laurea

laurea
xx

martedì 3 luglio 2012

3 luglio?

Ci sono dei giorni come questo, il 3 Luglio 2012, in cui mi pare debba accadere qualcosa di bello.
Stamattina mi sono svegliata pensando che oggi avrebbe potuto succedere qualcosa di bellissimo, magari le amiche in attesa in Vietnam da più tempo rispetto a me avrebbero potuto essere contattate per l'abbinamento, oppure, la nostra pratica avrebbe fatto qualche passo avanti, o la pratica di mio figlio...

Perché che io riesca a raggiungerlo dipende molto anche dal fatto che tutti gli inghippi burocratici si sblocchino anche per lui (o lei che sarà)...
Ormai gli amici ci dicono che siamo degli sfigati...
Ridendo e scherzando, per sdrammatizzare, ma ormai nessuno più crede a questa folle attesa adottiva. Non sanno più cosa dirci anche quei pochissimi che hanno sempre chiesto (i più hanno fatto finta di niente, verrà il giorno che restituirò il favore dell'indifferenza, ne avrò per tutti!).

Per una persona che cerca un figlio in adozione si sa che i tempi sono lunghi... ma quasi 4 anni è davvero tantissimo, esagerato.
E soprattutto, senza spiragli.

Si, mandiamo la pratica in Cina oppure vediamo se capita qualcosa in Vietnam... ma non siamo messi in una situazione "normale" di una coppia che attende in un paese nel quale arrivano bambini in adozione in modo costante.

Quando abbiamo fatto il corso per scegliere l'ente, al Cifa ci era stato fatto l'esempio di alcune coppie che erano in attesa in Colombia da 4 anni.
Qualcuno ha chiesto come si possa gestire una attesa di questo tipo (i tempi medi per la conclusione dell'adozione sono di 1,5 anni per la maggior parte degli enti italiani), ricordo benissimo che la referente (che ora conosco benissimo...) ha detto: è chiaro che si tratta di coppie speciali, con grandi risorse.

Eccomi qui.
Una coppia speciale con grandi risorse.

Io non ne ho di grandi risorse, penso a mio figlio ogni giorno e vivo come una donna incinta da 4 anni.
Questo concetto è difficilissimo da capire per chi non prova il percorso adottivo, ma l'attesa adottiva è come quando si è incinta, la stessa identica cosa.

Io sta pancia non la sopporto più adesso che è estate e fa caldo, oggi è il 3 luglio, ma non doveva capitare qualcosa di bello?
era solo un'impressione...

Nessun commento:

Posta un commento