laurea

laurea
xx

lunedì 8 settembre 2014

diario serale: si può solo migliorare

Programma tesistico della settimana:

lunedi sera: tesi
martedi sera: tesi
mercoledi: prima di cena: tesi rinunciando a portare mia figlia ad acquaticità, ci andrà con il papà (...)poi: cena con colleghi
giovedi sera: tesi (e sarò stanchissima dalla sera prima)
venerdi: riposo
sabato: riposo forzato causa urgentissime commissioni per battesimo della tata
domenica: mattino tesi, pomeriggio: compleanno amichetta della tata

Questa settimana sarà un delirio e lo so già ora perché innanzitutto ho la macchina dal meccanico per rottura dello spinterogeno. Non so cosa sia lo spinterogeno ma costa tantissimo e rischia di costare più della mia auto di quarta mano. Questa cosa è gravissima perché abbiamo molte spese per via del battesimo e anche molti impegni, sempre per via del battesimo e io mi ritrovo senza auto e senza soldi insieme.

Non ho ancora neanche una bomboniera e questo è grave. I libri arriveranno la prossima settimana e ciò significa che a pochi giorni dal battesimo sarò ancora sprovvista di bomboniera. Per nonni e madrina e padrino ho pensato ad una bomboniera speciale ma anche questa rischia di non essere pronta.
Dobbiamo poi ancora prendere un abito per mio marito e le scarpe per me e per lui, l'unica che ha due abiti è la piccola ma in questo periodo sono incerta su tutto e forse non mi convincono più neanche quelli ma chiaramente non ne prenderò altri.
La situazione economica è drammatica, quella organizzativa è peggio ancora.
Certo se io avessi usato gli ultimi due sabati per occuparmi del battesimo non ci sarebbero stati questi problemi, ma io li ho occupati con la tesi e quindi continuo in questo turbinio che l'università ha portato nella mia vita negli ultimi 6 anni fino a giungere a questa apoteosi per la tesi.


Questa sera ho quindi lavorato alla tesi, un'ora e mezza per riscrivere 20 righe che la prof. mi ha cassato con note del tipo: come sempre non c'è continuità, oppure: legare.

Significa rifare l'intero periodo e quindi cercare maggiori risorse perché con quello che avevo scritto la frittata era sempre quella.
Quindi in un'ora e mezza ho rivisto 20 righe che poi è la media di ogni serata. un'ora e mezza per20 righe.

Il resto della mia vita è nel caos, fino ad arrivare a fatti come quello di domenica quando ho portato la mia bimba ad una festa di compleanno da lei attesissima con tutte le sue care amiche dell'asilo e alla fine la festa non c'era, sarà domenica prossima, mi sono sbagliata...
Non sapevo più come scusarmi e continuavo a dirle che mi dispiaceva, che mi ero sbagliata e la festa sarà domenica prossima... Lei mi ha chiesto centomila volte: perché?, perché? E poi diceva: ma Elisa (la sua amica che compirà gli anni la prossima settimana), è qui dentro! dai mamma, apri!
E io a spiegarle che avevo letto male il messaggio, che la porta era chiusa e che la festa non c'era...

Poi ad un certo punto ha capito, ci ha ragionato un po' e poi mi ha detto: eh beh mamma... capita!

E bon, fine della fiera, se ne è andata in auto...

Io, dispiaciutissima, ho cercato di organizzare un incontro per un gelato con qualche sua amichetta ma capirai invitare la gente alle 16.30 del pomeriggio di una rara domenica di sole... Alla fine siamo andati a prendere un gelato solo noi e poi al parco giochi e lì mi è schizzato il cuore in gola quando l'ho sentita urlare: mammaaaaa!!! papààààààà!!! c'è la Emma!!! c'è la Emma!

La Emma sarebbe l'amichetta che si è fatta al centro estivo con la quale ha legato tantissimo! E infatti hanno giocato per un'ora felicissime e io più ancora di loro visto che fra il sabato e la domenica ho realizzato concretamente i miei limiti di mamma e mi sentivo tremendamente in colpa.

Mia figlia ha un sacco di risorse, continuo a dire che ha un bel carattere, di certo centomila volte più bello del mio che ho un carattere pessimo e che sono fondamentalmente un disastro.
Se non mi facessi ridere da sola ci sarebbe da piangere.

comunque stasera siamo andati in un negozio per 'ste bomboniere ed era chiuso e mia figlia mi ha detto: è chiuso mamma, come dalla Eli...

Ecco, appunto...

2 commenti:

  1. Plotina, Plotina... direi che sei arrivata al limite... E sei da ammirare perchè cerchi comunque di far andare avanti tutto.. già io, per dirna una, avrei battezzato una volta laureata, o meglio non avrei più fatto niente fino alla laurea... sono fatta così. Non c'è bisogno che te lo dico io, lo sai, dacci dentro, finisci e tra qualche mese ci penserai sorridendo e sarai tremendamente orgogliosa di te stessa. Ti va bene che la piccola probabilmente queste cose non le ricorderà :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo non le ricordi... altrimenti avrà un bel esempio di mamma imperfetta...

      Elimina