laurea

laurea
xx

mercoledì 29 ottobre 2014

Ars gratia Artis

La bozza è tutto!
In qualche modo in 3 sere ho abbozzato 3 schede di altrettanti musei per cui ora mi mancano le schede di altri 7 musei.
La bozza non è il testo definitivo ma è tutto perché da lì ci ricavo, appunto, il testo.
Attualmente scoppiazzo di qui e di là consapevole che la prof, a questo punto della tesi, non avrà più né la voglia né la forza di leggerla.
La mia tesi è interessantissima ma, a mio avviso, noiosissima. Sfido chiunque a divertirsi nel leggere la sciorinata di paragrafi esclusivamente didascalici che ho riportato. Non c'è fantasia, non c'è estro, non c'è divertimento. Solo informazioni riportate, ricercate, ragionate, ma per niente piacevoli da leggere.
Mi stufo io che pure, ammetto, ormai questi musei di impresa li amo.

Mi piacciono e, anzi, se devo dirla tutti, li trovo meravigliosi.
Sono divertenti, giovani, dinamici, interessanti, permettono di acculturarsi senza annoiarsi, contengono arte e cultura, sono adatti alle famiglie, consentono di trascorrere tempo in modo piacevole e non sono mai troppo lunghi.

Da quando sono entrata nel merito di questo argomento ho l'impressione di avere capito qualcosa di più di questo nostro paese, l'Italia, perché tutti questi musei sono nati da aziende italiane che, ad un certo punto della loro storia, hanno ritenuto di avere qualcosa da raccontare. Qualcosa di loro che poi siamo noi perché chi lavora in quelle aziende siamo noi che risiediamo in questo paese, perché il prodotto è nato qui, perché le risorse, per lo più, arrivano dall'Italia.
E poi continuo a riflettere sull'arte, su COSA è ARTE.
Che poi è il principio di ogni ragionamento sull'arte in generale.
Come a dire che ora che sono alla fine dei miei studi sull'arte, riparto dall'inizio.
E questo mi sembra il miglior modo per finire. Per poi ripartire perché questi miei studi non sono che una misera base per conoscere ancora di più l'arte che continua ad avere, per me, un richiamo fortissimo. Di arte mi nutrerei, berrei, vivrei.
L'arte è davvero ciò che mi piace.
E CHE COSA è ARTE?
ecco, da qui parte tutto. e tutto finisce.

Nessun commento:

Posta un commento