laurea

laurea
xx

mercoledì 29 giugno 2011

gita con i nipotini

Ieri abbiamo portato i miei nipotini l'Intelligenteilmiopreferito e lo Scalmanatoammaliatore allo zoosafari.

E' stata una giornata bellissima in cui abbiamo goduto a pieno della loro compagnia e ci siamo divertiti come non accadeva da tempo.

Mio nipote l'Intelligenteilmiopreferito ha esordito dicendo: ciao Zio! adesso io non sono più appassionato di pianeti, sono appassionato dell'Uomo ragno!

Durante la giornata ha posto le più disparate domande ma la cosa più curiosa è che non avevano a che fare con ciò che stavamo vedendo o facendo. Ad esempio chiedeva: cos'è Masticare? e questo mentre stava seduto nel seggiolino dell'auto a guardare fuori. Oppure: cos'è Rompicapo? e questo nel bel mezzo della visita allo zoosafari dove si vedono gli animali da dentro l'auto.

Ad un certo punto gli stavo raccontando qualcosa del bosco e lui mi fa: zia, perché hai un dente accavallato all'altro? (difetto non curato a sufficienza dall'apparecchio durante l'infanzia...).

In questo zoo c'è anche un parco dei divertimenti e un percorso che ricostruisce il "giurassico" con una serie di enormi statue di dinosauri messe in posizioni terribili. Ci sono anche degli autoparlanti che emettono i suoi dei dinosauri e per un bimbo di 4 anni tutto deve sembrare terribilmente vero se si aggiunge anche che mio marito ha rincarato la dose con frasi del tipo: attento! arriva il dinosauro! è terribile!

Fatto sta che il piccolo si è spaventato tantissimo e a quel punto è stato praticamente impossibile recuperarlo. Gli ho spiegato in tutti i modi che erano solo statue e lui mi ha detto, molto chiaramente: lo so che sono solo statue e che non si muovono, ma io ho paura.
E io lo capisco benissimo, non solo perché tutti i bambini sono "animisti" e credono che gli oggetti abbiano in qualche modo la possibilità di "capire" o di "vivere", ma anche perché io ho una grandissima fobia delle statue.
In alcuni musei, come ad esempio al Met, non sono riuscita a visitare la galleria delle statue perché ero da sola ed ero troppo spaventata...

Alla fine con mio nipote l'ho risolta nell'unico modo possibile (visto che il passaggio nella zona del giurassico era obbligatorio per accedere ad altre aree), ovvero, l'ho fatto accucciare nel passeggino e, con il tettuccio tirato tutto giù in modo che non vedesse niente, gli ho raccontato che era in una navicella spaziale sicurissima dove nessun dinosauro poteva vederlo.
Da quel momento si è rasserenato.

Suo fratello, lo Scamanatoammaliatore, è un temerario. Sopra alle spalle di mio marito urlava: HO PA - U - LA! HO PA - U - LA!
Che significa: Ho paura! Ma in realtà lui ripeteva le parole solo per fare il verso a suo fratello e per giocare con le parole e cantare, cosa che lui fa praticamente sempre.

In genere lui si mette a cantare, a squarciagola (ma davvero a squarciagola): Tutti quanti! Tutti quanti! Tutti quanti voglion fare il jazz!!!
Come gli Aristogatti in un note pezzo del film!
Agita anche le mani come a fare vedere che sta suonando la chitarra, è un vero spasso!

 Lo Scamanatoammaliatore è molto dolce. Ci siamo messi a giocare sotto ai getti d'acqua posti lungo il percorso del parco per rinfrescare i visitatori e, dopo un po' che io non ne potevo più e mi sono seduta, nonostante mio marito e suo fratello corressero sotto i getti fra risate e schizzi, lui è venuto a cercarmi e mi ha detto: Vieni zia!

In un altro momento mio marito ci ha perso di vista insieme a suo fratello, lo Scamanatoammaliatore ha iniziato a chiedere: dov'è lo zio? dov'è lo zio?

Quando l'ha visto è andato da lui e gli ha detto: perché non ci hai aspettati?

E' stata davvero una bella giornata a parte per il fatto che quegli animali mi hanno fatto moltissima pena.

Mancano ancora alcuni giorni alla fine di queste ferie, cerco di godere in qualche modo di questa libertà e vorrei che durassero ancora molto.
Tutto è un po' più semplice quando si è in vacanza..

Nessun commento:

Posta un commento