laurea

laurea
xx

lunedì 22 settembre 2014

diario serale: una bellissima giornata

Il battesimo è andato benissimo, una bella festa in cui abbiamo avuto modo di condividere gioia e allegria con tanti amici e parenti.

Non saprei trovare aspetti negativi in quanto tutto è avvenuto esattamente come lo desideravo se non meglio, la cerimonia è stata davvero toccante, per niente ufficiale ma anzi molto coinvolgente e tutti sono stati invitati a partecipare stringendosi alla mia bimba.
Mi è piaciuto lo spostare la luce dal cero pasquale alla mia bimba e il bagnarle la fronte con l'acqua perché mi piace la luce e mi piace l'acqua e in questa società sempre più tecnologica e sempre più automatica sento fortissima l'esigenza di gesti a contatto con le essenze vitali, come il fuoco o l'acqua o la terra o il cielo.

Alla sera abbiamo acceso le lanterne volanti al lago ed è stato bello vederle volare.

Insomma, è stata una giornata di gioia esattamente come speravo.

Peccato sia finito, è durato solo un giorno come durano i riti che segnano i giorni e il tempo e scandiscono la vita.

Insomma, per la mia piccola una bella festa di inizio.

Per il resto, stasera ho ripreso con la tesi anche se ero molto stanca. Alla fine comunque non ho scritto niente perché devo richiamare al addetti al museo di cui voglio fare la monografia per chiedere un sacco di cose indispensabili per gestire il capitolo che lo descrive.
E dalla prossima settimana si parte con la visita ai musei di cui devo fare le schede.

Sento forte l'impressione che non finirò mai questa tesi e ciò mi abbatte moltissimo... poi penso che deve essere solo un effetto ottico poiché andando avanti un po' ogni giorno, anche se poco, è impossibile non finire...

Domani sera al cinema proietteranno ITALYINADAY il film diretto da Gabriele Salvatores ma fatto con gli spezzoni di video inviati da molti italiani e filmati il giorno 26/10/14. Su 44000 video ne sono stati selezionati 640 fra cui un video che ho mandato io, fatto con il cellulare, in cui la mia bimba guarda le pecore passare davanti a casa.
E così domani sera, con tanto di biglietti omaggio offerti dalla Indiana Production e dalla Rai, andremo a vedere il film.
Mercoledi porterò la tata più tardi all'asilo perché di certo non ce la farà ad andare a nanna alle 23.00 e svegliarsi alle 7.00 ma spero soprattutto che non si addormenti prima di vedersi... saranno anche solo due o tre secondi ma è pur sempre lei nel grande schermo!
Sabato sera lo daranno anche su rai 3.

Io e mio marito abbiamo girato tantissimi cortometraggi e alcuni hanno ottenuto anche buoni risultati... ma che una nostra immagine fatta con il cellulare, per caso, venisse selezionata in un film distribuito in tutta Italia e che andrà in onda su Rai 3 non ci era ancora accaduto. Anzi, è stato pure proiettato a Venezia!
Quindi domani assisteremo lieti alla visione del film!

3 commenti:

  1. Brava Plotina, riesci semprea a farmi commuovere.
    Auguri alla tua tatina.
    Noi siamo buddisti per cui non abbiamo fatto battesimo... sai a volte una delle poche cose che mi manca della religione cattolica sono le cerimonie, con la partecipazione di tutti famigliari.
    Oppure sono solo malinconica perchè si avvicina il compleanno di Giada e noi abbiamo tutti i parenti lontani. Quest'anno molto probabilmente non ci sarà nessuno. Ma la festa non mancherà: sarà una festa con tanti bimbi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara! Mi fa molto piacere sentirti!
    Se ci pensi, moltissima della forza della religione cristiana sta in questi riti che si perpetuano di generazione in generazione. Detto molto lucidamente, il potere "commerciale" di questi riti è davvero notevole...
    Sono anche convinta che moltissime persone non dedichino neanche la minima riflessione a questi riti, come un "qualcosa che si fa o si deve fare"...

    Vedrai che la festa di Giada sarà molto bella, con tutti i bimbi lei si divertirà moltissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Plotina anche se in ritardo ti faccio tantissimi auguri!
    Noi non abbiamo battezzato Matteo perché ci piacerebbe che decidesse lui quando sarà grande e perché non viviamo la religione come un dono però abbiamo grande rispetto per chi la pensa diversamente e ho notato che per te questo battesimo non è stato solo "qualcosa da fare", ho visto la gioia e la partecipazione e penso questo sia lo spirito giusto. Mi fa piacere che sia andato anche meglio di come ti aspettavi.
    Complimenti anche per "Italyinaday": 640 su 44.000 sono davvero pochi e voi ci siete! Ma trattandosi, appunto, di voi la cosa non mi stupisce poi tanto. Da quant'è che non ti dico che sei grande?
    Nel dubbio:
    SEI GRANDE!

    RispondiElimina