laurea

laurea
xx

giovedì 29 maggio 2014

i fiori cresceranno mentre io dormo

Questa sera una mamma mi ha chiamata per chiedermi se mia figlia voleva andare a giocare ogni tanto da sua figlia.
Questo tipo di richieste è diventato abbastanza frequente in quanto, pare, mia figlia sia fra le bimbe più nominate a casa delle sue compagne di classe.

Mia figlia piace, ha tante amiche (tutte rigorosamente femmine) e viene un po' contesa fra le bimbe.

Tutto ciò accade perché ha davvero un bel carattere con due doti che spiccano fra le altre, la prima è il senso dell'umorismo, la seconda è la capacità di stare zitta.
Questa capacità di stare zitta è una caratteristica molto particolare in quanto lei sta zitta con tutto il corpo. Poniamo il caso che sia di fronte ad una bimba un po' troppo esuberante o estroversa che la sta infastidendo. Ecco, in questa situazione lei si zittisce, la guarda per qualche istante, all'occorrenza anche per qualche minuto, come per capire quello che sta accadendo, poi si zittisce, si esclissa nel suo mondo e fa altro con una forza e una carica che, praticamente sempre, inducono l'altra bimba a calmarsi e seguirla. In buona sostanza, in quei momenti dimostra una sicurezza in sé stessa che mi impressionano sempre.

Io non sono una persona insicura ma sono una persona che cerca continuamente di migliorarsi e il mio peggior difetto è questo continuo blaterare che mi porto dietro in ogni occasione e che spesso e volentieri non sopporto. Io so parlare anche con le pietre e quando sto zitta con la voce parlo con tutto il corpo. Io sono sempre coinvolta, sono un'animale sociale e mi isolo spesso e volentieri semplicemente non uscendo di casa ma se esco, io torno a riempire chiunque delle mie parole.
La mia bimba, invece, sa davvero ignorare, sa essere così autonoma da isolarsi se reputa non interessante o negativa una situazione.

Guardandola crescere mi rendo sempre più conto di come siamo frutto di ciò che ci circonda ma anche della nostra personalissima indole, istintiva e autonoma.

Vorrei scrivere ancora ma ho davvero molto sonno.
Mi limiterò quindi a riportare un elenco di cose importanti:
- Ieri ho spedito alla professoressa le prime 10 pagine della mia tesi;
- oggi ho pagato la prima rata da 310 euro dei 2000 che dobbiamo ingiustamente all'università
- da pazzi incoscienti probabilmente la prima settimana di luglio andremo in trentino visto che non riusciamo a disdire la prenotazione dell'appartamento. Non riusciamo perchè abbiamo troppa voglia di andarci e siamo pazzi perché siamo senza soldi e non dovremmo proprio sostenere questa spesa.
- stiamo cercando una palestra in cui iscrivere la cucciola a ginnastica ritmica o gioco ginnastica propedeutica a danza o ritmica o altro del genere e abbiamo scoperto che ci sono insegnanti malati peggio di quelle di Mila e Shiro dove li costringevano a torture invece che allenamenti. Questi insegnanti esistono e noi li abbiamo visti all'opera su bimbi di 4 anni.
- ho fatto l'orto e riempito il giardino di semi di fiori che stanno germogliando.

Vorrei scrivere molto altro ma rimarrà nella mia testa, per oggi questo è tutto.

3 commenti:

  1. che bello, mi piace tanto quando descrivi il carattere della tua bimba, ogni volta il suo disegno si fa più delineato e mi pare di vederla qui con il suo sorriso.
    Fate benissimo ad iscriverla a qualche corso di questo tipo, vedrai come si divertirà, se poi ha un carattere così bello si farà un sacco di nuove amicizie.
    Tenete duro per l'economia familiare, so' cosa vuol dire.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Noto che ti è tornato l'ottimismo: bene!
    I tuoi fiori saranno sicuramente bellissimi; il più bello, evidentemente, è la tua bimba.

    RispondiElimina
  3. ciao amica.
    che forza la tua bambina. io pure sono una chicchiera come te e la concentrazione che racconti in virginia è fantastica. sono figli magici.

    sono content per le tue prime 10 pg di tesi spedite. .e vai.!!

    per la ginnastica, noi abbiamo appena concluso un annodi psicomotricità o ginnastica per bambini 3-6 anni alla lamarmora. oggi fatto il mitico saggio. bimba felice con la sua medaglia. ascolta molto le maestre, che severi e dolci allo stesso tempo, hanno insegnato cose nuove ed entusiasmato la mia tata.
    forse la tua cucciola è già andata lì lo scorso anno?
    prox anno non so cosa far fare a martina, ma vedremo insieme. magari continuerà ginnastica ala lamarmora o un corso di piscina (abbiamo appena fatto esami allergie e scoperto di essere allergici ai gatti e alle graminacee , e pare il nuoto faccia molto bene a chi allergico).

    intanto, se vi scappa un weekend libero, anche solo 3 o 4 orette, fatevi sentire per una bella passeggiata. marti cammina un po' ultimamente, se in compagnia di amichetti/e è più che contenta.

    sono contenta per le vostre ferie squattrinate, vi arrichirete la prossima volta. intanto arrichite il cuore e la mente, da poter procedere bene con tutti gli altri impegni al rientro.

    .
    bacioni
    ila

    RispondiElimina