laurea

laurea
xx

giovedì 19 febbraio 2015

con calma


Ecco le mie prime conserve:
una marmellata di arance e i carciofi in salamoia.

ce l'ho fatta ad iniziare la produzione!

Tutto è iniziato anni fa quando su Sky davano un bellissimo programma: Le conserve di Camilla.
In questo programma una donna, che definirei quanto meno "originale" e che mi piace tantissimo, preparava marmellate, conserve, sottoli e sottaceto squisiti! su youtube si trovano tutte le sue puntate. Ho seguito tutta la stagione sognando di preparare a mia volta vasetti simili ma era praticamente impossibile venendo a mancare l'elemento essenziale: il tempo.

Ora che il pesante fardello dell'università non è più presente, posso preparare conserve, torte e posso anche creare album fotografici! Mi sembra impossibile!
Eppure è così. Dopo il lavoro, dopo la gestione della bimba e della casa, io ho tempo di fare i fatti miei senza dover studiare. STRAORDINARIO!

E la cosa più bella è che questo tempo io l'ho guadagnato non perché mi sono arresa ma perché ce l'ho fatta, ho raggiunto la meta|

Sono ancora esterefatta.

Dall'ultimo post ad oggi, soprattutto, comunque, sono stata malata. Mi sto chiedendo se non è un caso, se questa influenza bestiale non sia stata una specie di catarsi, qualcosa che doveva avvenire per "fare uscire", per finire e riiniziare davvero.
Non so, probabilmente no ma di certo ha avuto un tempismo perfetto, così, alla fine dei miei studi.

Sono stata molto male. L'influenza di cui parlavo nell'ultimo post si è rivelata devastante perché una settimana dopo i primi sintomi stavo ancora malissimo nel senso che ero davvero costretta a letto con febbre sempre altissima, una tosse fortissima e tutti i sintomi influenzali all'ennesima potenza.
Ho cercato in ogni modo di guarire, sono andata dal dottore tre volte, dalla guardia medica, al pronto soccorso, a fare una lastra... Cercavo aiuto in modo disperato da qualsiasi camice bianco vedessi in giro.
Dopo la prima settimana di mutua sono rientrata al lavoro ma per giorni mi saliva la febbre alta al pomeriggio e la tosse era terribile.
La lastra non ha evidenziato problemi ai polmoni, era proprio l'influenza a generare quel tossire costante.

Ora sto meglio, da venerdi scorso ho iniziato a sentire di stare davvero guarendo. Finalmente.

Ora mi sto gustando il tempo di vivere senza l'affanno del prossimo esame e senza dovere leggere testi scolastici. Visito i musei.
Ho il tempo di visitarli.
Sabato siamo andati a vedere una galleria d'arte contemporanea che desideravo vedere da anni e anche questo sabato, che andremo a vedere la nostra (spero) futura auto nuova, ne approfitteremo per visitare qualche museo.
Adesso posso vedere l'arte che ho studiato ed è bellissimo!
Non smetterei mai, mi sento come un bambino con le caramelle e ne ho tantissime e posso continuare a mangiarle!

E' meraviglioso!

Sabato andremo a Parma, da casa nostra sono 3 ore e mi sto già pregustando la visita a quel meraviglioso battistero e poi ho solo l'imbarazzo della scelta.

Anche l'idea di un piatto di tortellini in brodo mi fa impazzire di gioia! A Parma i tortellini hanno all'interno il parmigiano reggiano e sono buonissimi!

Insomma, si torna a vivere, davvero.

Sto attendendo la data della discussione della tesi, ci penso spesso, sempre, ma non ho molto da fare. Mi sono scurita i capelli e ho rifatto il taglio, devo andare dalla professoressa a portarle la copia della tesi e poi non c'è molto altro, il giorno prima cercherò di ripassare alcune date e riferimenti che potrebbero chiedermi durante la discussione, cercherò di impostare un discorso e poi non mi toccherà altro che vivere quel momento in cui ci saranno mia figlia e mio marito, i miei genitori, mia sorella con i miei nipoti e nessun altro. Mi piace l'idea che ci siano i miei bimbi ad ascoltare, chissà che non si ricordino poi, quando toccherà a loro...

Speriamo di non fare figuracce, ma fa lo stesso. Aspetto la data in tutto relax.

E sono dimagrita di 4 kg! Ho interrotto la dieta perché così mi piaccio e non hanno senso altri sacrifici ma potrebbe darsi che verso maggio la riprenda per perdere il chilo e mezzo che manca. Con calma.

Con calma.



8 commenti:

  1. Complimenti....mi piace molto sentire quest'energia, sentirti finalmente serena, ora puoi goderti con calma la tua bimba, tuo marito...la tua vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! eh si... ...davvero non riesco a crederci ma MI PIACEEEEE!!! spero vada tutto bene, a presto eh!

      Elimina
  2. ma che post meraviglioso Plotina!! evviva!!
    Sono felicissima per te, era ora!! Ecco il frutto di quel che hai seminato, ecco tutti i tuoi sacrifici premiati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Micol, pare strano ma ho proprio sognato di fare marmellate e conserve per anni! E adesso ho già anche fatto un'altra marmellata: kiwi e mele! sembra buona...

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono questi tuoi post: rivelano che davvero sei una grande persona (una persona da cui prendere esempio) e dimostrano che, a prescindere dai momentacci che la vita ci riserva, il sereno torna sempre.
    Sono felice del fatto che finalmente puoi vivere con calma, era ora! E te lo sei ampiamente meritato, adesso goditi la tua nuova vita e prendici gusto. Ti mando un grande abbraccio, guarisci bene e buona arte (e' meraviglioso che la tua bimba cresca immersa in tutta questa bellezza).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora sto meglio... finalmente! che influenzaccia che mi sono presa!! Comunque, Camp, soprattutto, sono una gran testona...

      Elimina
  4. ma che meraviglia leggerti in un'altra dimensione

    ma che bello....
    sono felice per te, ti meriti tutta questa gioia e questa serenità.
    hai dato tanto e tutto ora ti ritorna indietro nel modo migliore.

    buona vacanza a Parma e buon "godimento" nella presentazione della tua tesi.

    sei un'artista di mamma.

    baci
    ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila! riuscissi anche a capire quando discuterò la tesi... per ora nel sito della facoltà non sono ancora usciti gli elenchi... attendiamo...

      Elimina