laurea

laurea
xx

giovedì 23 ottobre 2014

La mia Himalaya

A marzo mi laureo.
Sono stata dalla professoressa che mi ha fatto i complimenti, ha detto che la mia tesi è bella e che posso continuare così. Ha corretto qualche spaziatura di troppo, qualche virgoletta, qualche corsivo, ma non una parola del testo! Ha detto che ho capito ciò che intendevo, che va benissimo e di continuare così!
Quindi mi ha chiesto quando voglio discuterla ed essendo la prossima sessione quella di marzo abbiamo deciso che sarà quella in cui mi laureerò!

In buona sostanza tutto ciò si traduce in un ultimo mese e mezzo di lavoro e poi avrò finito. Le invierò i due capitoli mancanti entro la prima settimana di dicembre così avrà tempo di correggerla e quindi per me sarà finito il lavoro. Mettiamo che corregga qualche paragrafo che non ritiene adeguato... considerando che il più è stato scritto e ciò che manca sono le schede dei vari musei e le mie conclusioni... direi che a dicembre per me il lavoro sarà concluso.

Posso decidere di impostare le prime due schede e quindi di inviarle quanto scritto comprensivo di tutta la nuova parte sviluppata nell'ultimo mese ma io non credo che cambierà molto perché quanto scritto è più "semplice" di ciò che lei ha corretto per cui se va bene fino a qui non vedo perché poi non dovrebbe andare più bene...
Insomma, ammesse le rifiniture, io credo davvero di vedere la luce in fondo al tunnel!

Dopo l'incontro con la prof., che è stata gentilissima, ma intendo dire davvero gentilissima, mi sembra di avere finito. Non è così ma mi ha dato la carica per finire, per trovare quella energia che avevo smarrito, l'ultimissima che dedicherò a questo mio percorso scolastico.

Sono felice: Si!
Tantissimo! non so neanche esprimere la gioia che ho provato quando mi ha detto che andava bene, che c'eravamo, che avevo capito...

Quando si prepara un esame si arriva ad un punto in cui si sente di avere imparato, di avere "superato l'esame", che ogni cosa in più che si potrebbe studiare non apporterebbe veri miglioramenti alla nostra preparazione. Io ho sempre pensato che quello era il vero momento in cui l'esame poteva dirsi superato. E con la tesi è la stessa cosa. Devo ancora impegnarmi per un mese e mezzo, il lavoro che mi attende non è da poco... ma io sento di avere passato l'esame, penso che ora non ci sia più molto da aggiungere...

Insomma, secondo me ci siamo. Che poi sta tesi non la leggerà mai nessuno oltre a lei per cui se va bene a lei ci siamo, è fatta!

Da martedi mi è scesa una certa stanchezza. In ufficio reggo ma appena esco divento stanchissima... che poi ieri sera ho ancora stirato due ore ma mi sentivo stanca. Stasera sono riuscita solo a mettermi qui davanti alla tele con mia figlia che in genere guarda la televisione solo mezzoretta scarsa alla sera dopo cena e al sabato pomeriggio dopo la sua nanna se io studio e mio marito è impegnato. Stasera invece era stanca anche lei e mi ha chiesto di guardare la tele e io mi sono messa qui vicino a lei e mi sono addormentata.
Ora scrivo dal pc che mio marito mi ha sistemato e quindi credo proprio che finirò la tesi con un pc funzionante. portatile, comodo, che non fa venire male alla cervicale, che consente di scrivere anche dal divano, che non apre mille finestrelle, che non si inceppa nella tastiera...insomma, posso anche scrivere in un pc comodo. Sembra che la strada sia davvero in discesa e non voglio pensare che così non sia.

Dovrei preparare un volantino per l'asilo perché mi è venuto in mente di invitare tutti i bimbi (che sono solo 38) a fare dolcetto e scherzetto all'uscita dall'asilo venerdi prossimo. A me piace la festa di Halloween perché ha origini molto antiche così come le festività religiose del 1 e del 2 novembre. L'origine di queste feste è pagana e io sento sempre molto questo momento di passaggio annuale dal periodo caldo a quello freddo.
Una festa di passaggio.

Devo preparare un invito per tutti i bimbi ma credo che lo farò dopo cena.
Sabato vedremo gli ultimi due musei, domenica in qualche modo mi riposerò e da lunedi avrà inizio l'ultima scalata. L'ultimissima scalata.
Chissà come sarà la vista da lassù...



1 commento:

  1. Finalmente, cara Plotina!
    Lo sapevo che ce l'avresti fatta, lo sapevo che stavi facendo un ottimo lavoro (come al solito) e che avevi solo bisogno di una conferma dalla prof, lo sapevo che sarebbe arrivato il momento in cui saresti stata felice di tutto il lavoro fatto.
    Sono felice anch'io: questa laurea te la sei proprio sudata e adesso finalmente sta per arrivare, hai avuto tanti momenti difficili ma non ti sei mai arresa.
    Sei grande!!!

    RispondiElimina