laurea

laurea
xx

lunedì 31 dicembre 2012

L'ho vista!

C'erano due fotografie. E poi c'erano due fotografie. E poi, sempre, c'erano due fotografie.
E in quelle immagini mi sono persa come se fosse un mare immenso, come mai nessuna immagine mi aveva catturata e coinvolta e conquistata.
C'erano due fotografie con una bimba con il caschetto e gli occhietti scuri, il nasino delizioso, la bocca come un fiore.
C'erano due fotografie di una bimba con una maglietta gialla e questa bimba, con questi occhi, mi ha preso il cuore, letteralmente, non è un modo di dire, me l'ha preso davvero e adesso ce l'ha lei.

Quello che c'è stato prima e quello che c'è stato dopo sono come un sogno e l'unico particolare davvero concreto, nel mio cuore e nella mia mente, sono quegli occhi e quel visino rotondo e dolce e forte insieme.

Siamo arrivati all'incontro felici e, paradossalmente, impreparati. Ho immaginato molte volte il momento in cui avrei visto la foto di mia figlia o mio figlio ma, devo ammettere, là dove ho proprio sognato ad occhi aperti, rischiando incidenti stradali, ritardando agli appuntamenti, non ascoltando il mondo che mi fluiva intorno, era nell'immaginare il primo incontro. Sotto sotto, non ho mai pensato che una fotografia potesse avere tutto questo potere... è pur sempre solo una fotografia!

E così eravamo lì all'ente che scherzavamo e ci facevamo foto ricordo, che giocavamo con i giochi destinati ai bimbi, che sentivamo una tensione che poi non capivamo neanche tanto bene.
L'incontro con referente e psicologa è stato piacevole, ci hanno dato alcune notizie su nostra figlia e tutto diventava vero, quasi vero...  era come se ogni parola fosse grandissima e importantissima, erano La Storia quella della Vita...
Ma noi continuavamo ad essere i soliti burloni scherzosi che assaporavamo tutto con gusto, che eravamo completamente immersi ad ascoltare ma... ma quel momento doveva ancora esserci e mai avrei pensato che si potesse sentire quando il cuore veniva occupato.

E' arrivata la domanda: e allora, la volete vedere?
Ed ecco queste due fotografie... di nostra figlia.
Il mondo si è fermato. Letteralmente fermato.
Non so cosa ho detto, credo niente, mio marito non parlava, credo che fosse lì a bocca aperta come me.

Ho la sensazione che volessi dire qualcosa ma non ci riuscivo, io che sono una che ogni volta che ho visto le immagini dei figli delle mie amiche mi sono subito fatta un'idea, non riuscivo a farmi una vera idea di mia figlia, non avevo idee, avevo solo un sentire. Stava avvenendo questo processo del cuore...incredibile e praticamente impossibile da spiegare...

Lei è entrata in me, ecco, è accaduto questo. E' andata dritta nel cuore e si è adagiata lì e io l'ho sentito, fisicamente.

So che ci siamo ritrovati da soli e mio marito, ad un certo punto, ha detto: E' una tigre!

Lì mi sono risvegliata e ho pensato: ecco, meno male che mi dice come è perché io non lo capivo, si, è una tigre!
E così ho aggiunto: Diventerà una donna bellissima!

In tutto le fotografie erano 3 ma la terza l'abbiamo recuperata solo in seguito dal file contenente il suo dossier che mi ero fatta scaricare in una chiavetta.  In una ha una espressione dolcissima e questa fotografia non l'abbiamo vista all'abbinamento ma fa lo stesso perché era trasparente anche senza, appena siamo usciti da quel momento unico e vero e siamo rientrati nel sogno che è stata quella giornata, comunque, la conoscevamo già e forse mio marito ha visto subito, da cuore a cuore, una caratteristica che io so che fa già parte di mia figlia.

In una fotografia ha uno sguardo dolcissimo e sembra voglia parlare, nell'altra è curiosa e un po' intimorita e, nell'ultima, socchiude un po' gli occhi e lì la sento forte e sicura, in questa foto sembra una tigre... una piccola tigre.
E' sempre bellissima, per me è bellissima!
E' praticamente perfetta, ha tanti capelli, un bel visino, occhi, naso e bocca di dimensioni e forma praticamente perfetti. Non mi sembra abbia difetti, in pratica, se ce li ha non li vedo.
Perché lei non è perfetta, chiaramente, ma è assolutamente perfetta per essere nostra figlia! Ogni giorno mi sembra già che ci assomigli sempre di più, ho già detto a mio marito che, secondo me, è tutta me da piccola!

Incredibile!
Eppure lo continuo a pensare e me l'hanno detto anche mia mamma e mio papà e zii vari...

E poi c'è stata la feste della gioia vera e della vicinanza vera di tutte le persone che fino ad un mese fa pensavo che fossero completamente disinteressati e invece hanno pianto davanti a quella foto e hanno già riempito la bimba di regali e stanno continuamente pensando a lei e mi chiamano per dirmi questo o quello ma sempre che riguarda la mia bimba.

E c'è mio marito, che basterebbe vederlo così felice per sentirmi già la donna più felice del mondo.
Lui è esterefatto! Mi mette una tenerezza incredibile e vorrei sempre dirgli che lo so come è felice, lo so, lo vedo, lo sento, lo so.

E' tutta gioia.

Ecco, per me è andata così.
Adesso inizia questo 2013 e io ho capito questo: le cose capitano... anche quando ce le sia aspetta!  quindi... Auguri che ognuno riesca a raggiungere ciò che desidera!


3 commenti:

  1. Che gioia....
    la vostra Virginia e
    la felicità che ci trasmettete.
    buonissimo 2013
    e BUON COMPLEANNO VIRGINIA!!!!

    Ila

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Ho letto questo post con la gioia nel cuore. Mi hai trasmesso una felicità incredibile. Sono troppo felice per te. Ti seguo in silenzio da tanto, e non vedevo l'ora di leggere questo post! Buon anno cara, che sia il primo di tanti meravigliosi anni con tua figlia.

    RispondiElimina
  3. Mi siete negli occhi e nella mente, la tua bimba tu e tuo marito. ieri cantavo e alle prove ho sbagliato l'attacco pensado alla gioia della vostra giovane famiglia. e ho condiviso col gruppo la vostra gioia!!!

    In macchina cantavo un rap inventato
    "illumina il cuore
    illumina l'amore
    son mamma adottiva
    senza ogni pudore

    la gioia grande
    sei TU mia bambina
    e la mamma ti starà
    per sempre vicina"

    ogni cosa che faccio con la mia martina mi vieni in mente e penso che ne avrai di cose da fare con la tua Virginia...
    da riempirti il cuore e gli occhi di gioia emozione e lacrime di felicità.

    che bello!!!
    quando partirete tenete un piccolo posto in valigia per noi tutti che vi saremo lì vicini.... ad osservarvi e commuoverci per voi e con voi.

    baci
    Ila

    RispondiElimina