laurea

laurea
xx

martedì 23 novembre 2010

come una mamma in attesa...

Oggi sono stata in riunione con una collega che ha adottato un bimbo.
Abbiamo iniziato a parlare di maternità e dell'attesa adottiva, ed è stato molto piacevole avere dei confronti diretti con una mamma che vedeva il mio pancione adottivo.

Io conosco moltissime mamme adottive, con molte, però, ho un rapporto "virtuale" nel senso che ci teniamo in contatto tramite email o telefonicamente e ci sono poche occasioni per vedersi di persona.
Oggi, invece, ho potuto parlare con questa mamma come si fa fra mamme conoscenti che si incontrano casualmente, e io mi sono resa conto che adoro parlare della mia attesa, di ciò che stiamo facendo per il nostro cucciolo e di tutto ciò di cui parlano le mamme in attesa.

Seduta di fronte a lei c'era un'altra collega, incinta di 6 mesi, e così abbiamo iniziato una bella discussione sui nomi, sulla disposizione della cameretta, sul corredino, e così via.
Mi sentivo perfettamente a mio agio e mi è piaciuto confrontarmi con altre mamme che, in qualche modo, sentivano la mia gravidanza.

Al rientro in ufficio, visto che evidentemente ero abbastanza galvanizzata, alla faccia di tutte le paranoie che faccio sul fatto di non disturbare i colleghi con chiacchiere e cicaleccii, mi sono messa a parlare con la collega del mio ufficio, che aspetta un bimbo, a proposito di un negozio qui vicino in cui acquistare il passeggino, e degli stickers per il muro, e del nome e, naturalmente, dei mobili della cameretta che mi rendo conto ormai siano diventati un incubo per ogni persona che mi conosce!

A proposito del nome, per i genitori adottivi si pone il dubbio se cambiarlo oppure no. Noi abbiamo deciso che, se sarà piccolo, certamente glielo cambieremo perché abbiamo pensato dei nomi che ci piacciono moltissimo.
Se sarà un bimbo abbiamo pensato di chiamarlo Dante. Questo nome non piace a nessuno, ho visto tante di quelle faccie schifate che adesso mi metto persino a ridere.
Io lo trovo bellissimo e siccome non è un nome che può generare sfottò o assonanze negative, non mi pongo alcun problema.
Secondo me è un nome importante e spero che lo porterà bene.

Se sarà una bimba abbiamo pensato un nome bellissimo. Questo si, indubbiamente, è stupendo, bellissimo. Ma è anche molto molto raro per cui non lo diciamo a nessuno.
Ai pochi a cui l'abbiamo detto è piaciuto davvero tanto e subito mi sono preoccupata perché potrebbe diventare un nome comune...
E' una questione di mode.

Addirittura, siccome l'ho detto ad una ragazza di 25 anni a cui è piaciuto tantissimo, mi sono fatta una flippa pazzesca pensando che magari avrebbe avuto una bimba prima lei (mi sono passati davanti tutti... perchè non anche lei?), e mi avrebbe rubato il nome!
Se capita faccio su una scenata che la metà basta!

Da quel momento non l'ho più detto a nessuno e, se non potrò darlo a mia figlia, lo rivelerò solo se avrò una bimba a cui non potrò cambiare nome, oppure un maschio.

Sempre oggi, nell'open space in cui sono stata, c'erano ben 3 donne incinta ma mi sono resa conto che, sebbene la maggior parte delle persone presenti fossero genitori, almeno 3 di questi erano genitori adottivi.
E non è un dato che deve stupire essendo l'Italia il paese con il maggior numero di bambini adottati dopo gli Stati Uniti.
Peccato che nei media se ne senta parlare poco e solo per casi anomali o gossip, per lo più per casi di figli adottivi che cercano i genitori biologici.

Una volta una signora mi ha detto che ha sentito questa notizia (trattata in un programma tipo Forum in cui c'è un giudice che risolve il caso).
Due ragazzi si innamorano.
Entrambi hanno una storia molto simile. Avevano il padre che li ha abbandonati da piccoli, la madre fu costretta a darli in adozione. Entrambi dello stesso paese dell'America Latina (non ricordo quale). Si incontrano per caso all'università, arrivavano da due città italiane molto distanti fra di loro.
Si sono trovati e amati immediatamente anche perché accumunati da un passato molto simile.

Non ricordo per quale motivo ad un certo punto appare la madre di uno dei due e si scopre che... Tadaaa! I due sono fratelli!
Una sfiga pazzesca insomma!

La signora che me l'ha raccontata mi ha detto: non so se posso raccontartelo... magari poi ci stai male.

Ma voglio dire... ma secondo lei mi preoccupo che possa succedere una cosa del genere?
Purtroppo non ho osato risponderle che ciò che è accaduto è molto più improbabile del fatto che sua figlia sposi involontariamente un fratello, frutto di qualche corna lasciata in giro da suo padre...

4 commenti:

  1. ma chi se ne frega se sono fratelli. Un conto è se sono cresciutin insieme...ma in quel modo sono solo due estranei con la stessa linea di sangue.
    PEr il resto invidio tantissimo la tua pazienza.
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. NOOOOO io lo voglio sapere il nome della bimba!!!!
    Vai tranquilla, tendenzialmente non cambierà il nome della mia secondogenita ;-) , ma se mai dovesse sarà Emma, quindi... dai dai dai!!!!

    E Dante io lo trovo davvero bello!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono curiosa...
    Noi non cambieremo il nome a Thi Xa però ne aggiungeremo uno italiano, ci stiamo ancora lavorando però...sono tanti i nomi che ci piacciono ma non riusciamo a deciderci.
    Eccone alcuni: Alice, Anna, Aurora, Emma, Giorgia, Greta, Giulia, Letizia (che assomiglia al suo nome), Marianna, Noemi, Nicole, Micol, Sveva, Sofia, Viola, Virginia. Ci sarebbe piaciuto Martina, visto che siamo stati chiamati il giorno di S. Martino ma si chiama così già la mia nipotina :-))

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze!
    miranda... pensa che, per tutta la mia vita, mi sono sempre rimproverata di non essere paziente! e invece guarda qui cosa mi ha riservato il destino...

    mara, sono contenta che ti piaccia il nome Dante! sei davvero una delle poche, ma anche io lo trovo stupendo! lA tua secondogenitA? sei giusta giusta... si sistema il blocco il Vietnam e poi riporti la domanda! arrivi proprio giusta e per ora potrai dedicare tutte le attenzioni al tuo cucciolo!

    Simo, ciao gioia! tutti i nomi che hai scritto sono molto belli, Sveva però mi sembra bellissimo, è davvero molto molto originale, mi da l'idea di una persona decisa ma dolce, colta, e affascinante. E' un bellissimo nome.

    RispondiElimina