laurea

laurea
xx

mercoledì 5 novembre 2014

fine del diario serale

Credo di potere considerare concluso il periodo del Diario serale.
Ormai non studierò più, mai più, alla sera.

Credo di avere iniziato il percorso in discesa della scrittura della mia tesi.

Venerdi sarò in ferie e concluderò la descrizione degli ultimi 3 musei che ho abbozzato. Sabato e domenica, con calma, inizierò la revisione di tutto quanto scritto fino ad ora. Punti, virgole, rientranze, parentesi, corsivi, effettuerò insomma tutto quanto riguarda la revisione formale della tesi.

La prossima settimana sarò nuovamente in ferie per due giorni e così riuscirò a fare il pelo e il contropelo a quanto scritto in modo da inviare il tutto alla professoressa per il 15 novembre.
A questo punto le lascerò i soliti 15 giorni di tempo per correggere la tesi e, nel mentre, io scriverò le ultime 3 o 4 pagine. Ad inizio dicembre le chiederò un appuntamento portando anche le ultime pagine della tesi.

Vedremo come andrà ma credo che questi siano gli unici tempi da contemplare per riuscire a caricare la tesi nel sito dell'università per metà gennaio in quanto mi aspetto che dopo l'incontro con la prof. dovrò rivedere qualche parte per cui devo avere un minimo di tempo per lavorarci e ci saranno anche alcune formalità burocratiche che mi terranno impegnata.

Insomma, comunque io a metà gennaio conto di caricare la tesi nel portale dell'università e quindi non mi resterà che attendere marzo quando inizierà la sessione d'esame.

Sono felice di non dovere più studiare di notte perché gli ultimi due mesi sono stati molto faticosi e ho un po' di timori per il prossimo futuro, soprattutto per quanto riguarda tutte le formalità universitarie, devo chiedere l'autorizzazione a laurearmi con la mia prof che nel frattempo ha cambiato dipartimento, devo compilare alcuni check sul sito dell'università, devo pagare la tassa per la tesi e altro che non so bene cosa sia ma sono un po' in ansia.

Ma andiamo con ordine. Prima di tutto devo finirla così come da piano.

Nel frattempo, piove.
Questa è una pioggia scrosciante, persistente, rumorosa. La pioggia ideale per leggere un bel libro. E io per ora non posso perché se iniziassi un libro che mi coinvolgesse sarebbe tutto più difficile.

Il più grande sacrificio di questi anni di studio è stato non potere più leggere a piacimento.
Tutto questo finirà presto.

Primo desiderio dopo la laurea:
LEGGERE.

manca poco, manca poco, ce la devo fare....

1 commento: