laurea

laurea
xx

lunedì 18 luglio 2011

documenti e aggiornamenti vari

Stringo i denti e vado avanti.

Il nostro percorso adottivo è in fase davvero molto dura. Non si vede alcuno spiraglio di luce. E' come quando si cammina in montagna in una gola molto ripida che non consente di vedere niente intorno a parte alberi o pietre.
A quel punto, se si è in compagnia, si smette di parlare e ognuno, a testa bassa e con il suo passo, avanza passo dopo passo.
Noi siamo così, nella gola ripida e profonda e saliamo stringendo i denti.
Il problema è che non sappiamo né dov'è la cima né quanto ci vuole per raggiungerla. Sappiamo solo che vale la pena raggiungerla.

In panni non miei, in una vita mutilata, nel frattempo, vivo.

Oggi ci è arrivata la richiesta di rifare alcuni documenti, casellario giudiziario e certificato medico.
E' la terza volta che faccio questi documenti, la prima volta ero molto emozionata... la seconda volta ero più tranquilla e non avevo tante aspettative... Questa volta mi viene un gran nervoso perché sono arcistufa di perdere tempo per documento da fare e rifare continuamente!
Che palle!

Proprio stamattina avevo chiamato il mio ente per sapere la data di deposito in Vietnam dei nostri documenti perché non l'ho mai saputa.
Ho preparato i documenti per il dicembre 2009, visto che la sede del mio ente stava traslocando mi hanno detto di inviarli con calma, io ho preferito consegnarli a mano, il 13 gennaio 2010. Sono stati depositati in Vietnam più di 9 mesi dopo, il 29 settembre 2010.
Per il Vietnam, noi esistiamo da quella data.
Nei prossimi giorni inizierà la solita menata del recupero documenti e mi viene già lo sklero.

A parte questo, devo ammettere che gli ultimi giorni sono stati davvero belli.

Per il compleanno di mio marito l'ho portato al lago, in un lago molto romantico in cui non era mai stato e che si trova a un'ora e mezza da casa nostra.

Avevo prenotato una cena in una ristorante con terrazza panoramica da cui si vedeva lago e montagne. Ci hanno riservato il posto più bello!
Lui non sapeva dove stavamo andando e, mano a mano che mi avvicinavo, era sempre più confuso perché davvero non c'era mai stato e anche le indicazioni non riportavano scritta la località.
La cena è stata bellissima con il cielo limpido, il tramonto mozzafiato e dopo un panorama quasi degno della costiera amalfitana con tutte le lucine gialle nei monti che si affacciavano sul lago.
Per rendere splendida la serata gli avevo preso diversi regali e dopo ogni portata gliene davo uno sicché alla fine era davvero sbalordito!
Il colpo finale è arrivato quando siamo scesi dal ristorante al centro del paesino che domina il lago. E' una cittadina piccola e molto artistica, piena di gallerie d'arte aperte fino a tardi, e poi il panorama è davvero stupendo.
Non aveva parole!
E' stata una serata bellissima e credo che difficilmente se la dimenticherà e, comunque, rientra degnamente in una delle sere più belle trascorse insieme.

Il giorno dopo il mio paese si preparava la festa nei vari portoni e ci siamo divertiti, alla sera, con tutti gli amici e parenti che sono venuti alla festa e che, ad una certa ora, si sono poi riuniti a casa nostra a bere moito (che mio marito prepara benissimo).
Domenica, invece, siamo andati al Palio dei rioni e V.B. è diventato la mascotte del nostro rione in quanto attaccato al guinzaglio gli ho messo un bel fiocco arancione (che è il colore del nostro rione).
Tutto è stato molto sereno.

Sabato siamo andati a rivedere la casa e purtroppo non procederemo oltre, abbiamo visto alcuni difetti (alcune macchie di umidità, la mia adorata cucina non ci sta in nessun modo, il tetto non è in buono stato, ecc) così lasceremo perdere..
Mi è dispiaciuto molto, mi piaceva davvero...

Avremmo voluto andare a vedere altre case ma, vista la notizia di dover ripreparare alcuni documenti, per ora lasciamo perdere e ci teniamo le sere libere per recuperare ore perse al lavoro o per recuperare dei documenti.
Speriamo di fare in fretta con 'sta pratica, solo in pensiero mi fa venire la nausea.
Sono anni che prepariamo documenti e non se ne cava un ragno dal buco, continuo a dirlo... che palle!!!

2 commenti:

  1. Che uomo fortunato tuo marito!
    Ma questo ente vi dovrà pur dare spiegazioni del fatto che la maggior parte delle coppie che hanno iniziato con voi adesso hanno il bambino mentre voi no? O no? Voglio dire: E' solo sfortuna o cosa?
    E che palle si!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sicampeggia, ora forse Elisa vede tutto come una grande sfiga e magari anche tu, ma quando conoscerà e potrà finalmente abbracciare suo figlio/a si renderà conto di quanto è valsa la pena soffrire e aspettare.
    Vedrai Elisa sarà così, te lo assicuro!!!!!!!
    Fai bene a goderti momenti così felici e romantici con tuo marito, anche perchè poi tutto diventa un pò più complicato.
    Ti abbraccio tanto e spero davvero che il dover ripreparare i documenti sia un buon segno.

    RispondiElimina