laurea

laurea
xx

mercoledì 25 febbraio 2015

bisognerà ben incominciare

Sabato scorso siamo andati a vedere l'auto che acquisteremo e questo sabato mio marito andrà a prenderla.
Avremo quindi un'auto da quarantenni perchè questa qui è una macchina abbastanza spaziosa, sicuramente adatta ad una famigliola di 3 persone.
Si tratta di una Ford C Max, l'abbiamo trovata GPL così dovremmo risparmiare con il rifornimento e non paghiamo il bollo.
E' di seconda mano ma in buonissimo stato, era del novembre 2012 per cui davvero è quasi nuova.
A me piace, sono contenta di avere un'auto decente, mi pare sia un bene prezioso l'auto... mica cosa da poco... e questo al momento mi fa piacere visto che la casa ha tante lacune e anche la mia auto, acquistata di quarta mano, lascia molto a desiderare.

Con l'età mi piacerebbe davvero sistemarmi perché più invecchio e più ricerco le comodità.
Se a vent'anni avrei potuto dormire per terra senza materasso per giorni, adesso devo avere un letto comodo e caldo, altrimenti sto sveglia e al mattino ho pure mal di schiena.
Non sopporto più di adattarmi, non riesco più.

E' chiaro che in realtà continuo a farlo ma sento l'esigenza di avere finalmente la mia casa con le poche caratteristiche per me indispensabili: luminosa, piccola, calda, in un paesino e non in città, meglio se nel paese in cui abito ora.

Per avere questa casa devo avere i soldi almeno per pagare una parte di mutuo perché la banca non da finanziamenti al 100%... potremmo vendere la casa in cui abitiamo attualmente, perché tenerla in effetti...
Eppure mi si spezza il cuore a pensare di venderla. Non so se riuscirei a venderla anche in termini di riuscire a trovare un acquirente ma di certo troverei molto facilmente qualcuno che voglia affittarla perché è a 5 minuti dalla città, è tranquilla, ha il giardino, il garage, due bagni, ed è una casa molto originale, adatta ad una coppietta con questo soppalco con il tetto in legno e le camerette piccole e calde.
Non è adatta ad una famiglia con una bambina e forse neanche per una donna di 41 anni che ha voglia di comodità con tutte queste scale. Forse è una casa per trentenni.
Oggi va così, mi viene da distinguere per età.

Comunque, un passo alla volta.

Per arrivare da qualche parte bisogna fare tanti piccoli passi, senza mai fermarsi però. Per lo meno, per me questo metodo è quello vincente.
Per cui, prima di tutto, avere ben chiaro l'obbiettivo: casa nuova.
Secondo passo: avere ben chiaro come arrivarci.
E qui bisogna schiarirsi le idee perché se vendessimo questa casa ci arriveremmo abbastanza velocemente (trovassimo un acquirente...) ma è certo che fino a che non mettiamo in vendita la casa ma anzi, al solo pensiero ci viene male, allora il percorso diventa più tortuoso dovendo trovare i soldi per pagare una parte della nuova casa.

Quindi, passo successivo: capire come fare.

Per ora prendo tempo. Penso di avere margine fino ai 45 anni per l'acquisto della nuova casa perché se faremo un mutuo non potrà essere oltre questa età altrimenti ci toccherà pagarlo con la pensione.

E' già qualcosa avere una scadenza.

Quindi ho un obbiettivo: casa nuova - e una scadenza: 45 anni (ovvero fra 3 anni circa).


partiamo da qui.

4 commenti:

  1. E raggiunto un obbiettivo, subito un altro, sei davvero ammirevole.
    In bocca al lupo cara Plotina, stavolta a tutti e tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah... è più un cercare di inquadrare la situazione... qui in questa casa non ci stiamo più e questo è oggettivo. gli armadi sono stracolmi e così garage, stanze, qualsiasi spazi... E conta che io non tengo niente che non uso, e in genere non acquisto inutilmente anche per i suddetti problemi di spazio. insomma, abbiamo davvero bisogno di spazio...

      Elimina
  2. Ma quando ti laurei Plotina?!
    Ho pensato la stessa cosa di Sicampeggia, raggiunto un obbiettivo stai già lavorando verso altri, hai tutta la mia stima... io sicuramente mi direi che devo riposarmi un po' e alla fine procrastinerei per anni!
    Una casetta con soppalco me la comprerei io...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Micol! per ora è solo un rifletterci su... alla realizzazione deve passare davvero un po' di tempo...

      Elimina