laurea

laurea
xx

sabato 29 ottobre 2011

paura e SPERANZA

Questa settimana mi sono davvero spaventata. 

Mercoledi mi ha chiamato il mio medico curante dicendo che i valori delle analisi del sangue che avevo fatto per cercare una causa chimica a questi miei sintomi di depressione, erano talmente sballati che dal laboratorio di analisi l'hanno chiamata per segnalarglieli!

Ovviamente sono dovuta andare da lei d'urgenza e i valori sballati sono relativi soprattutto a colesterolo, trigliceridi ma anche albumine e altre sostanze. In particolare, i primi due sono alle stelle, ma davvero alle stelle.
Ho effettuato d'urgenza una ecografia all'addome, il fegato sembra a posto, non si vedono calcoli alla colicisti, tutto pare normale.
E allora come mai questi valori?
Sottolineo che io non mangio assolutamente grasso! Ma proprio per niente! Se apro la bottiglia dell'olio per fritti mi dura 6 mesi... non  mangio quasi mai dolci, non uso grassi, strutti, pochissimi salumi insomma, cerco sempre di avere una cucina povera di grassi già intenzionalmente.

Le cause potrebbero essere due, o la cura per l'endometriosi che poi consiste esclusivamente nel prendere la pillola in modo continuato e senza il riposo di qualche giorno previsto fra un ciclo e l'altro, oppure, semplicemente, sono io che genero queste sostanze.
Io propendo per la seconda ipotesi. Al limite potrei cambiare pillola ma dei valori del genere io non credo possano essere generati solo dalla pillola...
Lunedi sentirò la mia ginecologa che è anche endocrinologa e cercheremo di fare il punto, mercoledi, comunque, andrò dal mio medico curante e anche con lei vedremo.
Per ora mi ha dato un integratore che aiuta ad abbassare il colesteroro e sono a dieta ferrea quindi mi ha tolto piccole gioie quotidiane come la brioches al mattino e non posso neanche lontanamente vedere il formaggio...
Non che poi di 'sto formaggio ne mangiassi poi tanto...
Comunque, io cerco di tenermi un po' anche nei carboidrati, di saltare i miei 70 g di pasta al giorno... Uso un po' la dieta di mia madre che ha il diabetete (dovuto all'età però, non aveva il diabete prima dei 75 anni)
Per ora in qualche modo funziona (cioè, non sto morendo di fame...) solo che il mio problema è che mi sento molto stanca e se non mangio qualcosa che mi tenga un po' su mi sento ancora peggio... tenendo presente che io non amo affatto la carne...

Insomma, si vedrà. Ma mi sono spaventata moltissimo perché fino a che non le ho parlato di persona la sua chiamata ci ha davvero allarmati e ho trascorso 24 ore con una grande tensione addosso. Quali erano 'sti valori sballati? Avevo qualche malattia grave? Che spavento!

Io credo che finirà con una pastiglietta da prendere tutti i giorni, una dieta, bene o male, da mantenere un po' sempre e dell'attività fisica regolare (che ora non faccio)...
Comunque, questi valori paiono essere quelli che mi portano tutta sta stanchezza perché il fegato non lavora più bene. Così dice la dottoressa.
Sulle mie crisi di tristezza, invece, pare non esserci cura perché, al momento, non vengono considerate.
In sostanza, me la devo vedere io con me stessa...

A tal proposito un aiuto l'ho avuto, e non poco, da una bella notizia. Per me, proprio una bellissima notizia.
Il nostro ente ha riletto la nostra relazione e siamo idonei alla Cina! Questo significa che, nella peggiore delle ipotesi, potremmo ridepositare i documenti in Cina in cui le adozioni, al momento, avvengono nell'arco di 6/8 mesi!
Questa per me è una notizia stupenda perché significa che una alternativa c'è, che potremo adottare, che mal che vada un paese che ci può accogliere e che ha tempi brevi, c'è...
Era una mia grandissima paura!

Molte coppie potevano già adottare in Cina o in altri paesi ma nel mio caso, con 'sta malattia adolescenziale, era davvero un problema. Quindi, il nostro cammino adottivo continua.
Novembre sarà un mese molto importante comunque e questo perché dovrebbe uscire la prima lista di bimbi adottabili in Vietnam Io mi aspetto almeno due abbinamenti con il mio ente e ciò significherebbe finalmente vedere realizzato il sogno di alcune care amiche che soffrono e sperano da 3 anni e poi di sentire veramente che si sta muovendo qualcosa in Vietnam.
Certo, davvero, spero che questa volta le nostre speranze non siano disattese... ho avuto così tante delusioni da questo paese e da questa attesa fino ad ora...
Questa volta, in qualche modo, ci spero davvero. Spero che il Vietnam si sblocchi e, se non lo farò, chiederò espressamente di essere spostata in Cina in modo che la nostra attesa termini nel 2012 perché non ce la facciamo più... io vorrei riprendere a vivere e non reggo più questa vita sospesa...

Di progetti ne ho, come sempre. Non riesco a trovare la forza di ritornare a studiare e, alla fin fine, le parole della professoressa un po' mi hanno ferita perché continuo a ripensarci... comunque, io farò il possibile come sempre. Forse finirò di dipingere l'armadio della cameretta (degli altri mobili siamo soddisfatti, su facebook ho pubblicato alcune foto, ho la bacheca aperta per cui chiunque può vederle), e poi inizierò a studiare.

Stasera verrà a cena la mia figlioccia con sua sorella e i genitori. Ho pensato di cucinare un polpettone con una ricetta che ho trovato nel fascicolo che accompagna la raccolta dei piatti Disney che sto facendo (e che sono piaciuti tantissimo ai miei nipotini che sono venuti qui sabato scorso). Mi pare una ricetta adatta ai bambini il polpettone!! Certamente  lo è un po' meno a me perché dentro ci sono uova e salsiccia (da mischiare con la carne) e questi sono due elementi che non c'entrano niente con la mia dieta.
Farò anche dei tagliolini sempre con la salsiccia  (visto che ce l'ho) e il passato di pomodoro di mia mamma... visto che sono carboidrati ne darò pochi per ciascuno ma davvero stasera non avevo voglia di preparare un menù elaborato...
L'unico problema è che pure quelli io non potrò mangiarli...

Mah... si vedrà... farò qualche assaggio e mi preparerò degli spinaci (quelli che avanzerò dal polpettone che prevede anche gli spinaci), da mangiare con un filo d'olio, e chi si è visto si è visto.

Nel frattempo, io ho voglia di tornare a sperare che questo mio bimbo arrivi. Anzi, di iniziare a sperarlo visto che da quando ho intrapreso il percorso adottivo non ho mai potuto sperare perché non era mia davvero il mio turno...
Spero, spero, spero, spero, spero, spero. E quando ad una persona hanno tolto per tanto tempo la speranza, davvero, poter sperare è come tornare a respirare.

OHHHHH, CHE BELLOOOOOOO!!!!! VIVOOOOO, RESPIROOOO, SOPRATTUTTO, SPEROOOOO!!!!

3 commenti:

  1. Che bello Plotina, io non posso neanche immaginare ma pare anche a me che dallo stallo totale adesso vi vengono date due chance: era ora! Dai, dai, dai! Nel frattempo curati bene anche se penso anch'io che si risolverà facilmente. Però ad una visita da un omeopata pensaci. Per l'università: non ti fare condizionare dai discorsi della prof. torno a ripetere che o un corso di laura prevede l'obbligo di frequenza oppure non lo prevede. Gli insegnanti che non sono d'accordo hanno un problema col loro datore di lavoro non con gli studenti. Io avrei reagito come te ma è anche a causa di questo atteggiamento che non mi sono laureata. Avanti Plotina, avanti come un caterpillar!

    RispondiElimina
  2. Certo che due notizie buone insieme sarebbero state troppe!!
    Per la dieta ti consiglio un brodo che avevo fatto per una mia amica con la pancreatite: http://arrostidomiciliari.wordpress.com/2011/01/01/2011-il-brodo-definitivo/ é del tutto privo di colesterolo e se lo fai restringere denso diventa una salsa utile per dare sapore a quasi tutto

    RispondiElimina
  3. ciao sicampeggia! grazie! avanti come un caterpillar!!! ci ho pensato in questi giorni! grazie per esserci sempre!

    x zenone: ma... zenone! tu mi sottovaluti!!! io conosco già il tuo brodo definitivo, lo uso da molto! è un must della "cucina secondo zenone" e io, che ti copio molte ricette, come avrei potuto non avere in freezer una certa scorta di brodo definitivo?

    RispondiElimina