laurea

laurea
xx

giovedì 22 settembre 2011

CE L'HO FATTA!!!

Ce l'ho fatta!!!
Ho passato l'esame!

Sono esausta e molto contenta. Molto esausta e molto contenta per la precisione!

Il voto finale è solo un 20, dall'orale mi ha datto tutti e 3 i punti che poteva darmi e io sono contenta, va benissimo e questa volta sono passata proprio per il rotto della cuffia!

Per la primissima volta, dopo un esame, ho letteralmente buttato nell'immondizia le dispense del professore! Terrò il libro che avevo acquistato ma delle sue slide e le sue dispense non me ne può fregare di meno.
Questa volta, davvero, non ho amato l'argomento (informatica) e spero di liberarmi presto da questa stanchezza dovuta anche allo sforzo di studiare una materia che non mi piace.

Oggi ho fatto di tutto e di più e sarebbe davvero troppo lungo raccontare... Ho già recuperato quasi tutti i libri del prossimo esame che sarà a Novembre (storia del museo), sono andata a iscrivere mio marito all'università (il centro immatricolazioni è esattamente alla parte opposta della città rispetto all'ateneo), ho portato a casa 4 ragazzi rimasti a piedi perché hanno improvvisamente soppresso un treno per la mia città e io, per fortuna, fino ad un certo punto ero andata in auto.

Oggi questa Italia mi è sembrata davvero malandata...
In ateneo (che è davvero una delle università più affollate d'Italia con davvero tante facoltà), non c'era la carta igienica, il pc nella biblioteca era tutto scassato e con il mouse rotto, in biblioteca c'erano i secchi per terra perché piove dentro...
Al ritorno avevano soppresso un treno senza dare né anticipazioni né motivazioni, lo speacker della Trenitalia ha detto: treno xxxx oggi soppresso.
...
In auto due ragazze mi raccontavano che erano andate a dare un esame ma che questo esame era costituito da 2 scritti separati relativi a 2 corsi diversi perché con la riforma dell'università alcune facoltà hanno accorpato i professori così si riceve un solo voto ma si seguono più corsi, ognuno con un professore e un programma diverso... Il voto finale è la media dei due voti parziali ricevuti.
Insomma, il classico metodo all'Italiana per fare funzionare le cose...

Questo paese oggi mi è sembrato molto arretrato, vecchio, senza la voglia di andare avanti, senza una certa "freschezza" che caratterizza paesi attualmente più poveri ma che credono nel futuro.
Fra qualche anno sentiremo le conseguenze di questa arretratezza, di questa cultura del "guardo il mio orto", di questi discorsi razzisti e chiusi di secessionismo, di paura del diverso, di nessun investimento nella cultura, di tanta illegalità impunita.

Povera Italia.

3 commenti:

  1. Plotina sei proprio una forza! Sono contentissima per te, te lo sei proprio meritato questo esame non è facile quando la materia non piace e in più si lavora e in più si ha un pensiero fisso al di là dell'oceano. Goditi questo momento di gloria e goditi anche il prossimo esame che sicuramente ti risulterà più piacevole. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Beh, intanto hai passato l'esame, complimenti!

    RispondiElimina
  3. GRAZIE!
    mi sembra impossibile che adesso mi manchino "solo" 4 esami...
    oggi sono davvero contenta, stanchissima ma proprio contenta!

    RispondiElimina