laurea

laurea
xx

martedì 11 gennaio 2011

Dubbi

Ieri sono andata ad acquistare una serie di oggetti per Vik.
Gli ho preso un guinzaglio blu e un collarino blu. Per ora è un collarino di stoffa non tanto bello, poi, quando crescerà, gliene compreremo uno bello di cuoio.
Non riesco a pensare di usare il guinzaglio e il collare di S. Questa estate, da mia mamma, li proteggeva, ringhiava a chi si avvicinava.
In pratica non ci si poteva avvicinare e ogni tanto si metteva lì vicino e ci dormiva accanto...
Erano i suoi oggetti ed erano sempre causa di gioia perché significava andare a correre, a giocare, a fare le lunghe passeggiate che amava tantissimo.
 
Abbiamo già ritirato o buttato tutto ciò che gli apparteneva ma non sono ancora riuscita ad aprire l'armadietto con dentro il collare e il guinzaglio...
Prima di sabato li prenderò e li metterò in un sacchetto... in ricordo...
Non so neanche io cosa farmene ma li terrò da qualche parte, forse nel mio comodino.
 
Poi ho preso una ciotola nuova, sempre blu e delle crocchette per cuccioli.
In ultimo, un grosso biscotto a forma di osso da dargli durante il viaggio e un pupazzo bellissimo a forma di pecora che suona se schiacciato in una zampa e nella pancia. Penso che gli farà compagnia.
Gli compreremo tanti altri giocattoli ma dobbiamo un po' capire cosa gli piace (se tirare, se rompere, se correre, se tutto questo insieme...)
 
Mi sento un po' in colpa nei confronti del nostro micio perché si vedeva che era molto felice di potersi esprimere senza nessuno che gli saltasse addosso, che gli impedisse di muoversi perché saltellante davanti a lui, che lo battesse nel tempo in ogni sua "espressione".
Insomma, oggi è un giorno con un po' di dubbi...
 
Penso che non voglio che Vik stia in casa di giorno, io di cani ne ho avuti molti perché i miei genitori li hanno sempre amati moltissimo e siamo arrivati ad averne anche fino a 10...
Alcuni sono stati molto importanti per me, dei veri grandi amici.
Però li abbiamo sempre tenuti fuori di giorno, al limite dormivano dentro di notte ma di giorno erano fuori o dentro solo quando c'eravamo noi.
Avevamo un grande giardino e quindi era fattibile e con S. ho sempre fatto così anche se abbiamo un giardinetto piccolissimo.
Adesso con Vik mi stanno venendo diversi scrupoli perché è piccolo, ha solo 2 mesi e mezzo...
Se farà tanto freddo dovremo pensare a come gestirlo durante il giorno perché non si può lasciare fuori un cagnolino così piccolo, anche se ha una cuccetta super protetta.
 
Durante la notte abbiamo deciso che starà nell'ingresso (la mia casa ha un ingresso che porta al giardino poi una rampa di scale che porta alla casa vera e propria) ma non è vero neanche questo perché mio marito continua a dirmi che lì fa freddo... e che si sentirà solo...
ma allora dovrei tenerlo in casa e non voglio!
 
Io penso che lo metteremo nell'ingresso, solo che appena lo sentiremo piangere lo prenderemo e lo porteremo in casa, quindi nell'ingresso ci starà circa 10 minuti...
 
Durante il giorno poi starà fuori, su questo vorrei riuscire ad essere tassativa.
Vorrei...
Lunedi e martedì starò a casa in ferie per stare con lui e farò le prove mettendolo fuori come faremmo se non ci fossimo e spiando un po' quello che farà (se piangerà davanti alla porta o se ne andrà nella cuccia o se starà a gironzolare o fare buchi - cosa che sarebbe accettabilissima -.).
L'unica cosa che non deve fare, appunto, è starsene fermo al freddo a uggiolare...
 
Spero anche che il tempo sia clemente perché se fosse come oggi che c'è un bel sole, davvero penso che sarebbe tutto fattibile, ma se fosse come ieri che c'era una nebbia che non ci si vedeva ad un palmo di naso allora no... sarebbe tutto molto più difficile.
 
Insomma, oggi ho mille dubbi, fra cui anche quello di dover attraversare mezza Italia in un giorno per andarlo a prendere...
Perché di fatto attraversiamo mezza Italia, e poi torniamo indietro, sempre tutto in giornata.
E se c'è la nebbia è una bella grana.
E tutto questo con il riscaldamento dell'auto rotto...
 
Però poi arriverà Vik e sono certa che sarà un grande amico per tanti e tanti anni.
E quindi, ne vale la pena!

6 commenti:

  1. Ciao Plotina sono contenta che abbiate deciso di accogliere Vik tra voi e penso che i dubbi siano abbastanza naturali, significa che sei consapevole che Vik non è S. e potrebbe avere esigenze diverse e anche un diverso carattere. Prenderti un paio di giorni per osservarlo penso sia la cosa migliore, vedrai che poi saprai cosa è meglio per lui. Insomma in bocca al lupo anche per il viaggio però magari il riscaldamento della macchina riparatelo sennò rischiate di ammalarvi tutti e tre e non mi pare un buon inizio. A presto ciao.

    RispondiElimina
  2. Ehi, sono contenta che abbiate optato per Vik!
    Del resto, per chi è abituato a stare con un quattrozampe per casa è difficile disabituarsi.
    Anche se, devo ammetterlo, sono piuttosto convinta che Isottaccia sarà il mio ultimo cane, a meno che non riesca a comprare casa. Col giardino.

    Per quanto riguarda il tenerlo in casa o meno, decisamente non sono la persona più indicata per dare consigli. Isottaccia dorme in camera con noi, nonostante russi come un cinghiale.
    Sono riuscita a proibire (almeno con lei!) tassativamente divani e letti (ma ci prova, ah se ci prova!☺) ma è praticamente una protesi.

    È anche vero che è un cane delicato, nonostante la stazza, quindi tenerla fuori non sarebbe una grande idea. Ma se avessi un giardino... Aaaah, almeno se ne andrebbe a scorrazzare fuori senza fare troppo casino in casa. Del resto, ahimè, vivo con l'unico bulldog al mondo con la passione per la corsa.

    Come recitava una bellissima targa vista a Roma, tanti anni fa: IN QUESTA CASA È SCEMO ANCHE IL CANE, hahaha!

    RispondiElimina
  3. Eh si, Vik secondo me sarà una vera gioia...
    ma è vero che ogni cane ha esigenze tutte sue.. e sicuramente i due giorni con lui mi aiuteranno a capire come gestirlo.

    certo che un bulldog che ama correre questo no, non l'avevo mai sentito!
    a me piacciono moltissimo i bulldog! ma, appunto, proprio perchè sono un po' pigri, alla fine è meglio un cane un po' più vivace anche visto che mio marito se lo porta spesso con sè a fare sport!

    mando un abbraccio ad entrambe!

    RispondiElimina
  4. i dubbi ti passeranno appena Vik entrerà in casa, e ti auguro di non avere delle crisi di nervi come è successo a me.
    I primi tempi ero un continuo paragonarlo al mio precedente cane, ed i suoi atteggiamenti da cucciolo malandrino mi faceva rimpiangere in modo costante e doloroso quello che non c'era più.
    Ora piano piano mi stò abituando al suo carattere ma è difficile.
    Però sul tenerlo in casa o meno io lo tengo tassativamente in casa a prescindere dal fatto che non ho il giardino ma io non sopporto i cani che puzzano e se vivono fuori puzzano quasi sempre.
    ho il nasino delicato io!
    :D

    RispondiElimina
  5. hai ragione miranda! infatti per era un continuo lavare S. ...
    e adesso con vik ci sarà da divertirsi perché ha il pelo lunghetto.
    io spero di non fare confronti... spero di riuscire a ricordarmi di S. con un sorriso e di vivermi a pieno Vik.
    speriamo, ho tanti progetti sulle cose da fare... ed è davvero tanto urgente che arrivi perchè è davvero necessario che riempia il vuoto lasciato... nel limite del possibile...

    RispondiElimina
  6. ah come lo conosco e quanto ho odiato quel vuoto.
    :(
    Pensa che pochi mesi dopo che è mancato il mio Bubino sono andata a vivere da sola....e neanche due settimane dopo in meno di 3 giorni ho trovato e preso il mio "convivente".
    Quel vuoto era insopportabile ma tutta la fatica che sto' facendo da sola a stargli dietro e concentrarmi dietro di lui forse è anche più grande di quel vuoto.
    Poi lo guardo e mi passa tutto....anche se alle volte gli tirerei il collo, eh!
    :D

    RispondiElimina