laurea

laurea
xx

venerdì 1 ottobre 2010

Phú Thọ

Quando si dice: ricevere una buona notizia!
Abbiamo ricevuto una buona notizia! Finalmente, a 11 mesi dal mandato (scaduti oggi che è il 1° ottobre), abbiamo saputo sia la conferma che i nostri documenti sono stati depositati in Vietnam sia la provincia di deposito!
I nostri documenti sono depositati  Phú Thọ

Ecco qui sotto dove si trova questa provincia.
Sono molto contenta di questa comunicazione perchè Phu Tho è una provincia del nord e nel nord del vietnam ci sono molti gruppi etnici davvero bellissimi. Poi sono contenta perché un'amica ha adottato una bellissima bimba di nome Thi Ly, proprio a Phu Tho, e grazie al bel blog della mia amica http://difrennas.blogspot.com/, ho potuto vivere, in qualche modo, alcuni momenti molto belli come il momento dell'incontro o alcuni viaggi fatti in loco.

Nel nord del paese (ma questo in tutto il Vietnam...) ci sono moltissimi luoghi interessanti da visitare ma soprattutto è presente la baia di Ha long che è un sito patrimonio dell'umanità con una conformazione veramente particolare e il paesaggio, dalle fotografie e dai video, mi ha sempre affascinato molto.

Sempre nel nord è possibile andare a fare alcune escursioni fra i vari gruppi etnici e scoprirne abitudini e usanze.
Inoltre, siamo a due passi da Hanoi, anzi, credo che alloggeremo ad Hanoi.

Insomma, per le nozioni che ho io, Phu Tho va benissimo ma devo anche dire che, sapendo che l'ente a cui mi sono affidata collabora soprattutto con il nord, mi ero già preventivamente informata quasi solo sulle bellezze del Vietnam del nord... o comunque, lì avevo portato con maggiore frequenza la mia attenzione.

Sta di fatto che con questa informazione io mi sento assolutamente a posto e con il fatto che la scorsa settimana abbiamo rifatto due documenti, mi sento ancora più a posto.

Per intenderci, è come se avessi coltivato un campo e che ora, pur non vedendo l'ora di raccogliere il raccolto, mi stessi preparando ad affrontare l'inverno un po' anche contenta di potere, finalmente, riposarmi.
Preparerò il nido nel frattempo, come per altro sto già facendo.

Ciò che continua a stupirmi, comunque, è come in questo periodo io sia molto tranquilla. Da 4 anni che cerco mio figlio sempre con la stessa costanza, determinazione e sempre con la stessa volontà, questa è la primissima volta che sono così assolutamente serana, tranquilla, senza fretta.

Faccio ciò che credo sia giusto, se necessario mi arrabbio con l'ente, corro per i documenti, sollecito, mi informo, ma tutto con una placida serenità interiore che fa si che, in realtà, nulla mi tocchi davvero.

E' come una consapevolezza di lasciar fare che non ho mai avuto.
Come una mamma in attesa ormai con la pancia grossa che non può fare altro che cucire il ricamino per il suo bimbo perché tanto non riesce neanche più a camminare!

E' molto molto strano ciò che sento in questo periodo e ne sono davvero contenta perché sono 4 anni che ogni giorno soffro quasi fisicamente per questa mancanza, che mi creo barriere, diversivi, scuse, ansie...

E ora sono qui che penso che mi godo la mia vita come è e che penso che se durerà ancora un po' andrà bene lo stesso.

Lascio andare le cose come devono, lascio che le energie facciano il loro corso e io ne ho riversate moltissime che sicuramente stanno agendo in qualche modo.

Ieri sera abbiamo festeggiato la notizia e ho preparato dei salatini con dentro un po' di tutto, tonno, olive, prosciutto, wurster, formaggio, era la prima volta che li facevo e sono venuti buonissimi. E' stato bello anche perché avrei dovuto finire la prima lettura di un testo che sto preparando per il prossimo esame universitario che si terrà il  9 novembre. Siccome questa parte parla dell'Alfieri, che per ora non mi piace per niente e lo considero un gran fannullone, sono stata molto contenta di poter svicolare dai doveri di studente e dilettarmi in cucina.

Di sto esame non mi piace quasi niente. Devo preparare delle monografie noiosissime su Dante, Petrarca, Goldoni e Alfieri..
Dante non è neanche da mettere in dubbio e, per quanto mi riguarda, non c'è critica negativa che possa in qualche modo avere peso o ragione, ma gli altri 3 sono davvero pesanti.
Petrarca è talmente negativo che a volte devo smettere di leggere le sue canzoni per non rischiare di passare una serata pensando di suicidarmi, e il problema è che insidia i suoi pensieri negativi con versi elevatissimi e di una bellezza eccelza, quindi è ancora peggio. Alfieri è uno che non aveva un tubo da fare e quindi l'ha smenata per anni con sta storia del letterato e qui e là che poi era tutta una scusa perché era talmente inutile come uomo che ha dovuto trovarsi una ragione di vita.
Goldoni mi piace ma non va mai troppo a fondo e quindi poi alla fine mi fa venire un po' di nervoso.

Tornando all'adozione, il giorno 14 ottobre è previsto un incontro con il nostro ente per verificare la situazione in Vietnam visto che a breve entrerà in vigore la nuova legge sulle adozioni.

Speriamo in bene e nel frattempo sono contenta di poter partecipare ad un incontro in cui l'ente, finalmente, fornirà informazioni di prima mano dal Vietnam.

Così ho questa data da aspettare. Ogni appuntamento con qualche aspetto legato all'adozione è sempre qualcosa di positivo, qualcosa che in cui mi sento "al posto giusto al momento giusto" e nel frattempo, già questa sera, essendo il primo del mese, andrò ad acquistare l'ennesimo animale giocattolo della Schleich visto che gliene prendo uno al mese. Questa sera, o il rinoceronte, o l'ippopotamo.

E voilà. E i giorni, piano piano, trascorrono.

2 commenti:

  1. Ora che hai traslocato, spero di non avere più problemi a lasciare commenti. Non sai quante volte infatti ho tentato di lasciare invano un messaggio! Allora, questa è una prova, incrocio le dita prima di schiacciare "Posta commento". :)
    mammasidiventa.ilcanocchiale.it

    RispondiElimina
  2. Evviva! ti aspettavo! ho lasciato mammasidiventa e adesso sei l'unica mammasidiventa della rete (credo e comunque, per me sei la migliore mammasidiventa!!)Avevo davvero grosse difficoltà con quel vecchio blog, non vedevo neanche i commenti se non dopo giorni, e a volte non riuscivo a postarli neanche io! Blog nuovo, vita nuova!!!

    RispondiElimina