laurea

laurea
xx

lunedì 2 maggio 2011

se fiorissero 'ste rose...

Oggi, che è il 2 maggio, sarebbe stata una giornata davvero felice.
Voglio dire... sono 5 mesi dal blocco del Vietnam e sarebbe stato proprio bello se non ci fosse stato questo ulteriore slittamento...
Invece non è così, invece oggi è un giorno di attesa come tanti altri, attesa verso l'infinito come è infinita questa attesa.

Questi giorni non sono stati fra i più felici della mia vita, mi pare che lo stato di limbo in cui sono precipitata da quando abbiamo deciso di avere un figlio, ora sia arrivato all'esasperazione, per cui cammino come sospesa in mezzo al vuoto, come se questa vita non mi appartenesse, come se L'Oggi e L'Adesso fossero concetti lontanissimi anche se so che questo è quello che conta perché non esistono garanzie sul futuro.

Eppure non sempre e non per tutti la vita è così agevole, si sa. Ma il fatto di non poter procreare è gravissimo.
Per me non avere un figlio in un'età in cui si è fertili e in un momento in cui lo si desidera (che poi è la cosa più normale e naturale del mondo), è un gravissimo handicap.
Io vivo qui con ogni confort ma intanto non ho un figlio per cui sono sterile come una pianta sterile, come un animale sterile, come una cosa inutile.

Sabato abbiamo portato al CAF i nostri documenti reddituali, la signora del caf si è spaventata dalle ricevute di medicine e di visite mediche che abbiamo fatto fra me e mio marito nel 2010 (in cui io sono stata anche operata e mio marito ha scoperto la sua malattia cronica).

E tutti questi malesseri sono niente in confronto alla sterilità.
Peggio della sterilità ci sono solo le gravi malattie mortali perchè altri handicap, anche gravi (non vedere, non sentire, ecc), sono alla stessa stregua e questo è certo perché procreare non è un optional.

Si può adottare un figlio. Che è come per una persona che non può camminare, riuscire ad operarsi e tornare a camminare, oppure ad una persona non vedente, riuscire a tornare a vedere.

Non riuscire ad avere un figlio è come essere ciechi? Si.
E lo dico da persona che di gravi malattie debilitative ne ha avute e per le quali ho ancora i postumi. Ma gravi, gravi...

Insomma, comunque, anche una persona cieca alla fine sa sorridere. E sa essere felice. E' la forza della vita che, comunque, fluisce, che ci pervade, che ci entra dentro e ci spinge avanti, come le correnti forti del mare.

E così sono io.
Anche io, anche se non procreo e anche se sto faticando tanto per avere un figlio e anche se avevo sperato davvero tanto che ci sarebbero state possibilità di tornare a vivere a breve, sono spinta avanti dalle correnti del mare e alla fine sono qui che vivo come posso e la vita mi strappa molti sorrisi perché,se non si è ammalati di depressione, alla fine si sorride.
In pratica, è come se avessero spostato il momento dell'intervento a "data da destinarsi".
Potrebbero ridonarmi la vista il prossimo anno visto l'intoppo emerso in questi giorni, per ora resto così.

Non sono stati giorni facili.

Mio marito mi ha detto una cosa molto bella.
Mi ha detto che io ho due strade da percorrere. Una è quella dell'università e l'altra è quella per arrivare a mio figlio. Lui mi ha detto che percorrendo l'una mi troverò ad imboccare l'altra.
Deve essere così perché per ora ciò che avanza, in qualche modo, è solo l'università, per cui si sa che sono molto molto determinata.
Sta di fatto che a terminare l'università, con i 3 esami che devo/riesco a dare ogni anno, sono ancora 2 anni + l'anno della tesi...
Bisognerà che ad un certo punto io veda la freccia alla nuova strada, anche se ancora questa strada che sto percorrendo non è conclusa...

Questo fine settimana è stato triste ma sereno.
Sabato abbiamo fatto mille commissioni e poi ho studiato, Domenica ho studiato, abbiamo fatto una bella passeggiata e poi ho preparato le sarde in saor con la ricetta di Zenone (secondo me sono venute buone... il profumo era davvero molto molto invitante..).
Ho studiato, ho studiato. Mio marito, invece, si è occupato del giardino e ormai ha creato un giardino che non ho neanche parole... la pavimentazione è perfetta ma ora si sta dedicando ai dettagli e davvero è bellissimo! Lui dice che sta diventando come Nicholaj Hel del libro "Il ritorno delle gru" di Trevanian. Io non ho mai letto questo libro, mah...

Non abbiamo incontrato amici, finalmente abbiamo finito la tornata di amici da incontrare e ci siamo presi due fine settimana "sabbatici" di isolamento... che poi non è proprio così visto che l'altra settimana era Pasqua e di gente ne abbiamo vista proprio tanta...
Eravamo tranquilli alla sera e questo mi ha fatto molto piacere.
A volte è meglio tirare i remi in barca, chiudersi un po' su sé stessi e osservare le piccole cose.
Se ad esempio fiorissero le mie rose, sarebbe bellissimo.

E poi vorrei dire una cosa:  io non mollo mai. E, soprattutto, se cado, mi rialzo sempre. Perché, in sostanza, mi piace la vita.


Anche quando è brutta.

13 commenti:

  1. beh che sia inutile solo perchè sei sterile......ti riempio di schiaffi.
    Capisco perchè ti senti così, ma non sei inutile! magari non sarai adatta a sfornare una pagnotta ma non c'è scritto da nessuna parte che tu non sia brava ad impastare....ora devi solo attendere la lievitazione. E lo sappiamo tutti che il miglior impasto ha una lievitazione luuuunga!
    Quindi su su su su e se te lo dico io che sono una inkazzata cronica, FALLO!
    ecco
    :*

    RispondiElimina
  2. ps: l'artista di cui parlavo nel mio post è Vinicio e te lo dico perchè ho visto che vuoi andare a vederlo. Se ti piace così così risparmia i soldi. A questo giro fa tutto il nuovo cd che a me sinceramente non piace. Per più di metà di concerto ho rischiato di addormentarmi!
    :(

    RispondiElimina
  3. Che se forte Plotina e lo so che sarai stanca di sentirmelo dire però è così. Stavo pensando, siccome tutto questo amore materno non dato è un vero spreco, e se intanto vi rendeste disponibili per un affidamento, che certo non è un'adozione, ma è comunque un atto di grande amore, una bella possibilità per donarne a chi non ne ha e ne ha tanto bisogno. Intanto un bacione e buono studio, ciao.

    RispondiElimina
  4. io ADORO Vinicio! lo adoro proprio in un modo incredibile!
    il nuovo cd ci fa impazzire (ci metto dentro anche mio marito perché anche a lui piace tanto), l'ho comprato proprio il 26 e per nessuno faccio 'ste scene qui da appasionata...
    solo che il nuovo cd (come tutti quelli di vinicio), secondo me vanno ascoltati tante volte.
    l'ho visto già molte volte in concerto. Quando mi sono sposata, all'arrivo all'agriturismo, avevamo chiesto ad un amico di attaccare: che cos'è l'amor...

    e poi è il primo cd ascoltato in casa nostra, quando ancora non c'erano i mobili.
    insomma, vinicio a noi piace tanto.

    ma può proprio non piacere, è molto strano davvero questo artista.
    a chi piace, come a me, è proprio una bella cosa.
    vinicio per me è un poeta, vinicio non mi annoia mai, vinicio è come una voce dall'anima.
    ma se non piace troppo e si è al primo ascolto di un cd come questo ultimo... allora davvero può essere una palla!

    due anni fa siamo andati a vederlo ad un concerto in cui ci avevano chiesto di fare delle riprese perchè mio marito è un appassionato di cinema e ha girato diversi cortometraggi.
    fatto sta che ce l'hanno detto all'ultimo momento, era a tre ore da casa, il concerto finiva tardi e il giorno dopo dovevamo girare all'alba una scena di un corto per la quale avevamo bloccato la strada principale della nostra città (non del paesino in cui abitiamo...) e per la quale, oltre alle comparse e agli attori e alla trouppe, arrivavano prestissimo anche i volontari della protezione civile. insomma, un giorno importante.
    sarebbe stato da stare a casa...
    e invece siamo andati, siamo arrivati a casa alle 4.00 del mattino e un'ora dopo eravamo "pronti" per girare.
    ma che gioia!
    l'abbiamo conosciuto e abbiamo girato delle immagini del back stage, prima del concerto.
    era stato molto bello. uno splendido ricordo.
    e, il giorno dopo, anche se rincoglioniti, con l'adrenalina in corpo abbiamo fatto tutto...

    RispondiElimina
  5. ciao camp!
    rispondo anche all'altra tua domanda del post precedente che ero troppo depressa per scrivere...
    non è possibile fare domanda su due paesi, si può procedere solo con la domanda alla nazionale (ma ad un certo punto va annullata, per alcuni paesi fin da subito) e nel paese straniere in cui si viene instradati. una sola.

    il percorso d'affido è un percorso molto difficile perchè si deve essere pronti a lasciare il bimbo perché l'affido significa già che non sarà dato in adozione o non lo sarà a quella coppia. noi non siamo ancora pronti per questo e, comunque, in genere i due percorsi non vanno mischiati almeno in questa fase(sai che siamo monitorati dai servizi sociali...). chissà, magari un giorno... mi piacerebbe molto...

    RispondiElimina
  6. Grazie per i chiarimenti Plotina; mi colpisce quello che dici dell'affidamento, non ne capisco la logica. Vabbè, non ci resta che aspettare. A presto

    RispondiElimina
  7. E comunque per le rose: meglio aspettare un po di più che vederle sbocciare e poi gelare da un ritorno di freddo.

    RispondiElimina
  8. waaaaaaaaaaa ma anche io lo adoro! credo di aver perso il conto di tutti i suoi concerti che ho visto. Forse i più belli quello in un vecchio mercato e quello su una chiatta in mezzo al mare.
    :D
    in quasi tutti i suoi concerti sono arrivata da "sconosciuta" visto che i suoi cd me li ha sempre passati Stan in ritardo eppure mi sono sempre divertita. Ma a questo giro ZERO. Cioè già lui quando canta si capisce poco (si capisce poco già sul cd figurati a teatro) è solo che boh non ci ho capito niente di niente. E Stan a questo giro non mi passerà il cd (maledetta figasecca).
    O forse non mi sono divertita perchè per la prima dopo tanti anni non ero con lui? bah! Resta il fatto che quando ha intonato CAMMINANTE mi sono sciolta del tutto. IO AMO QUELL'UOMO!! E sarà vero che o piace o non piace...ma a chi non piace non ha capito nulla di musica. Ecco!

    RispondiElimina
  9. capisco, e aggiungo che solo a una stupida come la ficasecca può venire in mente di proporre, a chiunque, in un concerto di vinicio, di andare davanti al palco con il cuoricino! che poi l'abbia proposto a te significa proprio che questa qui, oltre che ficasecca, è anche stronza!
    il nuovo cd io l'ho ascoltato con i testi davanti perché , come dici tu, non si capisce un tubo di quello che dice!
    immagino l'impatto a teatro...ma forse, oltretutto, ti mancava il tuo amico...

    RispondiElimina
  10. :((( si mi manca da matti lo ammetto.
    Ora devo cercare i testi perchè ti giuro che nonostante fossimo in un teatro della madonna non si capiva una cippa lippa.
    Però lo ammetto durante l'uomo vivo ero di sotto a saltare come una matta.
    Ma anche qui siamo onesti come si fa non saltare durante quella canzone?
    :D

    RispondiElimina
  11. saltare ci sta dentro... ma saltare con i cuoricini...

    RispondiElimina
  12. ciao plotina...è da tempo che ti leggo silenziosamente...volevo dirti che ti ammiro tanto. la tua forza d'animo è semplicemente ammirevole. ti auguro con forza che il tuo desiderio si realizzi. e poi ti dico che...conosco gente che ha potuto avere figli ma che è sterile interiormente, non comunica nulla agli altri, è spenta, vecchia, morta dentro!!! invece a te l'aggettivo sterile proprio non ti si addice! ti abbraccio tanto...forza!

    maria teresa
    www.internogiorno.splinder.com

    RispondiElimina
  13. ciao maria teresa!
    grazie per le tue parole! Grazie!
    io non so se ho tanta forza d'animo, in questo periodo inciampo ad ogni passo... fino ad ora mi sono sempre rialzata. devo dire però che, fino a che avrò fiato in corpo, la mia intenzione è di continuare a rialzarmi!
    anche se mi rendo conto che in questi giorni fatico davvero tanto a trovare la chiave per riprendermi...
    grazie che mi segui! vengo a trovarti subito sul tuo sito!!!

    RispondiElimina