laurea

laurea
xx

giovedì 11 settembre 2014

diario serale: saper parlare agli orsi

Oggi è morta l'orsa Daniza e io sono dispiaciutissima.
Ho seguito la vicenza con molto interesse fin dall'inizio e mi ero convinta che una ragione ci fosse negli uomini, ero davvero convinta non solo che non l'avrebbero ucciso ma neppure catturata.

Sono affranta dalla mancanza di tolleranza ed etica che pervade l'essere umano, sono delusa dall'egoismo dell'uomo e dell'incapacità di vedere e condividere.
Mi vengono in mente solo alcune pagine del libro Il Profumo di Suskind , quando il protagonista scappava lontanissimo, lontano dalla puzza dell'uomo.
E in questi giorni continuo a pensare ai morti in medio oriente e al massacro di animali causato dal sempre maggiore uso di carne, e poi pensavo a questa mamma orsa Daniza, che mi piaceva, lei con i suoi orsetti.

Insomma, sono davvero affranta e un po' attonita.

Stasera ho finito la revisione dei testi come da indicazione della prof. e ho richiesto i testi del prestito interbibliotecario.
Domani sera non studierò e fino a sabato pomeriggio non potrò dedicarmi alla tesi anche se ora devo lavorare sul nuovo capitolo e devo essere molto lucida per formulare le frasi.
Comunque, l'appuntamento con la tesi è per sabato pomeriggio.

Vado a potare a nanna mia figlia che sentendomi così triste per la morte dell'orsa mi ha detto: Sei triste perché è morta mamma orsa?
E io: si...
Dopo un po' di perché sull'accaduto (di cui non le avevo parlato ma mi ha sentito parlare con mio marito e i nonni) mi ha detto: Io non ho paura degli orsi. Io con gli orsi ci parlo!

E io: ma davvero? E cosa dici agli orsi?

E lei: MHHHH dico... PIPììììììììì!!!!


Uao che discorsoni!!!

2 commenti:

  1. ahahahah tua figlia deve essere una sagoma! me la riesco proprio ad immaginare come la conoscessi!
    Il caso di Daniza ha fatto un male profondo anche a me, ho passato la giornata a pormi più o meno i tuoi stessi interrogativi, a pensare e ripensare a lei e a quei cuccioli. e mi sono sentita anche un po' scema, ti dirò, ma poi sto leggendo ovunque che tante persone hanno provato le nostre stesse sensazioni ieri e mi rincuora... sapere che non siamo tutti bestie.
    Ti abbraccio, un buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Tempo fa ho avuto modo di parlare con un guardia parco che organizzava dei fine settimana per l'avvistamento dell'orso marsicano nel parco di Abruzzo, Lazio e Molise che mi ha spiegato che è difficilissimo avvistarli perché sono in grado di percepire l'odore dell'uomo molto prima che noi riusciamo a vederli e tendono a scappare. Com'è che Daniza non è corsa via ma ha attaccato? Forse ha sentito minacciati i suoi cuccioli?
    Comunque è una storia davvero triste.

    RispondiElimina