laurea

laurea
xx

venerdì 30 gennaio 2015

Voce del verbo STARE

Ho iniziato una dieta, la dieta dell'applicazione MELAROSSA che ho scaricato nel cellulare e che ha elaborato una dieta ad hoc per me che mi consentirà di perdere 5 kg in un mese e mezzo.

Ho iniziato da circa 10 giorni e ho già perso il primo chilo.

Fare la dieta mi sta facendo molto bene perché finalmente sto evitando caramelle e zuccheri che in ufficio mangio in gran quantità non fosse altro che per stemperare lo stress.
Oltre a questo sto evitando anche i grassi e ho una dieta varia e completa anche se preferirei mangiare meno carne che invece la scorsa settimana ho dovuto mangiare 3 volte.
Per questa settimana è prevista 2 volte e mi pare vada meglio anche se è molto difficile mangiare sempre quello che indica la dieta e non ciò di cui avrei voglia.

Per esempio, questa sera ho mangiato 120 grammi di prosciutto crudo, 200 grammi di spinaci cotti con mezzo cucchiaio d'olio e 40 grammi di pane integrale ma io sognavo una minestrina con un brodo leggero e qualche farfallina dentro, per coccolarmi un po' che ne ho bisogno.

Non è facile "adeguarsi". La dieta prevede minime sostituzioni ma certo il prosciutto non può essere sostituito da un brodino caldo...
Insomma, seguire questa dieta è facile perché non ho mai fame e mi fa sentire in forma ma è difficile perché vieta di mangiare ciò che si desidera.
si, insomma, è così che funzionano le diete in effetti.

Comunque, io sono ripartita dalla dieta perché mi sembra che in qualche modo consenta di depurarmi e perché di certo con cinque kg in meno mi sentirò più in forma.

A breve andrò dal dentista perché voglio mettere l'apparecchio ai denti. Lo desidero da molto tempo e spero che il prezzo che mi preventiverà non sarà troppo oneroso, mi dispiacerebbe molto non farcela a sistemare questi brutti dentoni.
Io non so se 41 anni siano una buona età per mettere l'apparecchio... forse dovrò portarlo per 4 o 5 anni e mi ritroverò quasi cinquantenne e a quel punto non so se passerò già alla dentiera...

Sta di fatto che ora il focus sono io che davvero mi sono trascurata per anni.

Poi c'è il discorso tempo. Io mi alzo al mattino con la litania che mi accompagna tutto il giorno: DAI!

Al mattino è tutto un Dai Virginia! Dai! Andiamo! e nell'incitare lei incito anche me che inizio a correre... Dai vestiti in fretta! Dai sbrigati con 'sta colazione! Dai che usciamo, muoviti! MUOVITIIII!

E così iniziamo a correre, lei e io. Lei perde tempo che poi non fa altro che prendersi il tempo di fare le cose e io corro, le sto insegnando ciò che non vorrei, a correre e passare attraverso il tempo invece di viverlo. Ma non riesco a trovare un'alternativa.
Corro e corro e corro e quando torno a prenderla è di nuovo tutto un Dai, Dai, Dai.
anche se non abbbiamo appuntamenti devo tornare subito a casa per sistemare questo o quello, poi anche per giocare con lei ma il tempo vola e devo preparare la cena, e lavarla e mi ritrovo alle 21.30 che la giornata è volata di corsa e io non ho avuto il tempo di camminare con calma da qui a lì, io ho solo corso.

Mi piacerebbe avere il tempo, fare le cose con calma, con il tempo per farle. Fermarmi ad aspettare che l'acqua bolla, che qualcuno finisca di fare qualcosa per poi farla io, di osservare e ragionare, di fermarmi imbambolata perché penso.
Vorrei avere il tempo di non fare niente o di fare qualcosa di affatto materiale come pensare o distrarmi.

Invece passo le giornate concentrata in qualcosa, impegnatissima in qualcosa.

E tutto questo per me è troppo, ho bisogno di smettere con i Dai! e di iniziare con i: Che bello siamo qui! Verbi STARE o ESSERE e non ANDARE.


Non so se e come ci lavorerò ma so che è ciò che desidero, STARE e non ANDARE. Stono stufa di andare, vorrei per un po' dire: Sono arrivata.





5 commenti:

  1. ciao Plotina, anche io dopo il matrimonio ho preso 10 kg e quando ho deciso di dimagrire sono partita dall'applicazione Melarossa, all'inizio ho fatto un pò di fatica , ma non perchè avevo fame, ma perchè dovevo seguire il menù consigliato ed ovviamente non coincideva mai con le mie voglie...ma poi pian pianino il mio organismo si è abituato ed ho cominciato a seguire una dieta mediterranea trovata su internet...alla fine ho capito più che avevo bisogno non solo di una dieta, ma di un'abitudine alimentare sana...e dopo 7 mesi mio marito è dimagrito 18 kg e io 7kg, quindi direi che ha funzionato!!!!!!!!!!!!!!!!...continua così e in bocca al lupo!!
    è stato un piacere conoscerti attraverso il blog...se ti va di farti un giro ti aspetto nel mio blog
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. tutti questi kg li abbiamo persi non rinmunciando al piacere di mangiare...Per i 2 mesi estivi l'abbiamo sospesa e poi durante tutta la dieta almeno 2 volte a settimana ci concedevamo uno "sfizio" e poi mangiavamo spesso torte e dolci...ovviamente senza burro nè uiova ( c'è ne sono di buonissimi), adesso mi mancano solo 3 kg, ma non rinuncio al piacere di mangiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! verrò di certo a trovarti nel tuo blog! Per quanto riguarda la dieta, secondo i calcoli dell'applicazione dovrei terminare per fine febbraio. Condivido quanto hai scritto che iniziando questa dieta si capisce, innanzitutto, che ciò che è necessario è un'alimentazione equilibrata e sana. Ora però a me mancano ancora 4 kg.... vediamo un po'...
















      Elimina
  3. Cara Plotina... niente di inerente al tuo argomento... perchè è lo stesso problema che ho io - io incito i gatti e non la bambina ma il risultato è lo stesso. Solidarietà e un abbraccio di corsa a voi due..
    Per l'apparecchio fai benissimo, 4/5 anni mi sembrano troppi... secondo me te la cavi in due, se non fai cavolate come ho fatto io, e dopo sarai felicissima del risultato.. Se ti consigliano l'invisaligne (di solito agli adulti ormai consigliano quello) scrivimi che ti racconto la mia esperienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Micol! avevo letto degli inconvenienti causati da un piccolo ritardo bei controlli... io penso che andrò il prossimo mese dal dentista e vedremo... ti terrò aggiornata e magari ti chiederò. In caro abbraccio.

      Elimina