laurea

laurea
xx

lunedì 12 settembre 2011

risate di bambini

 In questo post vorrei parlare dei bambini, di come sono imprevedibili, di come sanno sorprenderci, riempirci di amore e, soprattutto, di come sanno farci RIDERE!
Io rido tantissimo con i bimbi che amo! Per me è uno spasso stare con loro, sono troppo simpatici!
Prendiamo ad esempio il disegno qui di lato!
Questo disegno io lo trovo strepitoso!
L'ha fatto la Tostacinesina, le due figure ai lati destra e sinistra rappresentano me, la figura al centro (con il cuore in testa, come lei stessa mi ha precisato quando me l'ha regalato), è mio marito!
Ma cosa si può fare davanti ad un disegno così!
E' troppo bello! Uno già ride appena lo vede! E poi, oggettivamente, CI ASSOMIGLIA!
  
C'è un'immagine che mi ricorre in testa molto di frequente che è quella dei miei due nipotini l'Intelligenteilmiopreferito e lo Scalmanatoammaliatore che mi fanno una sorpresa e mi aspettano fuori dall'ufficio!
Loro sono eccitatissimi e appena mi vedono mi corrono incontro abbracciandomi! Poi mi chiedono di tutto sul mio lavoro!
Ad un certo punto l'Intelligenteilmiopreferito mi chiede: ma lo zio che lavoro fa?
Lo sa che lavoro fa ma ho capito che i bambini focalizzano le cose in modo diverso a seconda dell'età e la stessa informazione fornita in età diverse riveste diverso significato.
In questo momento lui stava davvero "capendo" e quindi mi ha posto la domanda.
Io gli ho detto il lavoro di mio marito che, per un bambino, mi pare un po' noioso... così ho aggiunto che lo zio è anche maestro di boxe.
  
Mio nipote ha acquisito l'informazione e dopo circa mezzora, in un momento in cui si parlava di tutt'altro, mi chiede: Zia... ma come si gioca a boxe?
E' stato troppo forte!
  
Oppure, lo Scalmanatoammaliatore  (che un po' balbetta) che mi chiede (guardando il palazzo in cui lavoro e dopo che gli avevo spiegato che il mio ufficio era all'ultimo piano): ma ma ma, ma pecchè tu lavori proprio così in alto?
  
Oppure, ieri che l'ho chiamato perché oggi è il suo primo giorno di asilo e anche il suo compleanno, gli ho chiesto: "allora, domani, quanti anni compi?" e lui:"TRE! ...uno... due...TREEEE!!!!"
  
Ma ancora, ho un'altra immagine nuova che mi riempie il cuore.
Si tratta di un evento di questo sabato.
Sono andata ad un matrimonio in cui c'era anche la mia figlioccia, la Determinata.
Durante la giornata non si è mai staccata da me o da mio marito anche se di lui è letteralmente innamorata arrivando a dirgli, ad un certo punto della serata: "sai quale è stato il momento più bello oggi? Quando ho ballato con te...".
Comunque, durante la giornata, non si è mai parlato di figli miei, di adozione, di niente che riguardasse la mia eventuale progenie (lei ovviamente sa che noi adotteremo un figlio). Alle 11 di sera, nel pieno dei festeggiamenti, quando ormai seduto non c'era più nessuno e stavamo tutti ballando e cantando e quando io, proprio io, avevo in mano il microfono e cantavo con altre persone "Una carezza in un pugno", mentre la tengo davanti abbracciandola all'altezza del collo come si fa con i bimbi più piccoli mentre si guarda avanti (nel nostro caso, il video del karaoke), lei si gira, mi abbraccia forte, mi guarda da sotto in su e mi urla: "ZIAAAA ZIAAAAA... MA PERCHE' TU NON HAI UN BAMBINOOOO????"
  
Ho scostato il microfono e le ho risposto:" Te lo spiego dopo...".

...
Poi avrei voluto parlargliene ma davvero non era più il caso, alla prima occasione le spiegherò della mia pancia che non funziona bene e del bimbo che sta nascendo nel mio cuore. 
  
E così, questi bimbi, mi scaldano il cuore.

2 commenti:

  1. Si, si Plotina niente scalda il cuore come le risate dei bambini io però l'ho capito solo dopo esser diventata mamma. Mi fa piacere sentirti meglio, questi bimbetti: che grandi cose fanno!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco perfettamente. mi trovo nella stessa situazione con i miei nipoti.
    a volte racconto episodi simili a persone che mi guardano della serie "e quindi?" ... solo se le vivi certe cose, le puoi capire.
    Mio nipote la scorsa settimana, uscivo da casa sua e mi ha richiamato. mi ha urlato "un basinooo" ed è venuto a darmi un bacio sulla guancia. ogni volta che ci penso mi viene un salto al cuore.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina