laurea

laurea
xx

sabato 17 novembre 2012

questione di nomi

Oggi siamo stati da mia suocera.
Ad un certo punto ha voluto anticiparci il nome  che mio cognato ha deciso di dare al suo futuro figlio (che nascerà a febbraio).
L'occasione era davvero ottima per "svelarle" i nomi che abbiamo deciso di dare a nostr# figli#.

Quindi glieli abbiamo detti e il commento è stato: per il nome femminile assoluto silenzio (tanto che poi gliel'ho ripetuto) e per quello maschile: ma accidenti! Voi date sempre i nomi dei miei parenti! Tua sorella ha usato il nome di mio papà e tu usi quello di mio nonno!

Questa risposta non so cosa significhi, credo che non le piaccia ma questo l'ho dedotto dall'espressione della faccia...
Per il nome al femminile, invece, quando gliel'ho ripetuto mi ha detto: E' bello.

E bon, basta, fine. Non ha detto altro e per tutto il pranzo (e davvero per tutto il pranzo...) ha continuato a parlare del nome del nostro futuro nipotino che, oltretutto, nascerà nel New Jersey dove vive mio cognato.

Forse non ci crede più che quest# bimb# arrivi per cui non ritiene necessario esprimere pareri o opinioni sul nome, forse era davvero coinvolta dal nome del nostro futuro nipotino essendo un nome ultimamente un po' inusuale (Rocco) a cui verrà accompagnato un altro nome perché così desiderano i miei cognati.

Sta di fatto che io ho qui i nostri due nomi che per noi sono concreti e pensati ed amati.
Pensiamo al nome di nostr# figli# da anni.

L'idea iniziare era che, se fosse stato un bimbo con più di 2 anni, avremmo senza dubbio tenuto il suo nome mentre, se fosse stato più piccolo, avremmo valutato come comportarci.

Sbirciando nelle liste dei bimbi vietnamiti disponibili all'adozione internazionale abbiamo verificato che la maggior parte sono molto piccoli e quindi abbiamo pensato di aggiungere un nome italiano a quello vietnamita e questo sia perché alcuni nomi sono davvero difficili da pronunciare in italiano sia perché, per lo più, i nomi dati ai bimbi vietnamiti abbandonati così piccoli sono scelti dai direttori degli istituti e non posso pensare che siano nomi pensati, amati, riflettuti come quelli che potremmo dare noi..
Oltre a questo non sappiamo quali saranno i desideri di nostr# figli#, in alcuni momenti potrebbe desiderare un nome italiano, in altri un nome vietnamita, in altri... entrambi!

Vorrei scriverli questi nomi ma  la ricerca è ancora in corso e già anni fa pensavamo di avere trovato i più bei nomi possibili e invece poi li abbiamo cambiati entrambi,  spero di poter presto postare il suo nome vero, completo...

Nel frattempo, non riesco a mettermi in contatto con l'ente che aveva detto ci avrebbe fatto sapere di eventuali sviluppi.
Per ora non c'è problema, il problema è l'8 di dicembre... quando prepareremo l'albero di Natale.
Lì diventa tutto difficilissimo e la mancanza che sentiamo nel cuore quotidianamente,  quel giorno gira nell'aria come fosse vera.

4 commenti:

  1. E perché il giorno di Natale proprio?La sensazione di vuoto appena sveglia quando vorresti sentire i gridolini di gioia per i pacchetti sotto l'albero e invece c'è silenzio....per fortuna con il lavoro che faccio ho lavorato molte volte a Natale!
    Ma vedrai come tutto cambierà e ti auguro quest'anno di ricevere il regalo più importante di tutti!
    Aspetto con gioia l'annuncio di questo nome speciale...
    Un abbraccio Edi...ormai tua assidua lettrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno di Natale può essere terribile... Quest'anno io spero davvero tantissimo che arrivi la chiamata, l'ente è fiducioso e io sono qui che non oso immaginare che inizino queste feste...
      Grazie Edi di essere qui che mi accompagni!

      Elimina
  2. ciao, leggo volentieri il tuo blog già da un po'.
    Anche io e mio marito stiamo aspettando da più di 5 anni il nostro secondogenito in adozione dal vietnam. Posso chiederti dove hai visto le liste dei bimbi adottabili con adozione internazionale del Vietnam? Io non riesco a trovarle, cosa sbaglio?
    Speriamo tutto proceda per tutti...e soprattutto per quei bimbi che stanno aspettando!
    Un abbraccio
    IAIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao iaia, ti fornisco volentieri il link (probabilmente non lo trovi perché il sito del ministero dell'interno vietnamita è espresso in vietnamita...) per favore, mi scrivi una email a plotina73@gmail.com che te lo mando?

      Elimina