimana dovrò ripassare tutto l'Alfieri e sabato e domenica, con calma, semplicemente ripassare i canti della Divina Commedia e i sonetti del Canzoniere.

Ho scoperto che mi manca una dispensa.
Oltre ad una serie di libri dovevo recuperare anche due dispense, e una delle due me la sono volata. Credo fosse quella a cui accennava la professoressa quando sono andata ad incontrarla, la dispensa "difficile da trovare"...
Sta di fatto che ora non posso certamente torturarmi per questa mancanza, ciò che posso fare è esclusivamente cercare di studiare al meglio tutto il resto.

E così ho studiato.
Ma sabato mattina no perché siamo ritornati dal rigattiere per prendere un ultimo armadio per la cameretta del nostro bimbo.
Attualmente, quindi, la cameretta è composta da: un letto, una cassettiera e un armadio.
Abbiamo cercato tutti mobili molto semplici, senza alcun decoro.
A forza di cercare, siamo riusciti a trovare la cassettiera e l'armadio che facevano parte della stessa camera, assolutamente perfetta, senza neanche un intarsio e fatta di legno vero, non lamellato o rivestito o truciolato, lego vero, di quello degli alberi, molto resistente.

All'interno di un cassetto c'era un santino con scritto: Santa Pasqua 1964.
Ma il mobile è sicuramente più antico, credo di inizio secolo, visto che ha la stessa vernice del mobile di mia nonna, che era del primo ventennio del '900, e anche i pannelli laterali sono dello stesso materiale.
I cassetti, il sopra e il sotto, invece, sono di un legno molto più resistente, potrebbe essere castagno o rovere o noce.
Comunque sia, come mobili sono molto pesanti.
Nell'armadio è presente un doppio fondo, mi hanno spiegato che serviva per mettere i documenti o i soldi da nascondere.

A questo punto manca solo il baule ma certo non sarà difficile trovarlo, ne abbiamo già visti molti.

Tornati a casa abbiamo preso il letto, che mio marito aveva già tutto restrutturato e nel quale mancava solo il dipinto che avrei dovuto fare io, e l'abbiamo portato in cameretta.
E' stato emozionante perché per la prima volta, in quella stanzetta, c'era un letto...

Sta di fatto che l'emozione è durata poco perchè ci siamo resi conto immediatamente che il colore non andava bene.
Fin dall'inizio ero molto incerta ma ora, anche mio marito che invece era convinto, si è reso conto che non andava bene.
Il letto bianco con il leggero riflesso azzurro/rosa, era qualcosa di troppo insipido per una cameretta di una casa di montagna in cui il soffitto è in legno e in cui sono ben evidenti le travi di legno del soppalco.

Quindi ci ho pensato per tutto il fine settimana, compreso e soprattutto durante il sabato notte.
Alla fine sono giunta alla conclusione che il colore giusto, per quel letto che è di legno antico, è molto simile al colore di questo mobile deve essere un color pastello dal gusto provenzale.
Qualcosa di simile al colore di questo mobile:

Sarà opaco.
Coloreremo di azzurro opaco anche la cassettiera mentre l'armadio sarà giallo, sempre un giallo provenzale.

E poi c'è il discorso: dipinti sui mobili.
Riflettendoci moltissimo, abbiamo pensato di non dipingerli!

Sono troppo belli così.
Ogni eventuale dipinto ci da l'impressione che li possa rovinare...
E poi alla fine non quadriamo con nessun personaggio perché ci siamo messi a pensare anche al Topolino maghetto di Fantasia... Guardando il film un po' ci si spaventa di 'sto pasticcione.
Insomma, non ne va bene una!

Alla fine abbiamo deciso che metteremo gli stickers alle pareti e bon. Metteremo gli stickers di Leostichers: http://www.leostickers.com/

Forse.
Ormai non do più niente di scontato.
Non ho mai cambiato idea così tante volte come per questa cameretta!

Diciamo che ho tempo per farlo. E chissà quante cose cambierò ancora prima che arriverà, ma daltronde il discorso cameretta serve anche per questo, per cercare di tirare un po' avanti in questo lungo percorso.

L'unico aspetto negativo è che mio padre si è impossessato di tutti i mobili (eccetto il letto ma è stata dura perché voleva anche quello!). Avrebbe dovuto restrutturare solo la cassettiera ma si è portato a casa anche l'armadio e mi ha già detto: ma si, se ho tempo lo metto a posto io...
Ha 75 anni, la sua più grande passione è l'orto che in inverno non lo occupa molto, e quindi, "se ha tempo" è una considerazione retorica... certo che ha tempo!

L'ho visto molto entusiasta, si è anche comprato una levigatrice nuova!
Non posso certo togliergli questo divertimento (lui è bravissimo in questa attività).
E così gli ho detto di farlo solo se se la sentiva, ma anche questa è retorica, e lui lo sa...

Quindi alla fine mi sono trovata senza niente da fare.

Questo non va bene, qualcosa devo fare per evitare di sbattere la testa contro il muro, e poi avevo sempre sognato di dipingere per il mio bimbo...

Si vedrà. Come sempre.

6 commenti:

  1. sono proprio curiosa di vedere come sarà realizzata questa cameretta! Elisa, anche i nonni hanno la loro importanza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Plotina ho visto la foto del mobile e secondo me qualche fiorellino o qualche ghirigoro molto delicato non stonerebbero affatto nè rovinerebbero i mobili. Te lo dico perchè se hai sempre desiderato dipingere per tuo figlio, fallo. Anche io, nonostante non ne avessi proprio il tempo, in gravidanza mi sono messa in testa di fare qualcosa con le mie mani e ho realizzato una copertina all'uncinetto, adesso la riguardo e mi tornano in mente quei momenti. A limite, ma te lo dico senza avere la minima idea sulla fattibilità della cosa, dipingi una parete della stanza.
    Ecco, ora che ho contribuito anche io a confonderti le idee, ti saluto.
    Mi raccomando: non studiare troppo. Un bacio, buonanotte.

    RispondiElimina
  3. X Simo: ciaoooo!!! ma che bello che mi scrivi qui! Hai ragione, i nonni sono importanti... ma ho in mente un modo per riprendermi un po' del lavoro del mobile... perché lo sai simo... devo ben tenermi impegnata...

    x Sicampeggia: ciao Sicampeggia! Ma lo sai che ho già fatto una coperta ENORME? l'ho fatta troppo grossa... andava bene per un letto matrimoniale! All'ultimo giro di maglia (250 maglia e a giro...) l'ho interrotta e l'ho riiniziata... adesso l'ho quasi di nuovo finita. Poi la posterò così la vedi.
    Adesso per i mobili ho in mente il "piano B"...
    poi vi spiego...
    un abbraccio a Patteo!

    RispondiElimina
  4. Ah come Penelope! Comunque matrimoniale no ma se la fai un pò più grande è meglio chè molti bimbi hanno la tendenza a girarsi e rigirarsi e poi si scoprono. ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ma no Eli... perchè non vuoi più dipengergli qualcosa? Ci tenevi tanto, non cambiare idea.. puoi fare qualcosa di semplice, non troppo grosso... anche un disegno che non richiami nessun personaggio, un disegno che ti piace e basta... Ti terrà occupata, ne sarai soddisfatta e sopratutto lui sarà circondato da qualcosa fatto dalla sua mamma con le sue mani quando ancora non lo conosceva... e sarà meraviglioso!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao micol!Concordo assolutamente!
    fa tutto parte del "piano b"!
    mi ci vuole un post per spiegarlo, e lo farò a brevissimo!

    RispondiElimina