laurea

laurea
xx

mercoledì 7 dicembre 2011

E' ufficiale!
Riinizio tutto da capo.
Voglio dire... il percorso adottivo.

Abbiamo rifrequentato il corso di 2 giorni previsto dalla nostra regione per portare la domanda al tribunale dei minori.
E' stata una bella esperienza, siamo arrivati annoiati, delusi, abbattuti... subito mi è sembrato una grandissima  sconfitta...
Ma dopo 2 giorni ne sono uscita carica e rinfrancata.
Non è una sconfitta, è una vittoria.
Vittoria contro la vita che è stata un po' crudele con noi che, alla fin fine, desideriamo solo un figlio.
Vittoria contro la depressione, l'abbattimento, lo svilimento, contro i giorni vuoti, contro le lacrime improvvise, contro la burocrazia, le analisi, i dubbi, i perché...
Vittoria di noi, del nostro amore per un bimbo già nostro e della nostra determinazione e caparbietà di raggiungerlo.

Abbiamo scoperto che è vero che iniziamo tutto da capo ma forse no... forse non iniziamo da capo... forse di strada ne abbiamo fatta tantissima e abbiamo superato certi momenti critici che fanno parte di questo percorso e ci siamo sentiti molto forti.
Forti abbastanza per riiniziare tutto da capo.

Abbiamo appuntamento il giorno 20 dicembre con l'ass. sociale della nostra provincia affinché ci consegni il modulo per la disponibilità ad adottare un minore.

Ma stiamo andando avanti anche con l'adozione internazionale e il 21 dicembre incontriamo la psicologa del nostro ente che ci spiegherà le casistiche dei bambini con bisogni speciali che arrivano dalla Cina perché se questo Vietnam continua con questo blocco noi no... noi dobbiamo andare avanti.
Il nostro ente ci sta offrendo alcune opzioni, cavilli burocratici per cercare la strada giusta... prima di tutto, però, dobbiamo capire cosa significa adottare in Cina e poi vedremo.
Noi siamo prontissimi e anche se abbiamo ancora il cuore in Vietnam vogliamo essere molto attenti alle informazioni della psicologa perchè fino a prova contraria non sappiamo dove è nostro figlio, lo scopriremo solo guardando il percorso dalla fine, da quegli occhi che un giorno ci guarderanno... magari arrabbiati perché ci abbiamo messo così tanto...

Insomma, noi ci siamo, dopo 3 anni dalla domanda in tribunale mi faccio quasi paura io stessa per la forza che ho.
Mi sento bene, non sono neanche più stanca come sono stata negli ultimi mesi. Continuo la cura e devo fare degli approfondimenti ordinati dall'endocrinologa ma io mi sento molto bene, mi sento forte, mi sento sicura.
Mi sento con l'energia giusta per riiniziare.
Quando arriverà la crisi (perché arriverà... come sempre arriverà... è un corso e ricorso dell'attesa e so che la crisi è sempre peggiore, sempre più forte...) io devo essermi portata avanti, devo avere superato un altro pezzo della montagna e ritrovarmi in una zona in falso piano, leggera leggera da superare...
Adesso che sono qui vicino in una zona scoscesa devo approfittare della forza che ho trovato dentro... Più avanti, si vedrà.

Andiamo avanti ancora più decisi, senza nessun timore o perplessità, questa volta il grigio non farà parte del mio percorso, se ci sono sviluppi positivi continuo l'attesa in Vietnam, se non ci sono me ne vado.
E poi il colloquio con il giudice, il giudice per l'adozione nazionale... ecco... anche a lui ho alcune cose che vorrei dire... Non per il mio diritto di avere un figlio, per il diritto di mio figlio di trovare i suoi genitori.
Che siamo noi.

7 commenti:

  1. Che bello Plotina sentirti così, con questa forza, questa determinazione. Hai notato che per più della metà del post hai parlato al plurale? E non vedo l'ora di sapere ciò che hai intenzione di dire al giudice...A presto e fatti ritrovare così mi raccomando!

    RispondiElimina
  2. Ti sostengo anch'io da qua, dalla mia distanza virtuale e geografica...nessun cavillo potrà portarci così lontano da farci dimenticare che il nostro bambino è là fuori, da qualche parte e aspetta solo noi....forza, Plotina!!!

    RispondiElimina
  3. cara camp, mio marito se ne sta spesso ai margini di questa attesa... probabilmente fa bene... tanto tutto il mio sospirare non porta da nessuna parte.... però ultimamente l'ho sentito più coinvolto, ecco perché, istintivamente, senza accorgermene, ho usato il plurale...
    siamo comunque una coppia molto unita per cui ma questo è il mio blog personalissimo e a volte, comunque, sono io sola e vado avanti...


    Grazie Gabri! andiamo avanti... andiamo avanti...

    RispondiElimina
  4. commento agli ultimi 3/4 post ....

    -Mio marito dice sempre che "la vita è una corsa agli ostacoli che si chiamano sfiga, si cerca di evitarli per vivere meglio quello a cui si è stati inevitabilmente predestiati".
    Poetico!!! bha. direi di no!
    Però rende molto l'idea.

    se la strada di ciascuno di noi è segnata cerchiamo almeno di viverla bene. noi crediamo di scegliere ma tanto alla fine il destino è definito e vale effettivamente solo la pena cercare di viverlo bene.

    -Cameretta spettacolare per il vostro bambino. mani magiche le vostre.
    sarà un bimbo/a super fortunato il vostro.

    -Mustafa è mitico. ahahah!!
    e a me che hanno detto di assentarmi per 6/12 mesi per andare nel mio paese di origine e tornare con il pupo. ovviamente magia???
    siamo persone normali, non vip o simili. a noi è concessa la normalità e la fortuna.
    speriamo che la fortuna a ruota accontenti tutti.
    sempre vero il proverbio "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo".

    -sei energica e spettacolare in queste ultime settimane.
    Ricarichi di energia anche me che ti leggo. che bello.
    Sarà un bel Natale. pensa che lui vi sta aspettando e sicuramente pregherà per farvi UNIRE presto. come voi lo volete intensamente anche lui lo chiederà al suo "Gesù bambino".

    TU in questo periodo stai guardando la metà piena del bicchiere e non sbaglierai nulla.
    ciao bella mammaindivenire.

    e grazie di tutta questa energia.
    baci

    RispondiElimina
  5. Concordo con tutti i commenti che mi hanno preceduto, hai riempito di energia anche me. ho notato quest'uso del plurale, era da un po' che non c'era e non puo' che essere un buon segno.

    Sono felice felice felice di arrivare e trovarti così.

    RispondiElimina
  6. fammi capire oltre all'adozione internazione punti anche a quella nazionale?
    in ogni caso io non so perchè ma sento nel prossimo anno diventerai mamma. Non voglio darti illusioni ma sento che è così.

    RispondiElimina
  7. grazie miri!
    si, punto anche alla nazionale.
    speriamo tu abbia ragione! grazie per il pensiero!
    anche io sento delle cose positive per te... davvero sai?

    ciao micol, mi manchiiiiiii....

    RispondiElimina