laurea

laurea
xx

martedì 10 aprile 2012

Passo dopo passo

Passata la Pasqua anche in questo caso indenne...
il periodo trascorso è stato particolarmente impegnativo perché hanno operato sia mio papà di cataratta che, nella stessa settimana, mia zia per un'angioplastica urgentissima.
Per la zia la situazione non è molto semplice...
Quando si  ha a che fare con gli anziani è complesso... richiedono molto tempo e, per quelli con cui ho a che fare io, sono anche decisamente egoisti per cui non basta mai.
Si tratta di uno strano egoismo degli anziani, forse fatto di tanta paura...
 
Sta di fatto che,secondo me, più gli si da corda e peggio è. Io me la cavo decisamente bene, mia sorella invece si fa in centomila pezzi e alla fine è distrutta e non ha risolto niente perché continuano a chiedere...
 
I genitori dovrebbero pensarci a 'sta cosa che un giorno saranno vecchi e avranno bisogno dei loro figli, chissà, magari alcune scelte diverse le si farebbe... o almeno, magari i miei le avrebbero fatte.
A volte mi arrabbio perché io, da bambina e da ragazzina, ho sempre ruscato un bel po' per avere qualsiasi cosa e forse non era il caso...
 
Sta di fatto che, al di là delle mie recriminazioni (ma il genitore perfetto esiste???) sono contenta ora di saperli entrambi a casa anche se la zia non è proprio in ottime condizioni.
 
Sto studiando tantissimo perché l'esame è il 22 maggio ma dovrò studiare di più, i motori sono caldi e dovrò portarli al massimo... a pensare che mi mancano ancora 4 esami, poi il First, poi la tesi mi pare infinito ma mi rendo conto che devo andare avanti come un treno e non pensarci... andare avanti a testa bassa, studiare, rispettare la tabella di marcia e, prima o poi, finirò anche l'università...
 
Domani andremo in Tribunale a riportare la domanda di adozione per la nazionale. Ho visto l'attestato del corso fatto il 24 e 26 ottobre 2008 e mi è venuto un brivido e un sorriso insieme... quasi 4 anni sono passati e ancora non è accaduto nulla e ogni giorno, per me, è sempre uguale il desiderio,anzi, è più forte...
 
Sto bene però, sono serena.
Sono abbastanza orgogliosa di me stessa perché ho superato questa difficoltà, la difficoltà dell'attesa, di un'attesa eterna.
Non è ancora finita, mi sa che ci vorrà ancora molto tempo, ma io mi sento più solida.
 
A volte mi viene paura di non riuscire a raggiungere questa bambina o questo bambino, poi penso che comunque sia la vita dovrà fare il suo corso, che più di quanto sto facendo non si possa fare e quindi, ad un certo punto, che posso solo cercare di essere felice, intanto, con quello che ho, perchè la vita corre e corre e non vale la pena sprecarne neanche un momento con la tristezza.
 
A meno che non si abbia voglia di essere triste... a volta capita, ma è diverso.
Quando la tristezza assale, quando non si vuole essere tristi, ecco, lì bisogna sapere guardare la luce e la gioia e trovarla.

2 commenti:

  1. Ciao, Plotina! Buona settimana di Pasqua =)
    Guarda caso, ieri al super, mentre tiravo fuori la scheda fedeltà, mi è spuntato sotto mano anche il foglietto della Asl su cui avevo appuntato: dicembre 2013 scadenza Adozione nazionale...e ho avuto un brivido. Noi aspettiamo che il nostro desiderio si realizzi da quasi 8 anni...anche se il passo dell'adozione è stato fatto "solo" un anno e mezzo fa. In bocca al lupo ad entrambe, allora ;)

    RispondiElimina
  2. grazie Cara!
    noi abbiamo iniziato a cercare un figlio più di 5 anni fa... è un cammino lungo a quanto pare..
    Se il passo dell'adozione è stato fatto "solo" un anno fa ormai sei vicina alla meta perché se non si capita in paesi bloccati come il Vietnam si risolve sicuramente in tempi "decenti"...

    RispondiElimina