A questo link la notizia che attendevo da ANNI:
Il mio ente, CIFA, finalmente comunica i primi due abbinamenti dal Vietnam dopo anni di attesa e di blocco.
Questi due abbinamenti sono per due mie carissime amiche e io sono felicissima per loro.
Quasi ogni giorni, per tanti anni, ho condiviso le mie paure, ansie, gioie o illusioni con loro, è stato un rapporto fatto di messaggi, telefonate, aggiornamenti, tanta tanta comprensione e solidarietà,.
E' stato un percorso per sentirsi meno sole.
La mia gioia al momento del loro abbinamento non si può descrivere facilmente a parole, ho davvero pianto di gioia e ho davvero gioito per loro e per le loro bimbe, e siccome sono persone con cui ho sempre avuto un rapporto molto bello, ho sentito davvero il cuore pieno di felicità per la loro felicità.
Il percorso adottivo trasforma davvero, ci si sente soli e più che soli, in pochissimi capiscono, ho amiche di anni che se ne sono completamente infischiate, che non chiedono, che non si interessano, che dimostrano ogni giorno che "fa lo stesso" perché a volte è meglio evitare il dolore degli altri, si sta meglio.
Ho scoperto non amiche e ho scoperto parenti egoisti e disintessati con situazioni che forse non metabolizzerò mai perché ho capito che non è detto che la gente sia felice che io diventi mamma, che a volte un bambino in più si trasforma solo in un regalo in più o in un qualcosa di meno che uno può ricevere perché ci sarà anche mio figlio a cui pensare.
Insomma, il mio percorso adottivo mi ha fatto capire meglio la gente e ho anche capito che tante persone preferisco non approfondirle perché sono come dei vermi che strisciano nella terra e non sono degli uccelli che volano, troppo concentrate solo su loro stessi.
Per quanto riguarda il mio percorso adottivo, il fatto che i primi dossier del mio ente siano stati abbinati è davvero positivo anche perché le pratiche abbinate erano quelle, cronologicamente, prima della nostra.
In pratica, ora in Vietnam dovrebbe essere il nostro turno con il nostro ente.
Quindi, ora potremmo avere delle speranze.
Io continuo ad avere una gran paura, sono talmente tanti anni che aspettiamo che non riesco più a credere a niente, sono qui che navigo a vista.
Resta il fatto che, finalmente, ho festeggiato due amiche e le loro bimbe e questo è stato bellissimo! E insieme a loro ho festeggiato un'altra amica, che era depositata in un altro ente, e che anche lei finalmente ha abbracciato il suo bimbo.
Sono miracoli, veri e proprio miracoli anche se Dio non so più se esiste. Se c'è, comunque, per ora si è dimenticato di me.