laurea

laurea
xx

lunedì 9 maggio 2011

'stavolta non la finivo più...

In genere a quest'ora studio (ho iniziato questo post alle 20.00).
Ripensandoci, tolto il sabato sera, ormai sono settimane che a quest'ora sono davanti al libro che cerco di capire qualcosa di questo pazzo mondo barocco.
Al momento scambio Santa Maria della Pace con Santa Maria in Via Lata che, per chi sta preparando questo esame e fa il mio corso universitario, è come confondere i rigatoni con le penne.

Non demordo e studio.

Penso a una cogliona che ho incontrato mesi fa e che mi ha detto che lei ha fatto un master universitario alla Bocconi qualche anno fa e quindi ha nuovamente affrontato lo "studio" dopo tanti anni dall'università.
Dice che faceva 5 ore di treno ogni giorno fra andata e ritorno e che in treno studiava e... tac! incredibile!
: "leggo il testo e subito SCHEMO!
incredibile quanta memoria che ho scoperto di avere! Niente riletture, niente riassunti, leggo e schemo subito!
E' così che si fa'! Ah ma perché tu leggi poi rileggi poi cerchi di schematizzare le parti più difficili!!!
Ma noooo! devi fare così, leggi e schemi subito, e via!
così si fa all'università!"

Ora, io quando ci penso mi incavolo così tanto ma così tanto!
Perché dei 7 libri che devo studiare io il più recente è del 1981 (la RIEDIZIONE!) e mi studio su frasi di questo tipo (giuro, apro a caso uno dei libri): (...). Funzione, quest'ultima che Leonardo richiamerà apertamente in tutta la sua produzione grafica diretta all'introspezione della natura nelle sue più varie manifestazioni, e suggerirà non meno esplicitamente nell'immagine di un artista impegnato al prospettigrafo.

Ora, io giuro che questa frase è la prima che ho letto aprendo un libro a caso. Ma io se sto studiando e schemo subito come quella deficiente, come cavolo faccio a capire cosa si intenda con "introspezione della natura nelle sue varie manifestazioni".
Perché, se ci fermiamo a riflettere, si fa l'introspezione di una persona, di un carattere, di un sentimento, di una sensazione, ma della natura non è facile!
E mettiamo pure che io capisca il significato della frase perché spiegato ampiamente nei capoversi precedenti (ma posso assicurare che non è così), ma che cos'è un "prospettigrafo"?
Io posso anche volarmela questa cosa del prospettigrafo, ma se mi volo tutti i particolari, sarà ben vero che alla fine non so più neanche raccontare la sostanza?
Comunque sia, tutto questo per dire che mentre studio per riuscire a portarmi a casa un 18 risicato, mi viene in mente quella deficiente che aveva ben 5 ore di tempo al giorno per studiare (che, voglio dire, sono ORO), e che mi diceva che lei leggeva le dispense e bon, una memoria incredibile, leggo e schemo!!!

mavaffa...

Detto questo, stasera non sto studiando e questo perché domani starò a casa dal lavoro e anche dopo domani.
Domani, purtroppo, dovrò portare V.B. a operare. Devono sterilizzarlo perché non è sceso un testicolo. Siamo già tristissimi a immaginare la scena di domani con me che vado via e lui che piange...
E poi lo immagino spaventatissimo quando il veterinario gli farà l'anestesia... e poi dopo, dopo... chissà che male!
Oh povero il mio buccetta!

Pare non ci siano alternative, con questa malformazione è necessario un intervento perché da adulto potrebbe trasformarsi in un tumore.
Speriamo vada tutto bene.

Io dovrò poi andare anche al capoluogo perché ho appuntamento con la ginecologa per vedere come va la mia endometriosi dopo mesi di pillola continuata. Ho fatto le analisi e sembra che vada bene, peccato che io abbia dei gran fastidi tanto che ho persino analizzato i reni perché l'endometriosi sale fino ai reni e lì si che diventa una malattia grave perché ai reni non è operabile.
Io comunque ai reni non ce l'ho e quindi il mio sintomo è solo un gran male quando inizia il ciclo che però ormai a me non inizia più da tantissimi mesi per via della cura.

...Sta di fatto che in questo post volevo scrivere tuttaltro...
volevo scrivere del fatto che ho capito che non sono in depressione perché:
a) ho iniziato la dieta;
b) mi sono troppo incavolata per le stronzate sentite durante questo fine settimana.

Brevemente. Oggi mi sono pesata e ho deciso che devo assolutamente perdere 4 kg. Sono arrivata ai massimi storici del mio peso. Non sono mai mai mai stata così grassa.
Bisogna assolutamente tornare alla normalità.
Non riesco a fare sport in questo periodo per cui la mia dieta consisterà in:
- eliminazione di pasta/pane/dolci.
Pane e dolci non sono un problema ma io mangio ogni giorno 100 santi grammi di pasta e rinunciare, per me, è difficilissimo perché io adoro la pasta...
Ma rinuncerò e al suo posto inserirò insalate e verdure cotte.

- eliminazione di olive, frutta secca, formaggio.
Non mangio tantissime olive né tantissima frutta secca, ma ogni tanto mi capita di mangiarle e così non smetto... ne mangio tantissime... sono ingorda di questi alimenti!
I formaggi mi piacciono tantissimo, ma per i prossimi mesi (perché a perdere 4 kg ci metterò qualche mese), io vedrò solo ricotta e primo sale. E bon.

Ho capito che non sono depressa perché se lo fossi non mi vorrei abbastanza bene da voler dimagrire 4 kg per cui penso che questa idea sia in contrasto con tutte le paranoie che mi sto facendo...

Poi non sono depressa perché fra sabato e domenica, fra i parenti di mio marito e i miei, ho sentito tante di quelle stronzate e mi sono arrabbiata così tanto che ho capito che se non me ne importasse più niente allora si che sarei depressa, ma siccome mi arrabbio allora significa che ho ancora voglia di vivere...

La rabbia è un'emozione che si esterna quando ci interessa di ciò che ci circonda per cui, anche per questo, io posso dire che  non sono depressa.
Le parole che ho sentito sono state, in un caso parole razziste che mi feriscono come botte, che mi fanno accaponare la pelle, che mi disgustano...
Nell'altro caso una considerazione sull'adozione. Sostanzialmente, mio padre in una sua frase ha sottinteso che il bimbo non arriva perché siamo mio marito ed io a non essere in grado di trovare la strada giusta e veloce.

Non mi soffermo su questa sua considerazione. Mio marito, che è sempre molto rispettoso, ha solo detto: forse è ora di andare, altrimenti oggi non riesci a studiare.
E dopo un quarto d'ora siamo andati.

E così, a volte, è meglio tacere.

Nel frattempo, la rosa bianca è fiorita ed è bellissima! Non vedo l'ora di postare qui le immagini!Ma lei fa delle rose a mazzetto e vorrei fotografarla con tre o quattro bulbi fioriti... La rosa rossa oggi si è lasciata intravvedere... il primo bulbo si è un po' dischiuso e ho iniziato a spiare il bellissimo rosso dei suoi petali.
La mia preferita, la rosa gialla, ha ora tanti bulbi ma si farà attendere.

Da me ci mettono un po' a fiorire le rose perché sono in montagna e batte il sole solo per metà giornata. Ma poi, quando fioriscono, durano per tutta l'estate, fino a settembre.

A volte, l'attesa, paga.

4 commenti:

  1. Eh si L'attesa paga.
    Ma avevi il dubbio di essere depressa? A conoscerti non si direbbe proprio, è solo che hai un sacco di impegni e vivi la tua vita intensamente, e, a volte, capita di avere dei cali di energie, me poi si ritrovano. Perché si hanno intorno le rose che sbocciano, mariti complici (e diplomatici), l'amore per l'arte e un sacco di persone messe lì, sembra, all'unico scopo di importunarti inutilmente. Che bello!
    In bocca al lupo per V. e anche per la tua visita e ricorda che questo è l'esame più difficile: qualche ansia in più ci può stare, sai che anche a me dava fastidio l'astrusità di alcune cose che leggevo? Una volta però mi sono vendicata...Bacio

    RispondiElimina
  2. Fai gli auguri al piccolo V.B. da parte mia... Forza Plo! :)

    RispondiElimina
  3. cara Plotina dalla bella chiacchierata che ci siamo fatte oggi non utilizzerei assolutamente la parola depressa!!! Io ho sentito una persona che ha il cuore già pieno di amore per suo figlio, che lo desidera immensamente e ha già cura di lui per come ne parla!!! Io posso solo immaginare cosa voglia dire vivere un blocco Paese.... come dici tu "ci stanno togliendo la speranza" ma io ti dico con tutta la mia forza PLOTINA NON PERDERE LA SPERANZA!!! Continua a essere così determinata e aggrappati con forza alle piccole o grandi cose belle che ti accadono e credici con tutta te stessa...... le cose possono cambiare e tutto questo dolore un giorno avrà un senso. Nessuno e niente lo potrà cancellare nel tuo cuore ci sarà sempre ma se ora pesa così tanto ti assicuro che domani, spero al più presto, occuperà un angolino del tuo cuore dove troverà posto un nome.... un volto.... due occhi.... un bambino.... TUO FIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lui ti ripagherà di tutto e sarete per sempre!!!!!!! Un abbraccio Lulù

    RispondiElimina
  4. x camp: a volte "vendicarsi" può servire a fare capire come stanno le cose oppure a sfogarsi. ma con mio padre è una guerra persa...

    x micol: grazie! a brevissimo aggiornamenti!

    x lulù: la telefonata di ieri è stata un regalo bellissimo! Grazie! grazie anche per le belle parole che mi hai scritto!

    RispondiElimina