laurea

laurea
xx

lunedì 4 ottobre 2010

Il beta-test

La mia casa, per ora, non è ancora "messa in sicurezza" per l'arrivo di un bambino.
Nell'ultimo anno abbiamo sistemato molte cose, dai problemi di umidità, alla nuova scelta dei colori per le pareti, alla gestione degli spazi e armadi e così via, il tutto in previsione del fatto che, prima o poi, arriverà il nostro cucciolo.
 
Ora stiamo agendo su due fronti. Il primo è nella creazione della cameretta tramite i mobili che stiamo restaurando (abbiamo iniziato con il lettino e ora siamo già alla fase: cementite - che è la base colore necessaria per poi poterlo dipingere con i colori definitivi), e la seconda è, appunto, la "messa in sicurezza" della casa.
 
La mia casa ha diversi evidenti pericoli per un bimbo... ma io ho il mio beta-test, ovvero, mio nipote C.!
Il mio nipotino C. (il secondo e, per ora, ultimo figlio di mia sorella) ha appena compiuto 2 anni e, secondo me, è il più simpatico dei miei nipotini.
Ma è assolutamente spericolato, una cosa mai vista.
Nessuno dei bimbi che conosco, anche benissimo, è come lui.
E' sempre tutto ammaccato, ha preso alcune botte in testa che ci siamo spaventati per giorni tutti quanti, corre come un pazzo con i libri davanti che gli impediscono la visuale, non presta nessuna cura alle altezze né agli oggetti in movimento, non guarda dove calpesta, adore stare in alto e ha un intuito increbile per i luoghi pericolosi!
 
Per fare un esempio, l'altro giorno in un negozio vede dei giornali. Gli facciamo notare che sono giornali che parlano di moto e macchine, lui vede nelle copertine questi mezzi e, letteralmente, si arrampica negli scaffali per raggiungerli! Senza nessuna remora o dubbio! Si tuffa urlante e felice e se non lo avessimo staccato di peso avrebbe senza dubbio completato la scalata!
 
Sta di fatto che mio nipote C., in casa mia, ogni volta scova dei nuovi pericoli e noi, ogni volta, procediamo con la messa in sicurezza dei punti da lui toccati non dopo (nel mio caso che sono iper apprensiva con i miei nipoti), avere passato notti insonni pensando cosa sarebbe accaduto se...
 
La mia casa si sviluppa su 3 piani, è stretta ed alta, all'interno del centro storico di un paesino di montagna. Era un fienile prima di essere ristrutturata.
 
Non è una casa grande ma sviluppandosi tutta in altezza possiede diverse rampe di scale e, in particolare, una scala a chiocciola molto ripida.
Questa scala è sempre stata il mio cruccio e ormai, anche il beta-test nipotino C. l'ha puntata...
 
La mia figliocca, che ora ha 6 anni, con la sua solita praticità e lungimiranza, verso i 2 anni ha affrontato il "mostro" e si è subito divincolata dalla mano di chi la accompagnava (è una scala molto stretta e due persone vicine non ci stanno affatto comode), e ha iniziato a salire e a scendere aggrappandosi, anziché alla mano di qualcuno o allo scorrimano, direttamente nel gradino superiore. In questo modo, sale arrampicandosi e scende in retromarcia ma non c'è problema di non sentirsi bene appoggiati perché, appunto, ci si appoggia direttamente nel gradino superiore.
 
Questo metodo, a mio avviso, è il più pratico e sicuro per un bambino, sicché l'ho suggerito a mio nipote A. (che ora ha 4 anni), alla sorella della mia figlioccia, N. (che ora ha 3 anni), agli altri bimbi piccoli di amici, e ora anche al mio nipotino C.
... Il quale si è subito divertito tantissimo sperimentando più volte sia la salita che la discesa... peccato che, sabato, suo fratello, che l'ha preceduto nella prima salita, a sua volta sia stato preceduto dal gatto e così abbia detto: Salgo come un gattino!
E così viaaaa!!! Il mio nipotino C. ha iniziato a salire e scendere con il metodo indicato ma miagolando tutto il tempo!! Miao! Miao! Miao! Miao!
 
Uno spasso!
Ma almeno ho un po' smarcato la paura della scala. E forse, con i bambini, quello che: "non avresti mai detto" è più pericoloso di quello che ti terrorizza da anni...
 
La scala ha superato il beta-test ma tutto il resto continua a preoccuparmi!
 
Il nipotino C. si è affacciato da una fessura che da sulle scale a soli 8 mesi... e così abbiamo fatto costruire un mobile ad hoc da inserire in quella fessura, si è imbrigliato nei cavi del pc e così abbiamo acquistato un praticissimo porta fili dell'ikea, si è tirato un comodino addosso, e così quando arriva giro il comodino al contrario in modo che non possa tirare i cassetti, ha mangiato le crocchette del gatto (ebbene si... sono certa che aveva quello in bocca... ), e quindi chiudo ermeticamente la porta del bagno in cui sono riposte...
 
Ma ogni volta ne inventa una nuova... Sabato si è aggrappato con due mani al televisore che risiede in un ripiano della libreria largo 50 cm (questo sarà assolutamente il prossimo importantissimo oggetto da "mettere in sicurezza"), ha aperto tutta una serie di cassettini distribuiti in diversi armadi dove ha scovato: forbici, un uovo di malachite che ha ripetutamente buttato a terra (per fortuna nel soppalco in legno), urlando: Ovo! Ovo!, una serie di incensi che si è mangiato ma per un pelo non si è infilato negli occhi più altre varie ed eventuali che l'hanno tenuto più o meno impegnato (compresi i cocci di una statua rotta anni fa e mai più riaggiustata...).
Per non parlare di ciò che voleva fare con gli oggetti di vetro e cristallo che ho messo sopra ad un tavolino di vetro...
 
Io ero come un vigile alle sue spalle e quando siamo tornati in cucina mi sono resa conto che, in soli 10 minuti, era riuscito a sconvolgere completamente tutta la nostra sala perchè la maggior parte degli oggetti che aveva preso in mano era troppo pericoloso e così mi sono ritrovata con il vuoto assoluto in tutto ciò che era ad altezza del mio ginocchio e con un accatastamento increbilile di tutto quanto raccolt ad altezza "sopra la mia spalla"!
 
Tutto questo non era mai accaduto con gli altri nipotini, non a caso lui è il mio beta-test!
E non è che sia un bambino maleducato o particolarmente vivace... è solo micidialmente attratto dal pericolo!
 
Credo che per quando arriverà il mio bimbo prenderò qualche bella scatola e ci metterò dentro tutti i soprammobili e così eviteremo che incappi in pericoli di sorta.
Bloccherò televisori e mobili alla parete. Inseriremo barriere per impedire di buttarsi giù dalla balaustra del soppalco (il nostro soppalco, a cui si accede dalla scala a chiocciola, ha una balaustra che da sulle scale... non sto neanche a dire cosa stava per fare il nipotino C. ...)se arriva con un'età inferiore ai 5 anni inseriremo cancelletti un po' ovunque e poi... poi seguirò le scoperte del beta-test e sono sicura che arriverò più che organizzata al grande momento!
 
... E adesso sono qui in ufficio e guardo la faccina del mio nipotino C. nel portafoto che ho qui davanti...
Io adoro gli altri miei nipotini e nel complesso non saprei trovare un nipote preferito... mah... forse si... ma non è lui perché lui è un outsider... un fuori-classe! Il cuore mi va a mille ogni volta che si muove, nessuno mi ha mai fatto preoccupare tanto in vita mia, nessuno!
Eppure con lui il tempo vola, è divertentissimo, mi sfinisce e mi entusisma, mi sconvolge e mi diverte. E' infinitamente dolce ma anche concentrato e indipendente e coccolone e curioso.
 
Ecco chi allevia di più la mia attesa: i miei nipotini.
E sogno, un giorno, di vederli giocare insieme a mio figlio.

2 commenti:

  1. Ciao Plotina! Ieri ti avevo lasciato un commento ma non è stato publicato..
    ho letto ora la tua risposta a quello precedente.. addirittura dipendete?! ma dai, non posso crederci... a volte mi rileggo e mi chiedo come sia possibile che qualcuno mi segua e a volte commenti pure! grazie comunque, fa sempre piacere... Anche a me piace molto leggerti, ultimamente stai scrivendo più spesso e ti seguo con piacere... Però rischi che coinvolgendo così, quando arriverà questo bimbo sarà la gioia di molti non solo la tua :-)
    tuo marito sta meglio? un bacione

    RispondiElimina
  2. Sarebbe proprio bello!! Una grande festa virtuale per l'arrivo del mio piccolo!
    Mio marito sta meglio ma a 5 pastiglie al giorno... e non sappiamo ancora il motivo...
    Scrivo di più perché ho capito questo: scrivi che ti passa!
    e dopo avere scritto sto meglio e tutto ciò che mi fa stare meglio è ottimo in questo periodo! ti mando un abbraccio grande!

    RispondiElimina