laurea

laurea
xx

martedì 27 novembre 2012

a ben guardare...

Ieri eravamo a pranzo da mia madre quindi avevo mami, papi e pure sorella lì con me.
Non c'erano i nipotini con il solito subbuglio che mettono quei due adorabili monelli e quindi chiacchieravamo tranquilli.
Domande sull'adozione non ne arrivano dalla mia famiglia, come ho ampiamente spiegato, ma ieri, ad un certo punto, ho preso il cellulare e ho mostrato la foto della bellissima bimba di una delle due care amiche che in questo momento è in Vietnam con sua figlia dopo 4 anni di attesa...

C'è stato un attimo di gelo e mia sorella mi dice: ma come... ma sono in Vietnam? ma si è sbloccato?
I miei genitori e mia sorella non sapevano niente dello sblocco ed erano solo aggiornati sul fatto che avevo rifatto tutti i documenti per la Cina.
E io: Si
E lei: ma... ma...ma ci sono tante coppie davanti a voi dopo queste?
E io: no, con il nostro ente poi ci siamo noi...

E' scoppiato il putiferio!

Erano strafelici che io non sapevo più cosa dire!
Mio papi che ha quasi 80 anni non aveva capito niente e guardava la foto e diceva: Che bella, che bella, prendila prendila! Si si, prendila pure eh!Guarda che bellaaaa!!!
Ma papi! ma non è mia figlia e mica la scelgo!

Però è stato bello lo stesso perché erano davvero felici e io mi sono resa conto che...
era come se, in tutti questi anni, anche loro avessero imparato a tutelarsi e a forza di sentire solo notizie negative avessero un po' smesso di crederci ...
Ieri mi è sembrato che loro ci tenessero eccome a quest# bimb#!
Mia sorella era al settimo cielo e mia mamma piangeva...
Poi parlavano della festa quando arriverà e dicevano che devo affittare un locale grande come una palestra...

Alla sera, mia sorella mi ha mandato un messaggio di controllare il passaporto che se è scaduto o in scadenza ci vuole molto a rifarlo in questo periodo, sotto le feste...
Io gliel'ho detto che non partirò per le feste ma gli ho anche detto che l'ente si aspetta abbinamento entro pochi mesi e quindi mi ha fatto piacere questa attenzione... era come starmi un po' vicina ed è stato bello...

Insomma, è stato bello.

Adesso sono sempre qui con niente in mano tranne la speranza ma considerando che per anni non ho più avuto neanche quella, direi che non sia poco.
E poi ho anche un po' di amore in più, che magari c'era ma io non lo riuscivo a vedere.

2 commenti:

  1. che bello Plotina!! spesso si preferisce tacere, perche' si pensa che, magari, meno se ne parla e meno la persona che soffre (in questo caso tu) stia male e continui a rimuginare sui problemi :-)
    sono contenta per te, avere il sostegno della proprio famiglia e' indispensabile

    RispondiElimina
  2. Dai tempo, Plotina, al tuo bimbo/a e ai tuoi cari: tu non te ne rendi conto ma nutrire questo estremo amore per un essere che ancora non si conosce non è da tutti. Sii comprensiva, il resto lo farà tuo figlio/a quando arriverà. Presto.
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina