laurea

laurea
xx

lunedì 5 settembre 2011

le foto noooooo!

Io odio, odio, odio, odio e ancora ODIO, le serate in cui ci si ritrova incastrati a vedere centinaia di foto di amici appena tornati dalle vacanze!
 
Una volta non era così! Con la macchinetta con rullo kodak si stampavano quelle 60/90 fotografie (o erano diapositive) e ci si ritrovava a guardare qualche immagine con la gioia di vederle e sentire il racconto collegato. Si guardava "qualche" foto e si raccontava, si raccontava, si raccontava...
 
Ora, con le macchine digitali, si scattano anche migliaia di foto per viaggio e, se si finisce in una di quelle serate in cui "venitevifacciamovederelefotodellevacanze" si è assolutamente spacciati!
 
La serata dura un'eternità, si finisce per vedere foto su foto su foto che alla fine a chi non è stato in quel luogo non dicono niente, i racconti annessi e connessi si riducono drasticamente "altrimentinonriusciamoavederletutte" e i due malcapitati che si ritrovano a vedere le foto, COMUNQUE, quando cercheranno di liberarsi, in qualche modo avranno l'impressione di offendere gli amici così contenti di ricordare il bel viaggio.
 
Mio marito ed io ci siamo già ritrovati in alcune occasioni in questa situazione.
Si trascorrono anche ORE a vedere fotografie e siccome si guarda, in genere, un pc o, quando va bene, uno schermo televisivo, e siccome chi mostra le foto è assolutamente perso in ricordi e luoghi, alla fine non ci si accorge che i due invitati sono a dir poco stremati dopo magari la seconda ora consecutiva di fotografie che si vedono per la durata di 5 secondi per passare a quella successiva...
 
Ieri sera, senza neanche accorgercene, ci siamo cascati!
 
Dopo un fine settimana di studio che definirei stoico (perchè non so come altro definire la mia caparbietà a cercare di studiare quando oggettivamente sono stremata e quando anche il mio cervello sta iniziando a non ricordarsi più neppure il mio nome altro che quello di chissà quale registro informatico...), finalmente riuniti dopo il fine settimana di corso per personal trainer di mio marito, ecco che decidiamo di andare a fare una bella passeggiata.
 
All'imbrunire i nostri eroi riacquistano una dimensione quasi umana; a me sta tornando la funzione delle gambe ormai anchilosate e a forma di sedia, gli occhi riiniziano ad aprirsi... mio marito sta liberando la mente e il corpo da esercizi, teorie, nozioni e ci svaghiamo per la nostra mezzora di relax con il cagnetto che corre beato.
 
Arriva una chiamata inaspettata: due amici, mangiamo una pizza insieme?
 
Dunque, a casa nostra la domenica sera è sacra.
Sacra, sacrissima.
Ce ne stiamo noi 4 (marito, io, cane e gatto) a guardare la tele o a fare niente o a leggere e a goderci il relax pre lavoro.
 
Fatto sta che stavolta la stanchezza ci ha giocato un bruttissimo scherzo.
Senza pensare a tutte le variabili del caso abbiamo accettato.
 
Risultato: a mezzanotte e mezza finalmente se ne andavano mentre ormai noi era circa un'ora che non capivamo più quale foto fosse delle 500 viste (davvero 500!)  e  non rispondavamo neanche più con il "bello" quasi d'obbligo...
Il fatto poi che fossero a casa nostra rendeva davvero difficile liberarsi della tortura (voglio dire, non riuscivamo a dire: adesso è tardi, scusate ANDIAMO...) e la loro spontaneità e gioia nel mostrare le foto impediva qualsiasi intervento che definirei... per restare in materia... di INTERRUPT (che nei pc però pare funzioni molto bene...).
 
Mezzanotte e mezza non è molto tardi ma dopo un fine settimana come quello vissuto da me e dal consorte, è stato terribile!
Ricordo un secondo in cui ho visto mio marito con gli occhi rossi dalla stanchezza, i capelli tutti stropicciati perché deve esserseli tenuti stretti nel pugno per gestire lo stress, ho intuito che pensava: cazzo domani devo andare a lavorare! ... e adesso se ci penso rido...
 
Stamattina il mio capo ha provato a venire da me a dirmi qualcosa verso le 9.30, si trattava di un progetto che era intenzionato ad analizzare fin da subito.
Sono stata talmente evanescente che se ne è andato quasi senza dire niente e non è più tornato per tutto il giorno...

Nessun commento:

Posta un commento