laurea

laurea
xx

giovedì 20 giugno 2013

Andiamo al mareeee!!!

Sabato partiamo per il mare. Una settimana di vacanza in un appartamentino in Toscana.

Andare in vacanza con la nostra tatina mi sembra un sogno, un vero e proprio sogno ad occhi aperti!
L'anno scorso non siamo andati in vacanza e l'anno prima avevo preferito la montagna perché il mare era diventato troppo doloroso. Vedere i bimbi che giocavano nella spiaggia o alla sera correvano nei viali era insopportabile.
Al mare le famiglie si riuniscono, si sta in vacanza spesso tutti insieme e a me mancava troppo questo pezzo di cuore per potere sopportare oltre.

Quest'anno, invece, come dice la mia piccola: mamma, papà, insieme, maeeeee!!!
E poi aggiunge un gesto con le manine di unione e ci vuole lì vicino ad abbracciarci tutti insieme!

Continua a ripetere che andremo al mare e ogni volta che lo vede in televisione o sente la parola "mare" dice: Dopo, Insieme!
E' molto dolce questa nostra piccola!

Adesso si sta diffondendo in famiglia l'abitudine dei "nonni che danno consigli" i quali sono assolutamente contrastanti uno dall'altro. Per esempio: "tagliale i capelli" dice un nonno e l'altro: "lasciaglieli crescere eh!", oppure: "mettile le scarpine chiuse" e l'altro "mettile i sandalini", oppure, "sta benissimo con i vestitini" e l'altro "secondo me è più comoda con maglietta e pantalontini"...

A dire la verità sono le nonne che intervengono, non i nonni uomini... e così passo da casa di una alla casa dell'altra e in ogni caso propongo un look diverso a seconda della "richiesta" perché,tanto, a fare contenti tutti mi costa pochissimo visto che io amo mia figlia in tutti i modi e in tutte le fogge e, tutto sommato, lei è molto tranquilla e si lascia fare quasi di tutto.

Nel frattempo, continuo a studiare come una matta, mattina e sera in ogni momento libero che non riesco neanche a stirare o a preparare le valigie con calma.
Il programma del ripasso è serratissimo con un libro da rivedere ogni due o tre giorni visto che sono 12 testi e io ho appena finito di leggerli la prima volta tutti quanti...
Al mare studierò molto e questo mi dispiace, sto cercando di non pensarci e ogni momento farò quello che posso ma, conoscendomi, so che cercherò di studiare e di seguire lo schema che mi sono prefissata senza risparmiarmi, perché sono una cocciuta testarda che se mi metto in testa una cosa sono inesorabile...
Per fortuna c'è mio marito e credo che la piccola non sentirà troppo la mia sporadica mancanza visto che il giocherellone di casa è lui!

Per il resto, la burocrazia mi ha quasi vinta... dopo anni di documenti e scadenze per via dell'adozione (abbiamo rifatto alcuni documenti anche 6 volte visto che periodicamente erano da aggionare), ora non ne posso più.
L'iter adottivo sarebbe concluso e ora la nostra bimba ha il cognome di mio marito e la nazionalità italiana ma visto che cambia nome rispetto a quello di origine vietnamita (aggiunghiamo Virginia) c'è ancora un pezzettino di strada da fare e io non ne posso più, ormai sono allergica.
Oltre a questo, c'è la maternità con qualche peculiarità visto che parliamo di adozione e poi la richiesta di congedo parentale e poi i documenti per i vaccini... Insomma, ancora qualche documento che di per sè sarebbe una sciocchezza ma io non ne posso più e allora diventa pesante anche perché rubo il tempo al tempo dovendo sempre studiare peggio che se andassi al lavoro!

E va beh, diamo 'sto esame e poi si vedrà. E intanto, insieme, al mare...

7 commenti:

  1. ma che dolce che è la tua bimba.
    "al mare ... insieme".
    dai che ti ritemprerai anche tu con l'aria diversa e buona , e ti godrai i tuoi due amori con il terzo incomodo , che di fondo è il tuo amante (lo studio per l'arte!!!).

    (incoraggiamento con megafono!!!)
    sei tutti noi.
    sei la più forte.
    sei la più forte.
    sei la più grande.
    dai che ca la farai
    dai che spaccherai tutto
    dai e vai ...
    mamma in laureanda.... (sei tutti noi!!)
    (fine parentesi megafono)

    la burocrazia del cambio nome contro tutto quello che avete fatto prima fa ridere.
    chiaro che in questo momento non hai tempo per le distrazioni però "sa da fa' pure chist".

    ciao cara amica.
    un caro abbraccio a te, ai tuoi libri, ma soprattutto alla tua cucciola con gli occhi furbetti e vispi , e saluti al maritozzo giocherellone.

    Ila

    RispondiElimina
  2. i nonni, che sono poi i nostri genitori, non smettono mai di dare consigli... (io temo sempre che un giorno diventerà come loro.... ma forse è il normale decorso - bhoooo).

    mia suocera è sempre lì che mi ricorda di mettere i colori adeguati alla tata e di fare gli abbinamenti. accidenti... ma io non volgio che poi mi venga su fissazioni nell'abbigliamenti. già che io non lo sono.... però forse è nella natura delle persone.
    pensa che bimba diun'amica ha 7 anni, ma già dai 3 anni voleva solo vestirsi in tinta , e non voleva certe scarpe o certi abitini, se non scelti da lei. e pensare che la sua mamma giocava con mio marito e suo fratello da piccoli, ed è sempre stata un super maschiaccio...

    ma si. fai contenti i nonni.
    tanto poi la smetteranno sui vestiti e capelli e inizieranno con qualche cos'altro.

    anche anoi la "fisima" dei capelli corti e capelli lunghi. ma la mia tata suda un sacco in testa, la sera se ha in lenzuolo di troppo devo tirarla su per asciugarla e cambiarla... e pensare che abitiamo a 600 mt sul livello del mare....
    ho dovuto calmare i nonni su sta storia, perchèanche se le tagliavo la frangetta di un dito per liberarle gli occhietti (sembrava un cagnolino da pastore canadese, visto che fino pochi mesi fa la tata non voleva saperne di elastici lustrini e cerchietti), mi ripetevano all'infinito "hai toccato i capelli alla bimba? lasciala stare. sta bene così. non farlo. hai tagliato storto, hai tagliato poco, hai tagliato troppo.... ".
    adesso i capelli glieli taglia papà. così se si lamentano dico che devono prendersela con loro figlio.
    pe fortuna i miei su sta storia no mettono becco. mettono becco tu tante altr cose , loro sono nonni super apprensivi, che al minimo sternuto sono in 2 con 4 fazzoletti ed una maglietta pronta.

    mai le mezze misure...
    ma alla fine non ci restache farciuna risata sopra.
    bello vedere tutti pronti a voler dare tanto ai proprio nipoti.

    io che non mi sono goduta i nonni , li rimpiango e mi faccio viziare dalla nonna 90 enne di mio marito.
    evviva i nonni, anche se troppo facili dispensatori di consigli .... e gelati (o caramelle o bibite ... .... )

    buon mare ... insieme

    RispondiElimina
  3. ero sempre io sopra. ma dalla lunghezza dei commenti penso tu l'abbia capito.
    mamma ila canterina

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog, per puro caso, mentre ero alla ricerca di blog sull'adozione... Complimenti per la tua bambina!! Ho scoperto che abbiamo tante cose in comune... Anch'io sono una mamma "in divenire", ma purtroppo dovrò aspettare ancora un po' il mio bambino... Stiamo per terminare i colloqui con i servizi sociali... Noi puntiamo più sull'ado nazionale per vari motivi, ma se possibile vorremmo cercare di portare avanti entrambi i percorsi.
    Io ho due cani, a casa dei miei tre gatti, e sono volontaria della protezione animali :-) I miei animali per ora sono i miei bimbi... E anche loro penso che non vedano l'ora di avere un fratellino o sorellina umano!

    Comunque, i nonni che dispensano consigli... E' proprio tipico!! Io so già che impazzirò!! Tra l'altro io ho ancora i nonni paterni e la nonna materna, perciò... Pure i bisnonni ci toccherà accontentare!

    Mi piacerebbe aggiungerti agli amici su facebook, ho molto bisogno di qualcuno di più esperto per confrontarmi!

    Buone vacanze! Non vedo l'ora di poter andare anch'io al mare con il mio bimbo... O bimba :-)

    RispondiElimina
  5. DIVERTITEVI, DIVERTITEVI, DIVERTITEVI,DIVERTITEVI,DIVERTITEVI,DIVERTITEVI!!!
    E studia anche in po'...
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Scusa Plotina ma nel post precedente hai detto che l'same è il 7: ma è domenica!
    Comunque era solo che volevo darti un grande in bocca al lupo e allora mi anticipo:
    IN BOCCA AL LUPO!!!
    Almeno lo leggi in tempo.
    Hai avuto modo di abbronzarti un po'?
    Vi siete divertiti abbondantemente?
    Ti mando un abbraccio e ancora
    IN BOCCA AL LUPO!!!

    RispondiElimina
  7. qui aspettiamo tutti news delle vacanze al mare e dell'esame.

    dita incrociate... anche dei piedi..

    baci
    Ila

    RispondiElimina