laurea

laurea
xx

giovedì 15 settembre 2011

ci siamo quasi a sto esame

Eccomi a pochi giorni dall'esame.

Oggi mi sono fermata al lavoro per studiare e quando ho ripreso il lavoro mi sono dovuta andare a lavare la faccia perché per poco non mi addormentavo.
Questo la dice lunga sul mio stato di stanchezza.
Questa sera avrei voluto chiudere il programma di studio ma non credo che ce la farò, penso che terminerò sabato mattina (perché domani è prevista una giornata di completo stacco dallo studio per cercare di riprendermi almeno un po').
Sabato e domenica, comunque, saranno dedicati al ripasso cercando di memorizzare alcuni passaggi legati ai calcoli sulle immagini digitali (peso, volumi, ecc) e alcuni passaggi del libro che non ho più guardato dopo la fase di "lettura-sottolineatura" limitandomi a studiare i riassunti riportati nelle slide del professore.

L'obiettivo è un 18, non mi interessa altro che passare l'esame e andare avanti.
Questa volta potrebbe già essere pericoloso lo scritto perchè se arrivo all'esame stanca come ora e se devo concentrarmi per alcuni calcoli, rischio di sbagliarli per distrazione piuttosto che per non conoscenza...

Mi sembra di vivere come se fossi due persone separate.
Una è il mio corpo, stanchissimo, devastato, che sogna solo il vero riposo.
L'altra è la mia mente che non si ferma e cerca di ricordare, imparare, ragionare.

Se mai passerò questo esame non sarà un gran che, questa volta non ho studiato molto, oggettivamente.
Ho iniziato tardi, non sono mai riuscita a studiare dopo cena, mi sono fermata a studiare a pranzo poche volte...
Ho studiato il sabato e la domenica, tutti i giorni prima di cena e ho cercato di ripassare quanto studiato in qualsiasi momento della giornata (se mi sveglio di notte, se mi fermo un attimo al lavoro, mentre mangio, mentre guardo un film... ogni tanto mi pongo una domanda del tipo: come si chiama l'istruzione css per indicare c l'altezza delle varie linee di testo?  Si chiama line-height -ma non me lo ricordavo, sono andata a vedere...-)
Una cosa del genere insomma. In sostanza, sono abbastanza ossessionata, questa è la verità.

Capisco una ragazza che ho incontrato l'altro giorno, anche lei studentessa, anche lei lavoratrice full time (ma lei non è sposata e diciamo che se non cucina o sistema la casa qualcuno lo fa per lei), comunque, una persona simile a me, e mi ha detto che quest'anno ha fatto le ferie studiando e io la capisco... si arriva ad un punto che l'unica cosa che si desidera è FINIRE!
Se mai riuscissi a passare questo esame me ne aspetterebbe un altro a novembre e poi, 3 il prossimo anno e avrei finito con gli esami, dovrei solo dare il FIRST di inglese (cosa non da poco per me) e questa BENEDETTA tesi.

Si vedrà.
Nel frattempo, ora vado a studiare.

4 commenti:

  1. IN BOCCA AL LUPO! :D
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto rivivere tutta l'ansia, la stanchezza e il panico di quando andavo io all'università... Non vorrei indietro quegli anni x nulla al mondo! Coraggio cara, metticela tutta, devi sbrigarti sai, prima dell'arrivo del tuo cucciolo!!!!

    RispondiElimina
  3. Scusa Plotina ma quando hai l'esame? Mi è proprio sfuggito, comunque un grandissimo in bocca al lupo, a presto.

    RispondiElimina