laurea

laurea
xx

venerdì 3 giugno 2011

fra diete e studio e attesa...

In qualche modo siamo arrivati a questa sera.
La scadenza era importante almeno per quanto riguarda il lavoro.
La settimana lavorativa, infatti, è stata davvero molto molto dura e la settimana di studio altrettanto.
Se poi ci aggiungiamo la dieta allora è davvero una situazione drammatica.
 
Andiamo per ordine.
La dieta sta andando bene, anche questa settimana sono dimagrita di 800gr. per cui fra poco avrò raggiunto il mio obiettivo che era di dimagrire di 4 kg.
Ce la sto facendo molto in fretta ed, effettivamente, potrei concedermi qualche soddisfazione in più.
Solo che, ormai, visto che sto facendo trenta... mi manca poco per arrivare alla meta (un kg e mezzo) e quasi quasi continuo così perché sarebbe molto bello arrivare al peso forma per le ferie, io le inizio il 13 giugno...
 
Fare una dieta mentre si sta studiando così tanto è un po' da folli perchè io non ho più una vita, in pratica studio e lavoro e basta... però ho dovuto scegliere fra il fare la dieta e soffrire come sto facendo quando mi viene fame di un croissant alla nutella (come in questo momento) e il soffrire ogni momento perché sono ciccia.
Ho scelto quello che è il male minore perché se mi mangio una mela la fame mi passa mentre con la ciccia non c'è verso e dal pensiero dei kg di troppo non mi stacco.
 
Sta di fatto che oggi la dieta è particolarmente difficile perchè c'è una festa disseminata nel centro della città in cui sono presenti almeno 40 stands con piatti tipici di molti paesi europei.
Da questa mattina si sente solo profumo di pollo arrosto, salsiccetta, fritti e dolci...
In pausa pranzo sono andata a mangiare con un amico e ho trovato qualcosa di dietetico! Tre spiedini di pesce accompagnati da verdura grigliata!
Magari ci andrò anche stasera con mio marito ma questa sera opterei per la paella.
Non è dietetica ma mi pare non la facciano troppo condita e, comunque, come dicevo, sta andando fin troppo bene e posso concedermi qualche strappo.
 
Il problema  è che vorrei molto assaggiare quelle focaccie, oppure quel pane con le olive, oppure si, anche le mini crepes...
 
Comunque sia, decisione presa, strada da percorrere. Si va avanti con la dieta e là in Trentino, quando sarò in vacanza, non ci sarà nessuna remora a mangiare tranquillamente come al solito anche se... dovrò un po' rivedere la mia dieta di mantenimento. C'è poco da fare, negli ultimi 3 anni è cambiato il mio metabolismo e i 4 kg che avevo perso l'anno scorso si sono ripresentati in un anno più gagliardi che mai!
 
Fra poco andrò a casa, a studiare.
Devo riuscire a studiare almeno un'ora stasera così mi toglierò quest'ora dal programma del sabato e della domenica.
Sto studiando tantissimo, ma davvero tantissimo. Forse è l'esame per cui ho studiato di più. Ieri ho studiato 6 ore tanto che alla fine alla sera avevo la nausea nel senso che avevo proprio la sensazione di nausea appena abbassavo la testa sopra al libro.
Devo ancora terminare lo studio di un libro e mezzo. Il mezzo libro devo farlo entro domenica e il libro vorrei terminarlo entro giovedi in modo da avere il prossimo fine settimana per decomprimere, ripassare liberamente e ritornare una persona normale entro il 14 giugno (data dell'esame)  visto che al momento non riesco a parlare perché non mi vengono le parole corrette al momento di proferirle...
E' stanchezza.
 
Mio marito è bravissimo, mi sopporta e non insiste mai per uscire. In pratica mi vede lì che studio e mi dice sempre Forza Betty! (che non c'entra niente con il mio nome Betty ma lui mi chiama così da anni).
E in pratica, con tutti 'sti Forza Betty, io sto arrivando al giorno dell'esame con una paura folle, con tanta costanza, con un po' di cultura in più e con moltissimo stress.
 
Arriveranno queste ferie e spero che siano, finalmente, un mese sereno. Un mese in cui non mi assalga improvvisamente la tristezza e il senso di vuoto che invece spesso mi capitano nei giorni "normali". La mancanza grande, sempre più grande, è quella di un figlio.
Questa attesa è davvero terribile.
Ormai non abbiamo più tempistiche, non abbiamo più esempi di altre coppie, non c'è più niente.
Solo la speranza che il Vietnam si riprenda e che il nostro ente lavori bene.
Se mai qualcuno mi dirà che vuole adottare un figlio gli dirò di pensarci molto bene. Non è una scelta facile e quando arriverà nostro figlio magari sarà ancora più difficile perché i bimbi adottivi necessitano di attenzioni particolari per colmare quel vuoto...
Quel vuoto che ogni giorno diventa sempre più grande in mio figlio che io so che c'è, che è nato, che mi sta aspettando.
Mannaggia a tutta questa burocrazia e intanto mio figlio è lì che magari se ne sta a piangere nel lettino mentre io invece l'avrei preso, portato a fare una passeggiata, avremmo giocato, l'avrei stimolato...
magari adesso avremmo potuto essere in mezzo alla folla qui sotto e lui a vedere gente, colori, a sentire sapori e odori.
Non là dentro a quel lettino.
Porca vacca!
Chi ce li ridarà questi mesi, chi ce li ridarà?
Posso continuare a far finta di vivere. Ma in realtà io sto qui in attesa perché sono una mamma adottiva che sta cercando di raggiungere suo figlio e niente ha valore tranne questo unico scopo: raggiungere mio figlio.
E' la vita poi questo, non è altro che il ciclo della vita.

5 commenti:

  1. Carissima...ti leggo sempre..in silenzio..ma quest'ultimo post...quest'ultime frasi...mi hannod avvero toccata...forza...nessuno ci ridarà questi mesi..questi anni...ma quelli che verranno saranno talmente intensi che il vuoto sarà solo lo spazio necessario a contenere tale intensità...e credimi..non basterà...tanto sarà grande ciò che ci arriverà...forza cara..non mollare proprio adesso....siamo vicine...e in bocca al lupo per l'esame...Betty ih ih ih (Titta)

    RispondiElimina
  2. ma cara carissima titta!!!
    che bello leggere un tuo commento!

    siamo molto vicine. in queste ore penso se l'aereo con mr binh è già sceso...
    speriamo che ora arrivi qualche risposta certa anche se ormai non sono più le risposte certe che servono...

    Asia... ti si addice davvero questo bel nome!

    RispondiElimina
  3. Ciao Plotina uffa perché queste cose culinarie non le fanno qui da me che non sono a dieta e non ho per niente voglia di cucinare? E' proprio vero: 2chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane", comunque si, è un po folle fare una dieta sotto esami. Dai, dai ci sei quasi, anche se questi sono i periodi peggiori però ricordalo che questo è l'esame più difficile e dillo a tutti così se l'esito non sarà brillante partiranno subito le azioni consolatorie; beata te che tra un po sei in ferie! Secondo me hai lavorato talmente tanto in questo anno che non avrai tempo per pernsare ad altro che a riposarti e divertirti e poi ha ragione Asia: per quanto brutti questi momenti un giorno passeranno in secondo piano. A presto, ciao.

    RispondiElimina
  4. ciao camp!
    anche se l'esito sarà un 18 io sarò super contenta! certo se non lo passerò allora non serviranno le parole di nessuno...

    RispondiElimina
  5. Ciao Plotina: piccolo saluto e grande "dai, dai, dai, ce la puoi fare", baciotti.

    RispondiElimina